• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio "Orchidario"

Andaa

Aspirante Giardinauta
Bellissima storia! Complimenti!!

Se potresti vorrei sappere di piu su la schelta delle orchidée estando anche neofita me incanta seguire e admirare il tuo bello orchidario!
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Complimenti, molto bello. Mi stavo facendo delle domande sulla struttura acquaterrario, nello specifico: gli sportelli frontali e la parte posteriore sono fatti di plexiglas? Se si, il retro è incollato con silicone? Solo la parte vasca e i laterali sono di vetro? Qual è lo spessore del vetro? Il coperchio tiene bloccate le ante a mo' di cappello oppure le cerniere sono a scatto?

Perdona le tante domande, ma sul web si trovano poche informazioni riguardo alla costruzione di una struttura simile e mi sta salendo l'idea del "fai da te"
 

biro46

Maestro Giardinauta
Complimenti, molto bello. Mi stavo facendo delle domande sulla struttura acquaterrario, nello specifico: gli sportelli frontali e la parte posteriore sono fatti di plexiglas? Se si, il retro è incollato con silicone? Solo la parte vasca e i laterali sono di vetro? Qual è lo spessore del vetro? Il coperchio tiene bloccate le ante a mo' di cappello oppure le cerniere sono a scatto?

Perdona le tante domande, ma sul web si trovano poche informazioni riguardo alla costruzione di una struttura simile e mi sta salendo l'idea del "fai da te"
Tutto è in vetro spessore 8 mm escluso le antine che sono in vetro sintetico per comodità mia e le cerniere non sono a scatto ma normali. Il cappello solo la parte superiore è in legno di compensato verniciato all'esterno con flating all'acqua e all'ìnterno rivestito di stagnola, comodo per fare i necessari fori necessari, e appoggia sulla parte superiore dei pannelli in vetro laterali e posteriori.. I sugheri sono incollati con il silicone ai vetri
 

sinemej

Aspirante Giardinauta
Anni fa mi venne lo sfizio di realizzare un orchidario da mettere in casa sfruttando qualcuna delle vecchie vasche di acquario o acquaterrari che avevo realizzato per la mia passione degli acquari.
La scelta cadde su un acquaterrario che avevo realizzato per tenere pesci di lago e alcune salamandre pezzate che nei boschi intorno a casa si trovavano facilmente, acquaterrario poi dismesso rimettendo in libertà ovviamente sia le salamandre che i persici sole che abitavano la parte acquatica della vasca.

La domanda che mi sono posto è stata: ma che tipo di orchidario voglio.
La prima risposta che mi sono dato è stata "Poco impegnativo" perchè con i molti impegni di lavoro che avevo (adesso da pensionato ne ho di meno) doveva essere una cosa che richiedesse poca manutenzione
La seconda risposta è stata relativa a quale perchè di orchidari ce ne sono una vasta gamma - aperto o chiuso - freddo, intermedio o caldo - deposito di piante e zattere per l'inverno o ambientato con un ecosistema interno.

devo dire che la seconda è stata la più impegnativa anche perchè in base alla scelta si era legati anche alle orchidee che si potevano inserire alla strumentazione tecnica necessaria e anche all'ambiente in cui l'orchidario sarebbe stato inserito.

In definitiva dopo varie ricerche informazioni e consigli mi sono orientato su un orchidario temperato caldo da poter inserire tranquillamente in casa anche come arredo e senza necessità di grandi sistemi di riscaldamento o altro in quanto quello casalingo era più che sufficiente. Poi dopo vari ripensamenti e tenendo le orchidee che già avevo in casa ho scartati quello che io chiamo "orchidario deposito" e mi sono da subito orientato su un orchidario ambientato dove le orchidee avrebbero avuto un ecosistema anche se limitato similare il più possibile ad un ambiente naturale.

Anche questa scelta ha poi ha avuto vari iter nel sms kredi başvurusu tempo passando per vari stadi prima di arrivare a quello definitivo.

Se interessa continuerò con la descrizione e varie foto della evoluzione del mio orchidario
hai una grande inventiva
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Il lavoro che hai fatto negli anni è così meraviglioso e appassionato che quasi commuove. Quello che mi cattura, ancor più delle piante che hai scelto col palato del collezionista raffinato, ancor più del loro rigoglio, è che quel micro mondo risplende in ogni punto grazie alla tua affettuosa dedizione.
 

manuelo2011

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, rispolvero questo magnifico forum perchè io e la mia ragazza stiamo costruendo un orchideario e i servirebbero alcuni consigli, spero vogliate ancora rispondermi.
Soprattutto mi interesserebbe avere qualche dritta sulle luci e sulle ventole da sitemare e sapere la durata dei pannelli in sughero e se qualcuno ha invece usato l'epiweb come supporto.
 
Alto