• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium....

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici,

Domenica sono andata in un vivaio a comprare del terriccio e, come mio solito faccio un giretto per il reparto orchidee dove i prezzi di quelle fiorite erano inavvicinabili...(in offerta le Phal a 9.90 Euro, ma ne possiedo gia tre e non mi interessavano...)

faccio poi un giro per il reparto "moribonde", ovvero in ogni vivaio che si rispetti esiste un bancale di povere orchidee sfiorite e malmesse che vengono sempre nascoste per non suscitare vergogna...

ebbene dopo una attenta analisi delle orchi semi muffite che mi si sono parate davanti :( mi cade l'occhio su un piccolo Dendrobium sfiorito:love:, abbastanza in salute con tre fogliette belle verdi verdi e, con il mio nuovo amico mi avvio alla cassa per pagare: ebbene, dopo un lungo tira e molla col padrone che conosco :angue: riesco a strappargli la pianta a circa 5,00 Euro (lui voleva farmela pagare a prezzo di costo, ovvero 9.90 come le phal in fiore :burningma)...

quindi mi dice:"rinvasa subito la pianta"

io: "certamente, già ho il terriccio apposito per orchidee, ho anche il contenitore trasparente bucherellato da sostituire al vasetto nero"

e lui con fare da maestro mi dice:"NO! il Dendrobium é l'unica orchidea che vuole un contenitore opaco..."

io rimango così:confused: e non ho obbiettato nulla (data la mia breve esperienza maturata con voi su questo forum)...mi congedo infine dicendo che su 'sta cosa mi sarei informata meglio e quindi, prima di rinvasare il mio Dendrobium chiedo a voi:

MA E' VERO CHE PER I DENDROBIUM NON SERVE IL CONTENITORE TRASPARENTE?

E POI, COSA ALTRO DI IMPORTANTE DEVO SAPERE SU QUESTA ORCHIDEA?

Grazie ragazzi, so che su di voi possi contare sempre....
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..guarda non vorrei sbagliarmi..ma credo che ai dendri non serva il vaso trasparente come per le phall..

..ma ci vorrebbe marco che li adora..per essere sicuri..

..l'unica cosa che ti posso dire è che hanno bisogno di luce molto di più che le phall..

..per il resto complimenti per il salvataggio..baci!!!!!!!!!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Cavoli....allora il tipo aveva ragione....:fifone2:

allora aspetto notizie e nuove conferme!:D

Ciao e grazie!
 

marco837

Florello Senior
Ma che bello!
A me piacciono tanto i dendrobium, ma anche le altre orchidee...
per quanto riguarda il vaso trasparente io lo consiglierei per tutte le orchidee senza distinzione!
è il modo migliore per vedere le radici e lo stato del substrato.
E poi un po di luce sulle radici non fa certo male a nessuna, specialmente considerando che il dendrobium come la maggior parte delle orchidee può anche essere messo su zattera e quindi con le radici direttamente esposte all'aria e al sole.
Io userei i vasi trasparenti anche per i Paphio. Eventualmente si possono sempre usare dei coprivasi :)

Per quanto riguarda le cure del dendrobium è importante non far seccare gli pseudobulbi durante il periodo estivo.
Dagli tantissima luce. In estate puoi anche tenerlo all'aperto, ma non fargli prendere troppo sole diretto.
In inverno invece puoi dargli anche il sole diretto e tanta luce, l'importante è sospendere le concimazioni e dare meno acqua. Inoltre in inverno i dendrobium nobili devono stare un po piùal fresco (il posto ideale è un giroscale non riscaldato ma ben illuminato)
in inverno dovrebbe stare tra i 10/15 gradi.

Quello che ho detto vale comunque per i dendrobium nobili.
Se invece il dendrobium che hai preso è un dendrobium Phalenopsis il discorso cambia.
Il dendrobium Phalenopsis ha bisogno tutto l'anno di temperature abbastanza calde e moltissima luce (un po di sole diretto lo gradisce anche lui)

Per capire quale dei due dendrobium hai ti metto 2 foto:
Questo è un dendrobium Phal
5655d1190737008-dendrobium-phalaenopsis-pict0115.jpg


e questo è un dendrobium nobile
d_nobile_chiara.jpg


La principale differenza è che il dendrobium Phal fa uno stelo floreale all'apice, mentre il dendrobium Nobile fa i fiori lungo tutto il busto.
Inoltre il dendrobium Nobile di solito ha il tronco grigetto e verde alternato (grigetto dove ha perso le foglie. Dalla foto si vede) Il dendrobium Phal invece ha un tronchetto di colore più uniforme
Ultima cosa per distinguerli è la forma del tronchetto. Il dendrobium nobile ha la base molto più sottile.

Poi esistono molti altri tipi di dendrobium, ma di solito questi 2 sono i più comuni nei normali garden center.

Metti una foto che ci piacciono tanto le foto :)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Cavoli....allora il tipo aveva ragione....:fifone2:

Beh non proprio....non è l'UNICA orchi che non ha bisogno del vaso trasparente :D.....ci sono i Paphio, gli Odontoglossum, le Cattleye, le Masdevallia ecc ecc.....ma sono d'accordo con Marco, un pò di luce alle radici non fa comunque male!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ma che bello!
A me piacciono tanto i dendrobium, ma anche le altre orchidee...
per quanto riguarda il vaso trasparente io lo consiglierei per tutte le orchidee senza distinzione!
è il modo migliore per vedere le radici e lo stato del substrato.
E poi un po di luce sulle radici non fa certo male a nessuna, specialmente considerando che il dendrobium come la maggior parte delle orchidee può anche essere messo su zattera e quindi con le radici direttamente esposte all'aria e al sole.
Io userei i vasi trasparenti anche per i Paphio. Eventualmente si possono sempre usare dei coprivasi :)

Per quanto riguarda le cure del dendrobium è importante non far seccare gli pseudobulbi durante il periodo estivo.
Dagli tantissima luce. In estate puoi anche tenerlo all'aperto, ma non fargli prendere troppo sole diretto.
In inverno invece puoi dargli anche il sole diretto e tanta luce, l'importante è sospendere le concimazioni e dare meno acqua. Inoltre in inverno i dendrobium nobili devono stare un po piùal fresco (il posto ideale è un giroscale non riscaldato ma ben illuminato)
in inverno dovrebbe stare tra i 10/15 gradi.

Quello che ho detto vale comunque per i dendrobium nobili.
Se invece il dendrobium che hai preso è un dendrobium Phalenopsis il discorso cambia.
Il dendrobium Phalenopsis ha bisogno tutto l'anno di temperature abbastanza calde e moltissima luce (un po di sole diretto lo gradisce anche lui)

Per capire quale dei due dendrobium hai ti metto 2 foto:
Questo è un dendrobium Phal
5655d1190737008-dendrobium-phalaenopsis-pict0115.jpg


e questo è un dendrobium nobile
d_nobile_chiara.jpg


La principale differenza è che il dendrobium Phal fa uno stelo floreale all'apice, mentre il dendrobium Nobile fa i fiori lungo tutto il busto.
Inoltre il dendrobium Nobile di solito ha il tronco grigetto e verde alternato (grigetto dove ha perso le foglie. Dalla foto si vede) Il dendrobium Phal invece ha un tronchetto di colore più uniforme
Ultima cosa per distinguerli è la forma del tronchetto. Il dendrobium nobile ha la base molto più sottile.

Poi esistono molti altri tipi di dendrobium, ma di solito questi 2 sono i più comuni nei normali garden center.

Metti una foto che ci piacciono tanto le foto :)

Cavoli Marco, complimenti per la spiegazione.....ho preso nota!!!! :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Un mio amico vivaista ha tutti i vari ibridi di nobile in vasi opachi e comunque i miei naturalizzati all'aperto hanno il sistema radicale ben evidente lungo il tronco della pianta ospite e non se ne lamentano.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Un mio amico vivaista ha tutti i vari ibridi di nobile in vasi opachi e comunque i miei naturalizzati all'aperto hanno il sistema radicale ben evidente lungo il tronco della pianta ospite e non se ne lamentano.

Ma dai Kiwoncello, hai Dendrobium su un tronco all'aperto? Che bello!!!! E quando ci posti le foto? :froggie_r
 

mgrazia

Florello
ma i miei tentativi..invece mi hanno portato a diversificare..ed anche seguendo le indicazioni di chi ha varie piante..ho messo solo le phal nei vasi trasparenti..perchè più sensibili alla luce..ho una cattleya in vaso trasparente..ma tutte le altre no..anche quelle comperate o avute da famosi coltivatori..neanche i dendrobiie i papio..quindi penso che solo per le phal sia meglio usare questi..poi tra una decina d'anni vi racconterò altre esperienze..ciao mg
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,

allora, mi sembra flower che il mio sia un dendrobium nobile, le foglie sono lanceolate e non tozze come nel dendrobium phal...

anche il fusto é snello e dalle striature più grigie....

noné facile il riconoscimento poiché la pianta é piccola e non aveva cartellino di riconoscimento...

farò alcune forto della pianta e vedro se riesco a postarvele....

Ciao a tutti!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi,

allora, mi sembra flower che il mio sia un dendrobium nobile, le foglie sono lanceolate e non tozze come nel dendrobium phal...

anche il fusto é snello e dalle striature più grigie....

noné facile il riconoscimento poiché la pianta é piccola e non aveva cartellino di riconoscimento...

farò alcune forto della pianta e vedro se riesco a postarvele....

Ciao a tutti!

Allora aspettiamo le foto!!!! :flower:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Pazientate ragazzi, pazientate.....

oh, non crediate di vedere chissà che cosa é, la piantina non é in fiore, se ve la faccio vedere é per capire se il "buon acquisto" che ho fatto é almeno in buona salute (a me sembra di si...)...:D

...pensate che mentre stavo scegliendo il tipo di orchidea da acqustare una mini phal mi é rimasta in mano e il vasetto sul bancone tanto era marcia...:fifone2:

...e hanno anche il coraggio di dirti "te la vendo a prezzo di costo..."!cat:

ma fatemi il piacere....e le spese che uno ci deve mettere per rimettere in sesto la pianta dove le mettiamo????:mad:

mah....

Ciao!:Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Questa è la fioritura 2007, sono in attesa della nuova...

Dendrobi.jpg

Ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!! Non si inseriscono gli smiles e non riesco a trasmetterti il mio stupore!!!! E' bellissima!!!!!!!!!!!! La tieni lì tutto l'anno ovviamente....vabbè che in Liguria il clima è più mite.....complimenti davvero!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Da rimanere di stucco !!!! senza fiato e senza parole !!!! Hai un Dendry da Enciclopedia !!!!!!
zeug
 
Alto