• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate con il mio terrazzo? con foto

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
salve vi allego l'album dove potete vedere tutte le foto del mio terrazzo,le foto sono dell'anno scorso ora non ho messo ancora i fiori perchè fa freddo.
Siccome è un terrazzo tutto aperto,vorrei mettere delle piante sempre verdi, che posso tenere sempre fuori anche sotto l'acqua e al freddo in inverno e al caldo in estate.
Come mi consigliate?
L'unica cosa che non voglio mettere sono i grigliati e le piante rampicanti, perchè preferisco piante verdi che crescono in modo eretto.
Spero tanto voi mi possiate aiutare.
Avevo pensato di mettere tutti vasi grandi lungo tutto il perimetro del terrazzo con piante tipo siepi e magari lasciare libero solo lo spazio per le balconette ma non so se va bene.

Album con foto:
http://picasaweb.google.com/chiarapassion/Terrazzo#
 

pattivis

Giardinauta Senior
Cara amica,

ho letto che stai a Roma,quindi come clima non dovresti avere problemi con le tue piante,ma non dici pero' l'esposizione del tuo terrazzo che,credo sia essenziale per decidere come arredarlo.
Cmq,nelle zone di mezz'ombra potresti mettere degli aceri japonici,delle belle ortensie che ti farebbero una bella macchia di colore.
In pieno sole non hai problemi:anche siepi colorate con arbusti da bacche,o il classico pitosforo,con delle conifere a tua scelta.....anche il glicine che,se messo in un vascone grande e lasciato
ricadere si dimentica di essere un rampicante e ti si comporta come cespuglio_Ovunque potrai mettere dei bulbi estivi come le dalie e poi tutte le stagionali...
spero di averti detto qualcosa di interessante,auguri,pattivis
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Cara amica,

ho letto che stai a Roma,quindi come clima non dovresti avere problemi con le tue piante,ma non dici pero' l'esposizione del tuo terrazzo che,credo sia essenziale per decidere come arredarlo.
Cmq,nelle zone di mezz'ombra potresti mettere degli aceri japonici,delle belle ortensie che ti farebbero una bella macchia di colore.
In pieno sole non hai problemi:anche siepi colorate con arbusti da bacche,o il classico pitosforo,con delle conifere a tua scelta.....anche il glicine che,se messo in un vascone grande e lasciato
ricadere si dimentica di essere un rampicante e ti si comporta come cespuglio_Ovunque potrai mettere dei bulbi estivi come le dalie e poi tutte le stagionali...
spero di averti detto qualcosa di interessante,auguri,pattivis

Ciao Patti.il mio terrazzo è esposto a sud-est quindi in estate ha il sole dall'alba fino a mezzogiorno. In inverno è esposto alla pioggia e al vento.
Il terrazzo è a L Le dimensioni sono: 9metri x 4metri la parte + stretta dove non c'è il tavolo è larga 2metri
Le ortensie non durerebbero per nulla perchè in estate fa molto caldo e in inverno si gela.
Il glicine è bellissimo ma lo vedo anch'esso troppo delicato.
Secondo te come dovrei strutturare la cosa?Dovrei mettere tutti vasi grandi lungo tutto il perimetro del terrazzo?L'idea della siepe mi piace molto.Le dalie sono bellissime,le potrei mettere nel vaso insieme alla siepe?Se avete foto di come potrei realizzare il tutto mi farebbe piacere
Grazieee
 
Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao fammi sapere la lunghezza e la larghezza del terrazzo e la sua esposizione proverò a fare un progetto ciao

Ciao mauro come dicevo a Patti il mio terrazzo è esposto a sud-est quindi in estate ha il sole dall'alba fino a mezzogiorno. In inverno è esposto alla pioggia e al vento.
Il terrazzo è a L Le dimensioni sono: 9metri x 4metri la parte + stretta dove non c'è il tavolo è larga 2metri
Grazie per l'aiuto
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao chiara ,prima di iniziare il mio progetto ci tengo a precisare il mio nome che sta per Rosario Di Mauro,Progetto,i vasi consiglieri in resina, questi in garden specializati si possono trovare di tutte le forme e colori ,Progetto,nel punto più stretto metterei due fioriere di 1 metro di lung.x40 di larg. e creerei una siepe di Photinia fraseri ,Red Robin,bella da vedere perchè sia in estate che in inverno si adorna di foglie rosso porpora vanno messi tre in un vaso,poi a sinista preciso in angolo metterei un vaso dalla forma quadrato un70x70x70 con una Syringa meyeri,palibin dai fiori profumati,dentro lo stesso vaso a girare metterei del pelargonium peltatum con fiori o malva o rossi poi continuerei con vaso 1x40x50 creando sempre una siepe di rose ,stromboli sempre 3 piante per vaso,continuando cosi in vaso da 70x70x70 metterei un arancio che non teme il freddo citrus aurantium meglio noto come arancio amaro molto rustico,poi continuerei con la sipe di rose un'altro vaso con arancio amaro con tutto intorno a girare il solito geranio,da qui in poi lascierei libero il balcone,per ripartire dall'angolo destro creando una zona con dei vasi ad altezza a scalare mettendo del rosmarino officinalis prostratus ,convolvulus cneorum,choisya ternata,helichrysum petiolare,buxus sempervirens,ed in fine una bella camellia sasanqua cosi abbiamo anche la fioritura invernale, ciao fammi sapere
 
Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosario :) non riesco ad immaginare bene il tutto però sono sicura che sia un progetto bellissimo...quando hai un pò di tempo mi puoi disegnare anche sulla mia foto il tuo progetto?Così mi rendo conto meglio di quello che devo comprare.
Ho un solo dubbio: le rose,non sono troppo delicate?Io sono alle prime armi ed ho paura di fare pasticci...
La Photinia fraser è molto bella,la devo comprare già bella grande?o cresce in fretta?
Anche la Syringa meyeri,palibin mi piace molto...spero di trovarle facilmente...quindi sono piante che possono stare sia al freddo,vento e pioggia d'inverno che sole d'estate?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Chiara puoi andare tranquilla tutti il genere di piante vanno benissimo per il clima Romano sopratutto l'arancio amaro. Se ti può dare conforto sono un tecnico agrario,ed ho fatto tanti progetti di terrazzi con prato ,balconi e giardini,comunque come dico sempre,tu sei quella che deve esclusivamente decidere ,se hai dubbi ,mandami un messaggio,ciao,fatti un giro su internet e vedi le piante consigliate così deciderai con più serenità, ciao
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Io abito + in collina e qui in inverno fa veramente freddo quindi non tutte le piante vanno bene...L'arancio amaro è bello però produce anche lui melata come il limone? Se si allora lo escludo a priori perchè quella roba non la sopporto ed antipatica anche da togliere dai pavimenti.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao dolcechiara,io avrei fatto una specie di progetto del tuo terrazzo. inserisco le foto
album.php
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora agli angoli ho inserito delle conifere che a mezz'ombra dovrebbero andare bene,tipo leiland o simili, accanto alle conifere da un lato le piante rosse sono o aceri giapponesi oppure delle dodonee purpuree che sono verdi d'estate e rosse d'inverno e sotto a queste delle tappezzanti tipo la verbena o Phlox tappezzante, oppure delle piante stagionali tipo surfinie o anche dei fiori da semina. negli angoli esterni ovvero quelli più esposti al sole puoi sempre mettere delle conifere ed accanto a quelle inserire delle palmizie tipo cycas, yucca, chamerops humilis, dasylirium. mentre la zona vicino alla parete dove si collega alla porta della veranda potresti inserire delle rose a cespuglio. nei vasi rotondi lungo la ringhiera puoi mettere del rosmarino prostrato...d'effetto ed utile se hai la cucina che affaccia sulla terrazza.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Chiara,per il genere di piante da me dettate, vanno bene anche per un clima freddo,per quel che riguarda la melata, quella la possono fare tutte le piante se colpite di afidi,non è specifico del limone o degli agrumi in genere. Io ti ho indicato l'arancio amaro perchè fra tutti riesce a sopportare inverni freddi con temperature al di sotto dello zero, inoltre da aprile a maggio avrai un'odore inconfondibile di zagara ed il suo frutto, oltre alla lunghissima durata è ottimo per curare i geloni . Comunque sei sempre tu che devi decidere, non voglio essere io opera di convinzione.Ciao chiara


9th1zc.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
allora agli angoli ho inserito delle conifere che a mezz'ombra dovrebbero andare bene,tipo leiland o simili, accanto alle conifere da un lato le piante rosse sono o aceri giapponesi oppure delle dodonee purpuree che sono verdi d'estate e rosse d'inverno e sotto a queste delle tappezzanti tipo la verbena o Phlox tappezzante, oppure delle piante stagionali tipo surfinie o anche dei fiori da semina. negli angoli esterni ovvero quelli più esposti al sole puoi sempre mettere delle conifere ed accanto a quelle inserire delle palmizie tipo cycas, yucca, chamerops humilis, dasylirium. mentre la zona vicino alla parete dove si collega alla porta della veranda potresti inserire delle rose a cespuglio. nei vasi rotondi lungo la ringhiera puoi mettere del rosmarino prostrato...d'effetto ed utile se hai la cucina che affaccia sulla terrazza.

Ma che progetto bellissimo,anche se il mio terrazzo non è priprio così dalle foto non si vede bene....comunque grazie mille per il lavoro fatto!!!Sei stato bravissimo...ora me lo studio bene...ancora GRAZIE!
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiara,per il genere di piante da me dettate, vanno bene anche per un clima freddo,per quel che riguarda la melata, quella la possono fare tutte le piante se colpite di afidi,non è specifico del limone o degli agrumi in genere. Io ti ho indicato l'arancio amaro perchè fra tutti riesce a sopportare inverni freddi con temperature al di sotto dello zero, inoltre da aprile a maggio avrai un'odore inconfondibile di zagara ed il suo frutto, oltre alla lunghissima durata è ottimo per curare i geloni . Comunque sei sempre tu che devi decidere, non voglio essere io opera di convinzione.Ciao chiara
Hai ragione alla fine devo decidere io e quindi devo essere + decisa nelle mie scelte...a dir la verità le piante tipo agrumi non mi piacciono molto mentre adoro le cicas che però forse non sono indicatissime per dove le devo posizionare giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao,cara amica,

mi astengo dal continuare a darti consigli perche' di fronte alla bravura di Rosario indietreggio umilmente!
Reputati fortunata di aver trovato una persona così preparata e altruista!
Una sola cosa ti aggiungo,ma naturalmente è solo una mia idea:se vuoi un angolo romantico che fa' sognare....difficilmente potrai fare a meno dei rampicanti che,oltre alla loro bellezza e fascino,permettono anche,con l'ombra che producono di tenere ortensie anche in un terrazzo assolato....pero',giustamente.....devi decidere tu.
Auguroni e che ti venga una meraviglia di oasi verde!
pattivis
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Alessandra scusami non so perchè ero convintissima che fossi un uomo :D
Felicissima di averti conosciuta...poi ti faccio sapere.
 
Alto