• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicità sta morendo! (idrocoltura)

J

jv_guano

Guest
ciao!

ad agosto avevo prelevato un pollone basale di un albero di tronchetti della felicità in sicilia; l'avevo portato su a casa mia e messo in idrocoltura, in palline di argilla espansa.

devo dire che è sempre stato molto forte e vigoroso, anzi dopo un mesetto circa ho iniziato a vedere le prime radici sul fondo de vaso!

poi a ottobre/novembre ho comprato pure il concime, poichè avevo letto che (ovvviamente) dalla solo acqua la pianta trae ben poco nutrimento, ed era sempre verde e in foma smagliante..

da una settimana, forse due, a questa parte però sta perdendo tutte le foglie, si ingialliscono, si piegano e dopo son costretto a tagliarle...
da un alberello bello rigoglioso che era si è abbastanza spogliato.
gli ho rimesso un po' di concime anche ma non sembra aver fatto molto effetto, e devo anche dire che l'acqua sparisce dal vaso meno di una volta.
il concime è "nutrimento base per idrocoltura" ed è una resina insolubile a scambio ionico per piante in idrocoltura

è in casa, in una posizione abbastanza soleggiata, sopra al frigorifero anche per sfruttare un attimo il tepore che esce da questo! :D

i gradi comunque oscillano da 18 a 20 circa...ma comunque la posizione non è mai cambiata!!

che posso fare? oppure qualsiasi cosa faccia, dite che è troppo tardi?

intanto posto, adesso faccio un po' di foto...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
potrebbe essere un problema di radici, oppure non è che sta in una posizone dove prende correnti d'aria?
in inverno è normale beva meno.
Non è che prende troppo sole? Il sole èdiretto?
Le mie sonon solo ipotesi, difficile dire di più senza foto, la aspetto!
 
Ultima modifica:
J

jv_guano

Guest
dunque...

la posizione è SEMPRE stata quella; ho cercato comunque di metterla in una posizione soleggiata piuttosto che troppo scura..forse è meglio se ricopro il vaso (è semi trasparente) con qualcosa per tenere le radici allo scuro totale?

correnti d'aria direi di no...vengono aperte le finestre mezz'oretta/ vent minuti la mattina, ma comunque non c'è quasi mai corrente d'inverno, non vola un foglio insomma!

comunque, foto generale della pianta:



dettaglio del fusto



dettaglio delle radici (come si vede il vaso è leggermente trasparente)



e già che c'ero mi son arrampicato su una sedia per fotografare il centro della pianta..



grazie mille per l'aiuto, gentilissima!!!

io comunque avevo itnenzione di rinvasare la pianta in terra (in vaso), però pensavo di aspettare fine febbraio/primi marzo...

è il caso di accelerare i tempi o visto le condizioni la devo lasciare stare il più possibile?

comunque fino a due/tre settimane fa dovevo rabbocare un po' l'acqua ogni settimana, mentre da quando sta male non ce n'è praticamente bisogno... :cry:
 

reginaldo

Florello Senior
Se volevi informazioni da esperti di piante in appartamento non è certo la sezione giusta, è doveroso comunque ringraziare gli amici amatori di piante grasse che hanno voluto darti comunque un aiuto.
Non sempre facile passare dalla terra alla idroponica.
Mi sembra anche di ricordare che la pianta della felicità teme molto l'umidità e quindi che una volta ti sei accorta che aveva prodotto radici doveva essere piantata in terra.
Temo che anche sbalzi di temperatura nuocciano alla pianta.
Per l'idroponica hai adoperato doppio vasetto in modo che le radici ricevessero di riflesso l'acqua cioè l'acqua rilasciata dall'argilla espansa. Hai messo uno o due pezzi di carbone vegetale per limitare attacchi di marciume?
Ciao
Reginaldo
 
J

jv_guano

Guest
ciao!

pensavo fosse questa la sezione giusto, poichè ritengo il tronchetto una pianta grassa....faccio mea culpa se ho sbagliato!!

mmhh, io avevo letto però di aspettare la primavera per trapiantarla in terra, da qui il mio indugiare...
il doppio vasetto credo sì di averlo adottato, anche se non ho capito bene la spiegazione...

comunque, c'è un vaso con delle fessure sulla circonferenza dove ci sono le palline di argilla e dove c'è la pianta; questo vaso è contenuto in un vaso più grande che "contiene" l'acqua, la quale acqua viene ovviamente trasmessa alle palline e alla pianta tramite le fessure.

non ho messo il carbone vegetale, lo sento nominare per la prima volta...

ma ora che faccio (con la pianta?)?
e col topic, lo devo aprire da un'altra parte?

grazie ancora!!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,credo che la colpa sia proprio del concime.Lo so che è un concime proprio per idrocoltura,ma mi spiego meglio.Avevo una settantina di piante in idro,perchè è una tecnica che mi piace particolarmente.Siccome ormai erano stabilizzate e piene di radici,un giorno mi sono decisa a mettere il concime.Come ho messo il concime,passati massimo 8 giorni,il 90% delle piante stava come la tua yucca,ossia mezza morta.Il restante 10% stava in buone condizioni,forse perchè il vaso era molto grande,e quindi c'era molta acqua,forse perchè hanno ricevuto meno concime,fatto sta che quel 90 % aveva le radici che iniziavano a marcire,non erano più belle,bianchissime,come quelle da idrocoltura,ma molli,svuotate e marcescenti.Purtroppo,per queste piantine in cattive condizioni,ho dovuto immediatamente rinvasare in terra,previo taglio di tutte quelle radici ormai marce,quelle bianche ed ancora sane le ho lasciate.
Credo che non importi tanto il periodo del rinvaso in terra,quanto il clima di quando lo farai,ossia,deve trovare condizioni climatiche ottimali,e le tue mi sembrano ottime,al di fuori della corrente che prende quando apri la finestra mezz'ora,in tal caso,puoi provare a spostare la pianta altrove solo per l'occasione e riportarla in sede quando chiudi.Tieni presente che il passaggio dall'acqua alla terra è un momento di ambientazione abbastanza difficile,quindi almeno per 15 giorni devi proteggerla in tutti i modi.
Un altro motivo per cui la yucca improvvisamente ha cambiato condizioni potrebbe essere la rottura di una radice che parte dal colletto della pianta,perchè fin quando le radici sono sane,la pianta è come "ermeticamente" isolata dall'acqua,ma nel momento in cui si rompe una radice (magari proprio durante il rabocco d'acqua) l'acqua inizia a penetrare all'interno del tronco e quindi la fa marcire.Ti posto una foto molto vecchia di una giovane pachira che ho ancoa in acqua,che essendo tipo alberello,somiglia un pò alla yucca come comportamento in idroponica:
pachira.jpg

Adesso è cresciuta molto ed ha molte più radici,oltre che foglie.Ma quando aggiungo l'acqua,invece di versarla da un lato del vasetto,preferisco togliere la pianta dall'acqua,aggiungere l' acqua (presa il giorno prima e messa da parte in casa per portarla a temperatura)e poi reimmetterla nel vasetto,in questo modo,nemmeno se ne accorge dell'aumento dell'acqua...ovviamente stando molto attenta a non far rompere alcuna radice.
Da quando il concime per idrocoltura mi ha fatto marcire le piante,adesso metto nell'acqua una sola goccia di concime liquido (comune) per piante verdi e mi sembra che la situazione sia molto migliorata.
Ps.Il fatto che tu ce l'abbia in un doppio vaso (idrovaso e portavaso) con l'argilla espansa e tutto il sistema,non è differente da come le tengo io. Le tengo così solo perchè l'argilla nella mia zona è irreperibile e soprattutto perchè guardando le radici della pianta mi rendo conto immediatamente del suo stato,cosa che in terra non si può fare.
Quindi ora puoi fare due cose: o la metti in terra,tagliando solo le radici marce,oppure la lasci in acqua,tagliando le radici molli e se necessario anche la parte di sotto della pianta ,facendo praticamente talea e ricominciando da capo.Per tenerla meglio sotto osservazione,ti consiglierei almeno temporaneamente un barattolo di vetro trasparente,poca acqua all'interno,giusto per bagnare la parte radicale ed attenta e quotidiana osservazione.
Spero di esserti stata utile,per qualsiasi cosa,sono qua!
Buon pomeriggio
Federica!
 
Ultima modifica:
J

jv_guano

Guest
sei stata preziosissima, altrochè!!


a questo punto penso che la metterò in terra....devo togliere del tutto la pianta dalle palline (è anche meglio così per individuare le radici marce) oppure la devo lasciare un po' nel suo "involucro" di palline? sinceramente non so se la tiro su se rimane un "pane" di palline o se scivolano tutte via..
mi consigli del terriccio normale o qualcosa di particolare, tu che hai già fatto questo "passaggio" ? concime, altre robe strane?

grazie davvero infinite per l'aiuto federica, speriamo di riuscire a salvarla 'sta piantina!! :flower:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,perdona il ritardo nella mia risposta,ma avevo perso la discussione...
Dunque,io direi,prima di tutto non preoccuparti,di solito,la yucca è una pianta che se la fai in dieci pezzi,hai 10 yucche...quindi radicherà molto facilmente.
L'argilla espansa (ossia le palline) servono solo di sostegno,quindi ovviamente quando leverai la pianta dall'idrovaso rimarranno tutte dentro al vaso.
Taglia alla base,(attacco con il tronco) le radici marce,e prepara un vaso abbastanza piccolo con un ottimo drenaggio/aerazione alla base,ossia,sul fondo del vasetto,usa le stesse palline (di argilla) che stanno nell'idrovaso,in quantità molto abbondante,direi oltre un mezzo vaso dev'essere riempito di argilla,(abbi cura di pulirla dalle alghe prima di metterla a dimora) poi appoggi la yucca e riempi con un buon terriccio universale,senza fare alcuna pressione sulla terra.Se ci sono parti di fusto marce,ovviamente taglia!
Considera che ora la yucca è abituata ad un substrato molto aerato (cioè l'acqua e l'argilla),quindi il terreno dev'essere molto leggero intorno a lei.
Metti un sottovaso abbastanza ampio ed innaffia una sola volta,ma tanto,al punto che sgrondando l'acqua riempia il sottovaso e poi basta.
Lasciala a temperatura ambiente e per lo meno per 15 giorni non innaffiare più.Mano mano,vedrai scomparire l'acqua nel sottovaso e la pianta si ambienterà da sola.Inizialmente ti sembrerà sofferente...non cedere alla tentazione di darle acqua! si deve abituare alla secchezza del terreno.
Una volta ambientata,comunque,vorrà acqua con molta parsimonia,una volta ogni 7-10 giorni va più che bene.Poi,ovviamente ti regoli guardando la pianta,se ti sembra marcire ne dai di meno,se la vedi piuttosto secca innaffia.
Concime nulla,almeno per un mese-due.
Quando la rinvaserai l'anno prossimo,mantieni sempre l'argilla ed aggiungi solo la nuova terra.
Un caro saluto ed in bocca al lupo,per qualsiasi cosa,sono a disposizione! Anche in MP
 

moniques

Aspirante Giardinauta
:baf::baf:ciao ,

dalla mia piccola esperienza ti posso dire che ha fatto anche a me la stessa cosa. Aveva la stessa piantina ( dracena) che piano piano è andata sempre piu' a deperire. :baf:
Pensavo fosse la poca luce ( questa pianta ne ha bisogno tanta!!) oppure la troppa acqua ( questa pianta non ne vuole troppa, anzi il terreno deve essere sempre asciutto senza ristagni di acqua!).
Invece alla fine ho scoperto che aveva preso la cocciniglia!! è un esserino bianco, che sembra un puntino di cotone che si puo' vedere ad altezza delle foglie che succhia la linfa della pianta, fino a farla morire. Esistono in questo caso degli insetticidi sray oppure delle pastiglie da mettere nel terreno. Occhio che nel caso la possono prendere anche altre piante vicine.

Prova a notare questa cosa...A me alla fine mi si è letteralmente spaccato il ceppo di foglie!!!! :burningma
ciao ciao
 
J

jv_guano

Guest
@ moniques: grazie per il consiglio..la mia pianta è ancora in idrocoltura e non in terreno, però ho controllato comunque e non ho trovato bestioline...

@ federica: grazie mille per l'esaustiva spiegazione e non preoccuparti per il ritardo! oggi ho provveduto ad interrare...
devo dire che ho trovato le palline di argilla espansa ricoperte di un velo biancastro e piccole sfere sempre bianche, sembrava muffa...può essere?
comunque ho seguito alla lettera le tue istruzioni..
adesso ho messo un po' l'acqua a decantare e prendere la t ambiente e dopo vado ad annafiare cme hai detto...
e ti farò sapere come prosegue, sempre che non muoia prima! :(

grazie infinite per la pazienza!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono felice di risentirti,temevo che l'avessi buttata via la povera yucca.
Certo che è possibile che ci sia muffa sull'argilla.Purtroppo sulle piante da idrocoltura messe in argilla,è possibile che si alteri più facilmente l'equilibrio perchè spostando la pianta,si spostano le palline d'argilla e con esse strappano via le radici più macilente...e la pianta purtroppo inizia il suo lento declino.Le palline bianche potrebbero essere di agriperlite,composto siliceo espanso utilizzato per areare i terreni che tendono ad ammassarsi.Purtroppo devo avvisarti che il passaggio alla terra non è facile,infatti io tempo fa ho passato diverse piante,qualcuna,inesorabilmente è perita in massimo una settimana.I bulbi invece,che avevo in idro,da quando sono passati in terra hanno acquisito tanto vigore ed hanno anche già emesso qualche fiore (le freesie nella fattispecie).Un geranio sta ancora decidendo se vivere o morire.Gli lascio i suoi tempi...d'altronde non posso farci nulla.
Spero che tu abbia scelto un vasetto abbastanza piccolo,perchè nel vaso piccolo l'acqua scivola via più velocemente.
Sai cosa....visto che la yucca è una pianta abbastanza adattabile,se ti è possibile,mettila in una posizione molto luminosa,tipo dietro ad un vetro,le gioverà nella ripresa.Dato che andiamo incontro alla primavera e,se la metti ditro al vetro,potrebbe avere più calore,in tal caso,puoi innaffiare anche una volta a settimana.
Alla fine che hai deciso di fare,tagliato le radici soltanto o tagliato proprio la base della pianta?
 
J

jv_guano

Guest
ma invece grazie a te e al tuo sempre vivo interesse!

come detto, mercoledì scorso ho fatto il rinvaso...

questa la situazione al giorno 0:



mentre questa è la situazione al giorno 7, dopo una settimana:



la situazione è letteralmente invariata e questo mi fa ben sperare per la yucca!
se fosse proprio morta credo avrebbe già mostato segni di deperimento!

per quanto riguarda le radici, del grosso grovighlio che c'era ne ho eliminate giusto un paio, quelle che mi sembravano più grigioline, anche se in realtà mi parevan tutte bianche...

non me la son sentito di toglierle tutte per far ripartire il mio povero tronchettino da capo, non trovavo avesse proprio senso!!

grazie ancora, vi terrò informati sugli sviluppi!!:flower:

come si può vedere comunque è dietro una finestra che è sempre aperta..quella è la posizione più luminosa in casa, l'ho messa lì fin dal principo apposta!!
 
J

jv_guano

Guest
situazione al giorno 28



in questo periodo le ho dato acqua solo un paio di volte...
le foglie che erano in alto a sinistra si sono evidentemente smosciate....
devo dare più acqua forse? :slow:

grazie!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, vedo questa discussione solo ora; la tua pianta è una Dracena marginata: NON è una grassa (ti ho spostato nella sezione apposita) e NON è il "tronchetto della felicità" (si chiama così la Yucca oppure la Dracena fragrans).

La D. marginata è una pianta abbastanza resistente; con che tipo di terreno l'hai interrata? E' fondamentale che la terra non resti troppo fradicia, per cui sarebbe opportuno usare terra mischiata a sabbia; la cosa fondamentale è annaffiare POCHISSIMO (come frequenza): bagna fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo e poi ribagna solo quando la terra sarà sicuramente tutta (anche in profondità) asciutta, indicativamente due o tre volte al mese.
Fidati, vedrai che se fai così si riprenderà velocemente! :)
Se soffre la sete si "ammoscia" ma basta bagnare che si riprende subito; se tieni le radici sempre umide, invece, tenderà a marcire e non si riprenderà più! :rolleyes:

Appena il tempo sarà stabile, mettila all'esterno in posizione ombrosa fino all'autunno; questo è un trattamento ricostituente per tutte le piante da interno!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,da quanto tempo,sono molto felice di ricevere tue notizie,concordo perfettamente con Elebar,sia in merito al tipo di Dracaena,sia sul portarla all'aperto appena fa un pò meno freddo.
Devo dire che sei stato bravissimo,se è sopravvissuta fino ad ora,ormai,è fatta! Appena si accorgerà che il calendario ha già datato l'inizio della primavera si darà da fare per mettere qualche nuova foglia...Certo con calma eh...le dracaene non hanno fretta,tuttavia,il fatto che sia viva dpo così tanto tempo significa proprio che si è trovata bene.:hands13:
Per la foglia un pò floscia...non so quanto hai bagnato in questi 28 giorni,ma se avessi bagnato troppo,credo sarebbe già marcita,quindi,al massimo,proprio per farla contenta,puoi elargire un mezzo bicchiere d'acqua extra...solo questa volta però,eh...non ci prendesse l'abitudine! :lol: :martello:
Dai,sono felicissima per la tua piantina,sei stato molto bravo! :D. Complimenti!:eek:k07:
 
Alto