• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio pothus in idrocoltura ha le foglie gialle

andimalive

Aspirante Giardinauta
Posizione abbastanza soleggiata, cambio l'acqua ogni settimana e tengo le radici sotto il rubinetto per qualche secondo. Sto totalmente improvvisando, mai tenuto una pianta in idrocoltura. Stava andando tutto bene quando la settimana scorsa ha iniziato a fare le foglie gialle :( ho cercato qui ma mi sembra di capire che tutti i pothus di cui si parla siano interrati. Potete aiutarmi?
 

miciajulie

Fiorin Florello
cambi l'acqua? e perchè? se non ha cattivo odore non serve farlo è sufficiente rabboccare, se invece puzza occorre togliere le parti marce e cambiare l'acqua fino a quando non puzza più. inoltre se metti un minimo di nutriente nell'acqua, cambiandola lo togli. coltivo in acqua da sempre pothus e non solo. che ingiallisca qualche foglia vecchia è normale, è il naturale avvicendamento fogliare. che ingialliscano in massa è strano. anche tenuto conto che la coltura in acqua 'libera' le piante da diversi problemi, la crescita è più lenta che in terra ma patiscono meno gli sbalzi di temperatura e i colpi d'aria. la posizione soleggiata è ininfluente, basta che sia luminosa. la pianta coltivata in acqua non è un fiore reciso, a occhio e croce il trattamento 'da mazzo di fiori' mi pare un po' troppo violento.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma scusa, da me l'acqua del rubinetto esce ghiacciata ( se il buco fosse piu' grande scometto uscirebbero cubetti di ghiaccio, e sto a Roma! ) . Tu lo togli dalla sua bella acquetta tiepida e lo butti qualche secondo sotto l'acqua corrente ghiacciata? Secondo me si fa ingiallire le foglie per gli accidenti che ti manda :D
 

mendel

Aspirante Giardinauta
Posizione abbastanza soleggiata, cambio l'acqua ogni settimana e tengo le radici sotto il rubinetto per qualche secondo. Sto totalmente improvvisando, mai tenuto una pianta in idrocoltura. Stava andando tutto bene quando la settimana scorsa ha iniziato a fare le foglie gialle :( ho cercato qui ma mi sembra di capire che tutti i pothus di cui si parla siano interrati. Potete aiutarmi?
Il tuo problema è semplicissimo da risolvere. Ti do la soluzione più facile da seguire : Idrocoltura non vuol dire semplicemente mettere le radici ammollo all'acqua del rubinetto. Il tuo ingiallimento è dovuto al 100% per una quantità d'azoto insufficiente presente nell'acqua del rubinetto. Se vuoi fare idrocoltura , usa acqua demineralizzata e aggiungi i fertilizzanti per uso idroponico nelle quantità indicate sul retro della confezione.
 

The Dealer

Giardinauta
scusate forse è la sezione sbagliata, visto che si parla di fertilizzanti per idroponica mi sapreste consigliare qualcosa?
 

mendel

Aspirante Giardinauta
certo , io mi sono trovato benissimo con la serie della GHE ( flora grow - flora bloom - flora micro ) , i dosaggi li trovi sul retro della confezione ma per praticità ti dico che devi metterli in parti uguali. Tuttavia esistono diverse marche di fertilizzanti per uso idroponico e ricordati che fertilizzare non è tutto , devi tenere d'occhio il pH e mantenere la temperatura dell'acqua compresa tra i 18 e 24 gradi altrimenti le radici non lavorano e la pianta non si nutre.
 
Alto