• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai ha le foglie gialle!!

Quaquo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Ho un piccolo problema con il mio bonsai ficus ginseng, che oramai ho da quasi 6 mesi. Solamente che dalla settimana scorsa stanno comparendo delle foglie gialle e dopo un pò cadono! Volevo sapere da cosa è dovuto e se posso fare qualcosa per fermare ciò. Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi? Grazie mille in anticipo!!! :):):)
Sottolineo che ultimamente sta facendo più caldo del solito e anche l'aria si è fatta più umida, forse è questa la colpa?!
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Quaquo,
posta qualche foto; aiuterà a comprendere meglio il problema. Del caldo e dell'umido non mi preoccuperei più di tanto, il ginseng è una pianta tropicale, quindi queste condizioni climatiche sono il suo pane quotidiano.
Facci sapere anche più informazioni su dove la tieni, come e quante volte la settimana la innaffi, concimi ecc.. ; sono tutte info preziose per capire se ci si deve realmente preoccupare o se è per esempio un normalissimo riciclo fogliare.
Ciao!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Attento a verificare che la terra non rimanga fradicia...i miei ex ficus li ho persi così....:-(

giusto....guarda se ci sono presenze sgradite sotto le foglie ....l'ideale cmq sarebbe estrarre la pianta dal vaso e metterla così come sta in un vasetto più largo e basso riempendo gli spazi con pomice fina e agriperlite ed un 20% di buon terriccio....
 

Quaquo

Aspirante Giardinauta
bonsai.jpg bonsai 2.jpg bonsai 1.jpg bonsai 4.jpg bonsai 5.jpg


Come vedete lo tengo vicino al alla finestra del mio balcone dentro casa, ed è sempre stato bene, tranne all'inizio quando l'ho presi perchè si doveva abituare. Ho provato anche una volta a tenerlo fuori al balcone, ma nell'arco di mezzagiornata stava di nuovo perdendo le foglie così ho deciso di tenerlo dentro :). per quanto riguarda la cura, non uso concimi, lo annaffio quando vedo il terreno particolarmente asciutto, però direi in media ogni 2 settimane, anche se non sempre a volte prima, più spesso anche dopo. Sto attento che il terreno non sia fradicio; nè ho travato presenze sgradite sotto le foglie. Sottolineo che le foglie gialle oramai sono più o meno 4( non so se riuscete a vederle dalle foto perchè sono piccole, piccole) le altre sono cadute. Cosa dite che può essere??
 
Alto