• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio piccolo orto in terrazza

mazinga

Master Florello
Ciao quest'anno ho voluto provare a farmi un piccolo orticello in terrazza ed ho cominciato a piantare i pomodori
rsz_fiori_casa_nostra_001.jpg

rsz_fiori_casa_nostra_002.jpg

rsz_fiori_casa_nostra_005.jpg

rsz_fiori_casa_nostra_006.jpg

ho acquistato una varietà piccola ma dai pomodori molto saporiti e dalla produttività elevata
Che ne dite........promosso?:embarras

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho capito...ma queste foto sono di adesso????Mi sembra strano che tu abbia i pomodori adesso e fuori in terrazza!!!X la varietà mi sembrano ciliegino o sbaglio???ciao ciao

mazinga

Master Florello
Si sono foto di quest'estate e la qualità è Principe Borghese cosi era scritto sull'etichetta delle piantine.Consiglio anche di seminare per la prossima primavera sempre sul terrazzo il prezzemolo quello nano in quanto quello normale ci mette più tempo a crescere e potete fare pochi tagli invece quello nano cresce velocissimo e fate tantissimi tagli e potete tritarlo e metterlo nel congelatore per lìinverno;ve lo consiglio è ottimo.poi ho seminato il Basilico foglia di lattuga sempre in vasi lunghi appoggiandoli sul davanzale e ho fatto parecchio pesto.

mazinga

Master Florello
Mi sembra 5 o 6 praticamente quelle con la zolletta facili da piantare e non patiscono il il trapianto

nenasere

Giardinauta
ciao mazinga,ma u nei vasi per mettere i pomodori o gli altri ortaggi mette la sabbia o l'argilla espansa?a me alcuni me le consigliano e altri no...tu?visto il bel raccolto dei pomodorini lo chiedoa te...ciaooooo!

mazinga

Master Florello
Io ho mischiato della normale terra con del terriccio universale e basta tutto qua;non credo che i Pomodori necessitino sabbia o argilla espansa per drenare l'acqua di solito si usa per le cactacee e altre.

nenasere

Giardinauta
ah ok,io per le cactacee uso sabbia o argilla espansa...pero',siccome su un libro ho letto che dovrebbe essere messa anche nel terreno per coltivare versure ho cchiesto.si vede che per i pomodori va bene anche senza.ciao e grazie serena

mazinga

Master Florello
Figurati per cosi poco.Vedrai che comodo avere le piante sul balcone;ne ho anche messi via nel freezer per l'inverno e se vuoi un tocco d'originalità pianta qualche pomodoro giallo a forma di pera
iop.jpg
simpatici vero e anche buoni

nenasere

Giardinauta
Ho capito dal tuo messaggio che acquisti da nbakker,io verdure o frutti non ne ho mai acquistato,pero' c'ho preso le rose,ed erano entrambe di colore diverso da quelle che avevo ordinato...tu ti ci trovi bene?

steff

Florello
In che senso bravo?guarda che non li ho colorati sono sul catalogo Bakker;invece i tuoi:confuso::confuso:

Bravo !!! bravo !!!!nel senso di bravo !!!:froggie_r....più chiaro di così!!! I pomodori viola sono frutto di incroci fatti in UK (inghilterra ).....altro ninzò!!! puoi controllare in web .

mazinga

Master Florello
Io da loro ho acquistato solo bulbose e qualche seme e mi son trovato sempre bene tranne qualche bulbo striminzito che ho trovato tra quelli che avevo ordinato ma nel complesso accettabile

S

socksix

Guest
Wow, che meraviglia, io invece ho un'altra domanda: il vaso che hai utilizzato è molto grande? e quante piantine ci stanno?
ci stavo facendo un pensierino anche io pr la primavera, ma vorrei qualche dritta!

ah, dimenticavo! quale esposizione? pieno sole?

Grazie mille!!

mazinga

Master Florello
Il vaso dovrebbe essere di 50 cm di diametro,esposizione a mezz'ombra ma sarebbe l'ideale in pieno sole evitando le correnti d'aria,io ne ho messe sei ma ho esagerato,ho acquistato sia un anno quelle nei panetti di terra e altre semplicemente in seme.Adesso in questo vaso ho piantato un Pesco e un Albicocco e pensa che non sono nani.Vedrai quando cresceranno;l'anno scorso ho mangiato le prime albicocche poche ma buone.

Alto