• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio nuovo dendrobium

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la poltiglia bordolese è composta da solfato di rame + calce idrata. in pratica è un'evoluzione del verderame. rispetto a questo infatti permane di più sulle foglie grazie proprio alle presenza della calce idrata.

la poltiglia bordolese si usa per la prevenzione per esempio della macchia nera sulle rose e anche su altri tipi di colture.

credo che per le orchidee si usi poco, ma non ci giurerei, di orchidee ne so troppo poco.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io di solito passo alla fiamma le forbici che uso e basta
(ma non sono molto brava.... infatti mi rifioriscono un po' si un po' no un anno si e uno no)

per eriqa: io quel dendrobium dopo lo trovo abbastanza di frequeste nel vivavio vicino a casa.
lontanino da te però ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie a tutti sia per aver gradito la mia nuova orchidea, sia per i consigli che mi avete dato...

cercherò di fare del mio meglio, con un po' di pazienza imparerò anch'io!
 

campogaggiolo

Florello
Stupendo il tuo dendrobium Hélène, io non ne ho mai avuto uno ed il fatto di poter essere coltivato quasi come le phal mi rincuora. Brava ancora:hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie, sei veramente gentile.

credo che per un po' non comprerò più orchidee perchè prima devo imparare a curare bene queste.

adesso sto pensando che forse potrei in questa stagione tenerle anche fuori, sotto il pergolato della vite. lì è molto luminoso, ma non c'è mai luce diretta...

secondo voi potrebbe essere una buona soluzione?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
nessuno mi sa dire se le posso tenere all'esterno in questo periodo?
le terrei sotto il pergolato della vite, è un posto molto luminoso, ma non arriva mai luce diretta, solo filtrata dalle foglie...
 

eriqa

Florello
io di solito passo alla fiamma le forbici che uso e basta
(ma non sono molto brava.... infatti mi rifioriscono un po' si un po' no un anno si e uno no)

per eriqa: io quel dendrobium dopo lo trovo abbastanza di frequeste nel vivavio vicino a casa.
lontanino da te però ;)


Davvero...che peccato come faccio..io sto troppo lontano da te...uffi...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
e pensare che ero lì lì per non comprarla...e invece a voi piace così tanto.

allora mi è andata davvero bene!

grazie ancora per i complimenti.

ps: qualcuno mi sa dire se le posso tenere all'esterno, se si come fare...
 

vesna

Maestro Giardinauta
io le terrei tranquilamente fuori. basta che il vento e la pioggia nn te le porti via. poi se dici che sarebbero al ombra luminosa a me sembra perfetto. io le tengo sul balcone da maggio e le temperature tra torino e asti sono su per giu identiche. (l'ho rientrate solo durante le ferie quando le ho abbandonate a loro stesse)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie mille...a me sembra proprio che sotto il pergolato sia la loro collocazione ideale...le vaporizzo un paio di volte al giorno.

grazie, sei stata veramente gentile!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora: le ho spostate tutte e tre all'esterno sotto il pergolato dove non arriva mai il sole diretto, però è molto luminoso perchè le foglie di vite filtrano leggermente la luce.

per aumentare un po' l'umidità ho bagnato il pavimento...spero di aver fatto bene.
Circa due volte al giorno vado a vaporizzarle.
Speriamo si trovino bene!
 

marco837

Florello Senior
Stai facendo benissimo!

Tenendole fuori però fai attenzione ai vari animaletti e soprattutto alle lumachine e bruchetti.

osserva bene le piante e non lasciarti sfuggire nessun eventuale morso!
 

mgrazia

Florello
helene, ma come mai non hai pensato di metterle fuori prima..
ne abbiamo parlato tanto nei mesi pasati...
ricordati che le orchidee sono come i bambini...vogliono luce e aria..quindi fuori appena i gradi lo permettono...le phal quando la temperatura è sopra i 20..e se le notti sono ancora fredde , le riporti dentro...
i dendri puoi metterli anche prima...i cimbi sempre appena sopra lo zero..5 gradi....
gli oncidium sopra i 10\15

le piante...tutte si rinforzano molto e poi sentendo lo sbalzo termico rifioriscono prima e meglio...

per l'umidità devi vedere...se le bagni più spesso non neccessitano troppo, considerando che abbiamo estati abbastanza umide..
ciao e pensa che sono delle bimbe gioiose e apprezzano molto l'aria...ora tienle sino a che le temperature non scendono sotto i 15...si sera ritirale , ma di giorno tienle fuori..calcola quando scendono su quei gradi...da me verso la fine di ottobre..lì da te vedi

ciao ciao mg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie Mgrazia, sei veramente preziosa con i tuoi consigli! purtroppo fino ad oggi ho letto poco nelle sezioni sulle orchidee e quindi sono piuttosto ignorante in materia.
Sono contenta di tenerle fuori, mi sembra proprio che per loro sia molto meglio.

queste indicazioni che mi hai dato sono proprio importanti per me! spero di vedere dei risultati presto. sto cercando di fare di tutto perchè vivano bene...

GRAZIE ANCORA!
 

artistaviva

Giardinauta
Stellina....ce l'ho fatta!!!!!!Anche io finalmente ho visto il tuo nuovo acquisto!!!!Complimenti ciccetta....è molto bella!!!!:hands13:
Stasera ti chiamo...:ros:
 
Alto