• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio paphio

carophal

Aspirante Giardinauta
:Dsto tentando di mettere delle immagini, non so se ci riuscirò, scusate la mia scarsa dimestichezza con il computer. Comunque le immagini sono del mio nuovo acquisto, di cui ho già parlato, che ha delle macchie su una foglia e la parte esterna del fiore un po' marroncina. Anche con la macchina fotografica non sono molto brava, ma qualcuno potrebbe dirmi che problema ha?Sempre che le immagini pervengano. Grazie per l'aiuto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L'immagine si vede :)
molto carino il tuo nuovo acquisto!
la pianta sembra decisamente in forma
potrebbe solo essere un fiore leggermente rovinato
se vedo bene solo uno ha il bordo marrone, l'altro è integro
per le macchie sulla foglia non mi preoccuperei, a meno che non aumentino drasticamente
un paphio che ho comperato lo scorso anno aveva molte più macchie sulle foglie,
erano semplici macchie da contatto, senza conseguenze.

Quindi, per ora niente panico ma non perderlo di vista

carophal

Aspirante Giardinauta
grazie tante, non c'è pericolo che lo perda di vista, lo osservo tutti i giorni, ha dei fiori con una forma troppo simpatica che riesce a mettermi di buon umore

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche a me piace molto il tuo paphio e anche io quoto spulky, se si tratta di fungo te ne accorgi subito perchè le macchie crescono a vista d'occhio. la bordatura marroncina del fiore potrebbe essere causata da troppa acqua. ciao

amboinensis

Giardinauta Senior
bellissimo.....è proprio bello grosso....ma voi dove li trovate così belli ???? UFFI!! mi sa che verrò a fare un giro dalle vostre parti :fischio:

Ultima modifica:

carophal

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i complimenti e per i preziosi consigli, tengo d'occhio le macchie che non sembrano aumentare e ciò mi tranquillizza. Per quanto riguarda il terriccio, è normale che sia misto bark e terra o qualcosa di simile?

carophal

Aspirante Giardinauta
sempre lui, naturalmente il mio paphio

ecco le macchie di cui ho parlato, datemi buone notizie, non sarà mica grave

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si è normale, sono terricoli, amano terricci areati e umidi.
A differenza di tutte le altre orchidee, il substrato non deve mai asciugare completamente.

Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non è nulla di grave
Probabilment è stato tenuto in ambiente con alta umidità e dove non c'era una buona circolazione dell'aria.
Inoltre se quella è la vegetazione da cui è fiorito, non mi preoccuperei più di tanto, infatti da quella vegetazione presto partiranno nuove vegetazioni, ed i prossimi fiori verranno fuori solo dalle nuove vegetazioni.

Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se devi annaffiarlo non basta vaporizzarlo con lo spruzzino, puoi bagnare come credi per immersione o versando l'acqua sul substrato.
L'importante è che l'acqua raggiunga tutto il substrato non solo quello superiore.
Ciao

alcol

Bannato
i Paphio non vanno vaporizzati non per marciumi da colletto (anche quello anche se ne sono poco sensibili).
Vanno bagnati nel vaso e solo li e *molto bene* ...

il substrato deve essere "largo" ed aereato ! quindi a pezzatura medio/grande.

Le radici del paphio sono pelose e gradiscono una umidita' piu' o meno continua ma *umidita'* non bagnato (e per questo, l'acqua deve defluire tutta e bene e permettere il passaggio dell'aria come con bark medio o argilla espansa).

@mare
forse volevi dire "solo quello inferiore" come con l'immersione (spesso).

---------------------------

Le radici possono seccarsi e se vai per immersione e non si bagnano le parti di radice vicino al colletto della pianta, queste si seccheranno o avranno delle trombosi vanificando la restante parte!.

Io e dico io, ti consiglio innaffiare come tutte le piante dall'alto con defluvio totale.

Ultima modifica:
Alto