• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato a rotoli

Kalozzio86

Giardinauta
Sì fallo a zone in modo da metterne più possibile così puoi vedere quanti mm effettivi arrivano in un posto piuttosto che un altro.

Visto che ho solo 8 barattolini e
Ho 3 zone potrei fare 1 zona alla volta e spostare i barattolini al momento della partenza degli irrigatori... ipotesi... faccio partire il blocco 1 metto i barattoli in quel blocco... quando ho raggiunto i 15ml a barattolo e il minutaggio esatto passo al blocco 2 è così anche per il blocco 3 giuro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Non c'è bisogno di arrivare a 15 mm non ml...
Puoi fare anche solo 5 minuti poi guardi i mm e fai i calcoli dei tempi di irrigazione

Ah ok... avevo già scritto una cagata allora lascio i 15 minuti che avevo impostato va bene? Tanto con oggi è 4 giorno che non irrigo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Io farei una prova prima senza bagnare x 15 minuti.
Metti i barattolini una zona x volta perché ne hai veramente pochi accendi l'impianto e lo fai andare per 5 minuti dopodiché misuri con un righello e vedi quanti mm non millilitri hai nelle scatolette.
A questo punto devi calcolare il tempo che ti ci vuole per fare i famosi 15 mm ogni tre o quattro o cinque giorni
 

Kalozzio86

Giardinauta
Io farei una prova prima senza bagnare x 15 minuti.
Metti i barattolini una zona x volta perché ne hai veramente pochi accendi l'impianto e lo fai andare per 5 minuti dopodiché misuri con un righello e vedi quanti mm non millilitri hai nelle scatolette.
A questo punto devi calcolare il tempo che ti ci vuole per fare i famosi 15 mm ogni tre o quattro o cinque giorni

Roccia io faccio andare per 5 minuti dopo di che misuro e ti dico.... ahahahah e mi farai capire quanto devo e cosa fare io sono una capra in matematica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Anche io non sono un genio ma non è poi così difficile...
C'è un bel video su you tube che potresti guardare "l'irrigazione del prato dalla a alla z" trasmesso da best prato ieri.
È veramente molto interessante..
 

Kalozzio86

Giardinauta
Anche io non sono un genio ma non è poi così difficile...
C'è un bel video su you tube che potresti guardare "l'irrigazione del prato dalla a alla z" trasmesso da best prato ieri.
È veramente molto interessante..

Roccia sto comprando questi barattolini vanno bene? Sono 30... butto 15€ ma
Almeno se vanno bene li preferisco.... IMG_8545.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Sì sono anche troppo grandi... Ma non avevi proprio delle scatolette di tonno?oppure dei vasetti di qualsiasi tipo purché tutti uguali?
Se non hai altro piuttosto di niente prendi quelli.
 

Kalozzio86

Giardinauta
Sì sono anche troppo grandi... Ma non avevi proprio delle scatolette di tonno?oppure dei vasetti di qualsiasi tipo purché tutti uguali?
Se non hai altro piuttosto di niente prendi quelli.

Ho solo 8 di questi ma non hanno la base perfettamente perpendicolare con il resto fino al coperchio per intenderci...sono leggermente a cono
IMG_8546.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Per i barattoli non c'è problema ne ho molti ..non so per la spedizione ma è possibile che tu non riesca a trovare nulla?? Tra l'altro stavo ragionando su quelli di Amazon ma sono veramente piccoli non grandi!!
Potresti usare anche dei pluviometri come dice best prato ma non ho idea di quanto possano costare.
 

Bolo

Giardinauta
Secondo me se vai in un negozio di cinesi qualche barattolino di plastica lo trovi a pochi euro
 

Kalozzio86

Giardinauta
Aggiornamento.....
premetto che sto irrigando 25 minuti a settore al giorno alla mattina alle 6:30 e 10 minuti alle 13:00 per rinfrescare il prato... mi sta seguendo il mio giardiniere...
che ne dite????
Calcolate che sta facendo sui 35 gradi tutti i giorni....appena finito di tagliare il prato a rotoli che ha fatto esattamente 1 mese e 10 giorni oggi
Che ve ne pare? Speriamo regga.... tagliato con il mio momentum...... wowwww che figata non lo cambierei con nulla al mondo.... TOP.... è tutto grazie a voi.... IMG_8551.jpg IMG_8552.jpg IMG_8553.jpg IMG_8555.jpg IMG_8556.jpg IMG_8557.jpg IMG_8558.jpg IMG_8560.jpg IMG_8561.jpg IMG_8562.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Bravooo!!! Attento al giardiniere a volte si hanno brutte sorprese:ROFLMAO::ROFLMAO:
P.s. hai fatto la prova scatolette??
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sta benissimo, anche se io lo taglierei un pelino piú basso.

Ora devi affrontare la parte piú difficile che é quella di diradare le irrigazioni. Se continui ad irrigare in questo modo le radici del prato rimarranno in superficie e sicuramente andrai incontro a problemi. Quindi:

Capisci quanta acqua stai dando in mm/mq e tarati su un tempo che ti permette di dare 15mm/mq
Comincia ad irrigare un giorno si e uno no, quando vedi che regge bene dirada ancora e cosí via. Meno irrighi e meglio é in estate.

Raffreddare il prato con la tecnica del syringing é una pratica controversa e alcuni studi dimostrano che non serve a nulla se non in rari casi particolari. Se leggi questo articolo:

https://turf.unl.edu/turfinfo/July13 Syringing.pdf

vedrai che giá dopo pochissimi minuti la temperatura torna a livelli normali quindi in pratica non serve a molto. Inoltre piú bagni piú ti esponi a rischio di malattie.

bl
 

Kalozzio86

Giardinauta
Sta benissimo, anche se io lo taglierei un pelino piú basso.

Ora devi affrontare la parte piú difficile che é quella di diradare le irrigazioni. Se continui ad irrigare in questo modo le radici del prato rimarranno in superficie e sicuramente andrai incontro a problemi. Quindi:

Capisci quanta acqua stai dando in mm/mq e tarati su un tempo che ti permette di dare 15mm/mq
Comincia ad irrigare un giorno si e uno no, quando vedi che regge bene dirada ancora e cosí via. Meno irrighi e meglio é in estate.

Raffreddare il prato con la tecnica del syringing é una pratica controversa e alcuni studi dimostrano che non serve a nulla se non in rari casi particolari. Se leggi questo articolo:

https://turf.unl.edu/turfinfo/July13 Syringing.pdf

vedrai che giá dopo pochissimi minuti la temperatura torna a livelli normali quindi in pratica non serve a molto. Inoltre piú bagni piú ti esponi a rischio di malattie.

bl

Ho paura di scendere troppo.... adesso sono sulla terza tacca del momentum partendo dal 2,5 quindi esattamente non saprei a quanto sono... in estate non conviene tenerlo un pochino più alto il prato? Comunque per quanto riguarda le irrigazioni... se non irrigo anche per un solo giorno mi si secca praticamente tutta la parte dove ci sono le siepi.... 3 metri di larghezza x 15 metri dì lunghezza
Cazzarola devo fare la prova delle scatolette ma per il momento ne ho solo 5 e ho già la nausea del tonno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Sei diventato bravissimo con il prato, ma un po' meno con le foto. Devi ridurle a 600x800 pixel. Se passa da qui un mod ti chiude il thread. Se è in grazia te le riduce, ma ti caxxia :D:D
 
Alto