• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio mini laghetto in giardino!

lapennadoca

Aspirante Giardinauta
complimentoni davvero!!! sei stata magica!! anch'io ho tre vasi di ninfeee in una vasca (ho usato una cassetta piuttosto grande e l'ho sigillata al sottovaso col silicone). Hanno fiorito a maggio, ma poi nn c'è stato più verso di vedere fiori! mi hanno detto che è dovuto al poco sole: in effetti lì ce n'è un pò solo al mattino per due o tre orette...ora ho aggiunto anche un vasetto di papiro e due gambusie che si sono felicemente riprodotte. Anch'io ho il problema delle alghe filamentose. sono un pò diminuite da quando ho i pescetti, ma non so se dipende da loro, boh?! te come l'hai risolto? ho provato ad usare un prodotto che funziona abbastanza, ma comunque rimangono...
beata te che lavori al vivaio: sarebbe proprio il lavoro per me: adoro recuperare le piante moribonde! dà troppa soddisfazione vederle riprendere, vero?
bene, complimenti ancora per la grande inventiva: sei stata davvero brava!!!ciao
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao Mazinga,la prossima primavera invii anche a me i giacinti d'acqua?Ovviamente ti pago la spese!Non li ho proprio trovati nei garden center!! Che peccato!Così nella vascona a loro destinata ho messo i pesciolini rossi. Dici di portarli in casa di notte?
Grazie mille!
 

mazinga

Master Florello
Dipende da quanti litri è la tua vasca e dalla temperatura che c'è ma fino a che non gela puoi lasciarli fuori.L'Eichornia Crassipes il prossimo anno non la metto più siccome lo spazio del mio laghetto si è ristretto causa nuovi arrivi di rizomatose ovviamente palustri che se sopravviveranno daranno sfoggio della loro bellezza e spero fioritura la prossima primavera.
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ok per i pesci, grazie.
Per le acquatiche non vedo l'ora che arrivi la primavera.. (Ehhh campa cavallo!)
 

supersonik

Giardinauta
@lapenna doca grazie per i complimenti,è stata dura inzialmente con tutti i lavori, ma poi è sempre una soddisfazione sedersi e ammirare il lavoro svolto!!!!!!!
le alghe, ti confermerà mazinga, si formano quando ci sono eccessi nutrizionali e molta luce/sole..... da me si sono molto ridotte quando ho costruito la piccola tettoria in canne di bambu' per ombreggiare leggermente (scherma un po' i raggi nelel ore piu' pesanti)! la ninfea fiorisce lostesso...!
eliminarle del tutto forse è un utopia, ma ridurle e contenerle ci si riesce.

aggiornamento: l'alisma era la seconda fioritura!!!!!!!!!!!
ecco la foto idi oggi pomeriggio!
attachment.php


mentre i giacinti d'acqua in questi giorni stanno iniziando a ingiallire............ ma se erano verdi e stupendi fino alle settiman scorsa!!!!!

attachment.php
 

mazinga

Master Florello
si devi pensare che son piante tropicali l'Eichornie e dove crescono abitualmente in natura non scendono sotto i 25 gradi
 

supersonik

Giardinauta
ah ecco......... pensavo avessero piu' margine tipo le piante d'appartmaneto... fino ai 16 gradi le tengo fuori riparare.... poi tutte in casa!!!!!!
 

mazinga

Master Florello
diciamo che quando ingialliscono è quasi ora di portarle al riparo alla notte e durante il giorno metterle fuori nelle ore più calde poi s'arriverà a non farle più uscire
 

supersonik

Giardinauta
in fiera a riccione c'era un espositore con le piante qcquatiche, oltretutto di alessandria!!!!!!
cmq ho chiesto per le eicornie,e lui ha detto che la temperatura ancora va bene, diventa critica sotto i 10 gradi. ha detto che ho troppe piante secondo lui e quindi non hanno abbastanza nutrimento... ho fatto una prova. qualke giorno fa ho preso quelle messe meglio e le ho messe inuna vaschetta sottola veranda, aggiungendo un po di consime liquido per piante verdi... adessso vedo come si comportano!
cmq mi sembra già siano piu' verdi.

attachment.php


poi ho aggiunto elodea canadensis (sul fondo, nel vasetto), menta acquatica e poi ho comprato questa, una bulbosa e da brava pirla non ho segnato il nome e non me lo ricordo.... mazi sai che è ? ha fatto un fiore bianco tipo campanula... ma è sfiorito in fretta.


attachment.php
 

mazinga

Master Florello
devi aver pazienza ma con i nomi sono proprio negato;non saprei.......ho già visto quegli steli ma non riesco a collegare il nome:martello::martello: forse Parnassia palustris?
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
scusa non passavo da un po' da qua..... ci sono troppe sezioni che miinteressano e non riesco a stare dietro a tutto!!

no non è quella...non ha il fiore a 5 petali ma piu' tipo la surfinia, a imbuto, bianco. non l'ho neppure ancora travasata.

ho fatto un intero pomeriggio a sistemare le piante d'apaprtamento, che le travasate, sistemate, cambiatoun po' la terra..... e ne ho un tot....... a sera ero sfinita!!!!!!


oggi sono apssata dal vivaio vicino casa mia a prendere del terriccio, sono in ottimi rapporti con il proprietario che è sempre carinissimo. oggi chiaccheravamo .... beh mi ha tirato fuori una pianta da recupero e me l'ha regalata!!!!!!! è un hibiscus palustris a fiore fucsia!!!
gli faro' una foto! ha detto che diventa molto grandicello, anche 2 metri d'altezza, d0inverno scompare e poi ributta a primavera......... ma dove lo metto??? in zona laghetto non ci sta! lo terro' in vaso...
 

supersonik

Giardinauta
ahahh no no è troppo vecchio per me, e poi c'era anche la moglie li in vivaio!!!!!!!!
è solo morto carino...... sa che adoro gli scarti e le piante da recuperare!!!!!!!! (in cambio di clienti che mando da lui e qualke bottiglia di vino ogni tanto!!!!)
 
Alto