• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo prato ha bisogno di dottori?

darti

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un completo neofita che dall'autunno dello scorso anno ha un pezzetto di giardino (100 mq a elle).
Avendo trovato il vostro sito ho incominciato a girare un po' e ho scoperto un mondo.
Evapotraspirazione, percentuali di azoto e potassio, irrigazione statica e dinamica, ... :confused:

La teoria incomincio a capirla.
E' la pratica che mi manca.
Allora ne approfitto per chiedere un consiglio sullo stato attuale del prato.
Piantato a fine ottobre, Lolium perenne (60%) e Poa pratensis (40%).
Non mi chiedete tipo di terra o altro perche' non l'ho seminato io e non so cosa abbiano fatto.
Pianura padana, mezzo prato a sud e mezzo a est.

Attualmente e' pieno di infestanti ma non ho ancora fatto nessun trattamento e avendo vicino un campo incolto e uno a orzo non so quanto riusciro' a tenerlo puro.
Quello che non mi piace e' l'effeto "erba bruciata" che ha:
100_5709.jpg
100_5711b.jpg
100_5717b.jpg
Scusate le foto terribili: sono notturne con il flash :embarass

E' corretto secondo voi?
Sono io che faccio confronti col mio vicino (si sa, l'erba del vicino...) che ha messo i rotoli?
Devo fare qualcosa?

Grazie mille per la pazienza.

cigolo

Esperto Sez. Prato
A vederlo così in effetti non è granchè in forma, potrebbe essersi ammalato durante l'inverno (dalle tue parti ed in altre dove ha nevicato molti hanno avuto problemi), comunque da quel poco che si capisce dalle foto le sementi non erano granchè viste le dimensioni di certe piante preseti sul prato. Per migliorare la situazione dovresti arieggiarlo (con un rastrello idoneo o con una macchina arieggiatrice), traseminarlo e concimarlo ... sebbene, considerata la zona in cui risiedi, immagino che il suolo sia parecchio pesate (argilloso) e bisognerebbe prima di tutto effettuare una carotatura con successivo riempimento dei fori con della sabbia silicea di fiume per migliorarne la struttura.

cigolo

darti

Aspirante Giardinauta
Lo temevo ...
Le sementi erano queste: (ho fotografato un sacco vuoto dimenticato dal giardiniere prima di buttarlo):
Vedi l'allegato 98288

Per quel che riguarda il suolo, utilizzando la vostra guida ho deciso che e' sabbioso (o al limite sabbioso-franco).
So che puo' sembrare strano ma sono in un area in mezzo a due fiumi.

Provero' a fare un po' di pulizia e a traseminare.
Intanto daro' un po' di concime e di acqua, che ne dici?

Grazie mille per i consigli

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo temevo ...
Le sementi erano queste: (ho fotografato un sacco vuoto dimenticato dal giardiniere prima di buttarlo):
Vedi l'allegato 98288
Non si vede, carica l'immagine su www.imgur.com o servizi simili.

Per quel che riguarda il suolo, utilizzando la vostra guida ho deciso che e' sabbioso (o al limite sabbioso-franco).
So che puo' sembrare strano ma sono in un area in mezzo a due fiumi.
Che chiulo :)

Provero' a fare un po' di pulizia e a traseminare.
Intanto daro' un po' di concime e di acqua, che ne dici?
Prima dai una ripulita e rasemina, immediatamente dopo concima e bagna.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non conosco il miscuglio, il produttore è serio ma le varietà inserite non credo siano il top di gamma .. anzi.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
i problemi si risolvono ... non guardare i rotoli del vicino. ricordati che non è stato fatto da lui e questo per me già fa perdere molto.

ciao
daniele

crireal

Guru Giardinauta
Marca Tempoverde, serie Blue, trovi le descrizioni QUA

Il miscuglio dipende dall'esposizione del prato (soleggiato o ombreggiato); ci sono diverse tipologie.
Scegli quella che sia piu adatta all'esposizione e ai tuoi gusti! :)

Visto che il terreno è sabbioso, io rifarei tutto mescolando al terreno un po di stallatico e seminando da capo! :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Consigli per le sementi da usare per la trasemina?
Se il prato prende un bel po di ore di sole rimarrei su un miscuglio come l'originale tipo il Blue Stadio del link segnato da crireal, se invece è parzialmente ombreggiato qualcosa contenente anche delle festuche fini tipo il Blue Alliance.

cigolo

darti

Aspirante Giardinauta
Visto che il terreno è sabbioso, io rifarei tutto mescolando al terreno un po di stallatico e seminando da capo! :)

Nooooooooooooooooo :muro:
Non dirmi cosi'....

Prima almeno dammi l'illusione di riuscire a mettere a posto con un po' di aggiustamenti.
Poi, quando saro' distrutto, allora potrai infierire :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è necessario rifare il tutto solo per aggiungerci dello stallatico, un terreno sabbioso è ottimo per coltivare il prato.

cigolo

darti

Aspirante Giardinauta
Con tutta l'acqua che e' venuta parrebbe che il prato stia un po' meglio.
Ho comunque deciso di fare una bella trasemina appena le tempreature si stabilizzeranno.
Una domanda: viste le mie sementi qual'e' l'altezza ideale per il taglio?
Considerate che per ora ho un tosaerba semplice semplice che ha una regolazione di altezza un po' "rustica": 2-4-6 cm.
Ho letto che per le mie sementi andrebbe bene 2 cm (come limite minimo): e' troppo basso secondo voi?

Grazie ancora

darti

Aspirante Giardinauta
Riapro la discussione per chiedervi ancora un parere.
Stanno apparendo qua' e la' dei buchetti fatti da qualche animale che non riesco a identificare ma che non sono formiche:

La foto e' abbastanza terribile ma riuscite a capire di che si tratta?

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
confermo la foto terribile :D tempo fa per buchi simili si era ipotizzato la presenza di una gazza...

darti

Aspirante Giardinauta
Bell'ipotesi! In effetti da me girano un po' di uccelli e non vedo mai nessun insetto uscire da quei buchi.
Provo a fargli la posta.
E magari a fare foto piu' belle :)

Per ora grazie: gentili come sempre

Alto