• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium star class

eliga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Con grande piacere, in occasione del mio matrimonio 3 settimane fa, ho ricevuto 4 orchidee, 3 phal e un dendrobium! Mentre sulle phal sono un pochino più informata perchè vengo spesso a leggere i vostri preziosi interventi, del dendrobium non sapevo nulla, e quindi mi sono documentata ma mi rimangono dei dubbi!
Dunque, ho letto che in autunno bisogna sospendere le annaffiature, ma immagino che nel caso in cui la pianta sia fiorita come lo è questa bisogna continuare a bagnare, vero? Qui però non funziona come per le phal che si guardano le radici, quindi c'è qualche regola per innaffiare?
Volevo anche sapere, hanno bisogno di tanta luce come per le phal o anche un pochino di meno? Questo è un po' un problema perchè nella mia nuova casa c'è una grande finestra ma il davanzale è molto stretto e quindi dovrebbero stare proprio a ridosso del vetro (esposto a sud) e come se non bastasse sotto c'è il termosifone.... Secondo voi su un tavolo a circa 1 metro da questa finestra possono starci? Per precauzione le ho ancora tutte nella "vecchia casa" ma mi farebbe piacere portarle con me!
Vi posto la foto del dendrobium, sul cartellino c'è scritto "star class", ha già perso qualche fiore rispetto a quando l'ho ricevuta. Spero di ricevere i vostri preziosi consigli!
Grazieeee!
DENDROBIUM.jpg
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
E' bellissimo!!!!!
Credo che un metro dalla finestra possa andare bene. Per innaffiare puoi infilare un dito nel terreno/bark ma stando attenta alle radici.
Però aspettiamo qualcuno di più esperto
 

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao elega e auguri per il tuo matrimonio.Parlando del denderobium io ne ho regalato uno identico al tuo a mia madre in occasione della festa della mamma,dunque a maggio. Sarebbe il periodo migliore per acquistarlo perchè segue la natura. Io per tutta l'estate l'ho messo fuori in giardino accanto ad altre piante(che è l'ideale) , alla luce e riceveva qualche ora di sole diretto verso le 5 del pomeriggio, in quanto non amano il sole troppo caldo. Ho concimato con NPK 20-20-20 da maggio a fine agosto, poi a giugno ho staccato un getto e l'ho trapiantato e a settembre ho spostato il dendro sul davanzale della finestra esposta a nord, che sarebbe l'ideale in quanto deve avvertire il freddo in inverno per poi avere una buona fioritura in primavera. Da settembre ho diminuito le innaffiature(1 volta a settimana) e le concimazioni( 1 volta ogni 15 gg) per poi sospenderle del tutto in qst periodo,solo qualche vaporizzazione. Il getto che ho trapiantato ha fatto spuntare i boccioli da una settimana, quindi fiorirà e dunque credo di aver fatto un buon lavoro.Qll che ti consiglio è di aspettare che sfiorisca continuando a innaffiare 1 volta a settimana o poco più, poi una volta sfiorito lasciarlo un pò riposare innaffiandolo qualche volta e poi verso febbraio rinvasalo,perchè ho notato che è piuttosto alto, e poi procedi con concimazioni e innaffiature come ti ho detto sopra. Spero di essere stato chiaro anche se un pò lungo.
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!
Eh sì, avevo pensato anch'io che essere fiorito adesso non è molto "naturale", quindi mi devo prodigare per tenerlo in vita e piano pianetto portarlo a seguire le stagioni di madre natura e non quelle dei fiorai!
Lucio, complimenti per il nuovo getto! Chissà se riuscirò anch'io ad arrivare a tanto! In effetti è molto alto, e forse il vaso è anche un po' piccolino, comunque, per ora me lo tengo in casa e poi in primavera procederò! Grazie ancora!
 

lucio

Aspirante Giardinauta
Anche se è alto è consigliabile per adesso lasciarlo in pace perchè nn è assolutamente il periodo per trapianatare, anche perchè leggo che sei di Cuneo, quindi chissa che freddo!Tienilo in casa fino alla sfioritura poi ponilo in posto alla luce ma nn sole diretto per poi metterlo fuori in primavera-estate mai però al sole troppo caldo.
 

eliga

Aspirante Giardinauta
ok alcol, grazie! Quindi se ho ben capito "star class" è una sottospecie di dendrobium nobile...
Ciao.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Eliga lo star class è il nome commerciale di un ibrido di dendrobim nobile.
Ha bisogno di una luce molto maggiore di una phalaenopsis, 1 metro dalla finestra è praticamente il buio completo.
Puoi tenerlo li fin tanto che non perderà i fiori, poi in primavera e in estate, avrà bisogno anche di qualche ora di sole e di annaffiature sostanzioee e concimazioni.
in primavera emetterà delle canne nuove che continuerà a far crescere per tutta l'estate.
in autunno quindi in questo periodo comincerai a diradare le annaffiature e a sospendere le concimazioni, e lo potrai tenere ancora fuori fino a quando non ci saranno temperature minime di circa 10 gradi. A quel punto visto che vivi a cuneo devi ritirarlo in casa in luogo fresco ma soleggiato.
In inverno puoi sospendere le annaffiature, le canne diventeranno appena grinzose e potrebbe perdere alcune foglie, ma nel frattempo noterai anche dei bozzetti sulle canne.
Quei bozzetti se trattato correttamente nei mesi precedenti sono i fiori.
Ogni tanto in inverno, trattandosi di un ibrido che non ha bisogno di secco marcato, puoi anche annaffiare per non far raggrinzire eccessivamente le canne.
Il mio star class sta mettendo ora le gemme floreali quindi non c'è stato neanche bisogno del riposo secco

Tutto qui
Ciao
 
Ultima modifica:

eliga

Aspirante Giardinauta
Grazie dei complimenti, zeug. In effetti il ricevere piante è uno dei lati posiviti dello sposarsi!
E grazie della esauriente spiegazione, marealto!
Caspita, io avevo capito che il dendrobium necessitasse di meno luce rispetto alle phal! Ma sono proprio un disastro!
Comunque ho deciso di prendere dei portavasi o tavolino o qualcosa del genere in modo da sistemarle vicino alla portafinestra, così dovrebbero ricevere luce sufficiente! Ora il dendrobium sta perdendo gradualmente i fiori, quindi per ora è ancora in casa ma poi lo sposterò in un luogo fresco (amata casa della mamma) in attesa della primavera....
Un ultimo dubbio: nessuno di voi ha parlato di potatura, come avete visto è molto alto.... Lascio le canne così lunghe o è necessaria una spuntatina? Ora che si sta spogliando ho notato che c'è già una canna tagliata ad un'altezza di circa 4 dita...
Buon lunedì a tutti.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:D nessuna potatura, le canne sono degli organi di riserva, pian piano moriranno, nel giro di qualche anno.
 
Alto