• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SoS Orto

Odette46

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo orto, dove coltivo pomodori, fagiolini, melanzane e peperoni. Quest'anno,
quando ancora non sono giunti a maturazione, i vari prodotti vengono rosicchiati vistosamente e, nel caso dei fagiolini, spariscono tutti per intero dalla sera alla mattina.
Aiutatemi a capire di cosa si tratta ed a trovare un rimedio. Grazie !:Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
E dai... :D

I parassiti che causano problemi simili possono essere diversi, serve una descrizione dettagliata o, meglio ancora, qualche fotografia.

Intanto puoi mettere qualche "trappola" per vedere se si tratta di limacce o chiocciole (la trappola altro non è che una scodella o un piatto fondo interrato fino al bordo e con in fondo un pò di birra o acqua e zucchero).
 

Odette46

Aspirante Giardinauta
La notte scorsa hanno asportato un pomodoro maturo, recidendolo dal torsolo, senza lasciare residui.... :confuso:
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Secondo me qualche vicino furbacchione si fa grasse mangiate alle tue spalle :food:

Comunque, come ti hanno suggerito, posta qualche foto e cerca di essere più dettagliato ;)
 
K

Kakugo

Guest
Potrebbero esserci, visto che confiniamo con un boschetto di querce?

Avessi detto che il pomodoro era solo in parte mangiato, ti avrei detto un ratto, ma visto che parli dell'intero frutto sparito, è un tipico danno da scoiattolo.
Purtroppo non so dirti se ci sono scoiattoli nella tua zona, prova a chiedere in giro a chi va per boschi: è una specie in continua espansione e ultimamente ne abbiamo visti alcuni anche qui, dove non ci sono mai stati.

Al momento io mi concentrerei sui danni alla vegetazione dell'orto: posta un pò di dettagli e magari qualche foto e vedrai che troverai aiuto!
 

Odette46

Aspirante Giardinauta
DSC00864.jpg Ho provato ad allegare una foto. La maggior parte dei frutti sono rosicchiati, ma in certi casi li asportano del tutto, come per i fagiolini e i pomodori maturi.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il gatto resta la soluzione più valida. Ci sono poi dei dissuasori ad ultrasuoni. Non li ho mai provati,ma in molti dicono che funzionano.
 
Alto