• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio mini laghetto in giardino!

mazinga

Master Florello
le Ninfee rustiche tendono a crescere da un lato verso l'altro infatti se vedi il lato che hanno scelto per espandersi vengono bloccate dal vaso e come ti ho detto andrebbero rinvasate anche perchè secondo me i vasi sono troppo piccoli anche se una è nana,è per questo che non fiorisce;la terra blu è data dalla melma dei vasi quando di quando le hai acquistate io le rinvaserei con terra normale argillosa e un pochino di terriccio universale e un vaso più grande anche se hai problemi di spazio.Perche dici che s'intasa subito ,da dove arriva tutto questo materiale in sospensione?Prova aggiungere 1o2cm di sabbia sopra alla terra dei vasi e poi un po' di ghiaia per evitare il grufolare dei pesci.Per le lumachine mi riferivo a quando sono piccole allo stadio larvale potrebbero passare e crescere dopo il prefiltro;mi è successo anche in acquario e c'era un fior di sbarramento dato da diverse spugne.Quanti fiori ha fatto la Ninfea grande quest'anno,io sono al quinto e tu?
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
non ho caricato questa foto... che roba puo' essere?????

attachment.php


che piata è questa??
attachment.php


lo so mazinaga, mi devo decidere a fare quella cosa che mi hai detto....... mi riguardo la guida che mi hai dato poi prendero' coraggio!
quali danni posso fare la massimo?? (c'è serio rischio che posso recidere qualcosa di troppo?)

la ninfea grande è al 3° fiore....
 

supersonik

Giardinauta
naaaaaaaaaaa ancora????????? speravo fosse roba della rana!!!!!!!

mark com fai a soli 14 anni sapere tutte queste cose???????????????'
 

supersonik

Giardinauta
ma sei un mostro!!!!!! (in senso buono!!)

grazie dell'identificazione!!!

sinceramente non so neanke da dove salti fuori quella pianta.....
 

mazinga

Master Florello
le uova di rana sono queste
http://www.alessiodileo.com/Web_album/Animali/Immagini_animali/Anfibi/index.html
se le troverai in primavera potrai allevare un bel po di rane
danni non ne farai;togli il superfluo e al massimo rallenteranno le fioriture o non ne vedrai più fino al prossimo anno ma questo solo se c'è parecchio rizoma vecchio come nella guida se no ti basterà rinvasali e nessun rischio per le piante.Dalle foto che hai messo non penso che si debba tagliare il rizoma.Ciao e buon lavoro.
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
ah ecco.... boh non mi sembra di averle mai viste le uova di rana da me.... pero' la rana c'è ancora!"!!!

umh non mi sono ancora decisa a provare di aprire la zolla delle ninfeee... mi manca semprq eul coraggio...
 

supersonik

Giardinauta
oggi pomeriggio mentre dividevo un pezzo di papiro per uno scambio, prelevavo i due pezzettini di thypa nana usciti dai buchi del vasone (per mazinga...).. ho trovato parte del coraggio per mettere le mani inesperte sulla ninfea nana "graziella".

allora.... nel vasetto era quasi tutta sabbia... radici poche ...non ho dovuto neanke tanto rompere o taliare la zolla...
questo è quello che è rimasto .. nn ho visto bene il rizoma, ma non mi andava di grattare troppo fino in fondo

attachment.php


ho scelto un vasetto verde quadrato, 18X18 e piu' fondo ancora. ho messo il tessuto non tessuto sul fondo, poi uno strato di sabbia, argilla presa sotto la siepe, alternata a un po' ti terriccio da travaso e sabbia e terra di campo... l'ultimo strato come consiglaito da mazinga qualke cm di sabbia... appena messo in acqua in 2 secondi finito la'cqua torbida!!!!! perfetto!!

non ho neanke fatto in tempo a sistemare la ninfea, prendere la macchina fotografica li a mezzo metro che quei piragna di pesci rossi (3) erano già li a curiosare!!!!!!! cmq niente acqua toriba.. ottimo consiglio!!!!!
attachment.php


attachment.php
 

mazinga

Master Florello
sarebbe stato bello usando una gomma risciacquare bene il rizoma giusto per vederlo ma non vorrei prendere una cantonata ma potrebbe essere una tropicale ma non vedo bene il rizoma
 

supersonik

Giardinauta
l'ho messa sotto l'acqua..... e l'ho risciacquata bene ma non veniva piu' via niente... non volevo rompere le radici, visto che non mi sembra proprioin formissima............
 

mazinga

Master Florello
tutt'altro sta bene solo che il terriccio troppo sabbioso e poco concimato l'ha indebolita ma sta bene;le Ninfee sono toste a morire ricordatelo
 

supersonik

Giardinauta
no non ho mai concimato... vabè che il laghetto è fatto da un anno e un po'... ma al concime di pensano i pesci rossa piragna... mangiano ed evacuano in abbondanza... tutte le altre piante stanno benone...
 

mark96

Giardinauta
no non ho mai concimato... vabè che il laghetto è fatto da un anno e un po'... ma al concime di pensano i pesci rossa piragna... mangiano ed evacuano in abbondanza... tutte le altre piante stanno benone...

sicuramente anche i pesci danno il loro contributo.. ma il concime granulare a lenta cessione favorisce gli elementi nutritivi per la fioritura :D
 

mazinga

Master Florello
io metto solo un po' di terriccio universale nel miscuglio di terra argillosa e fioriscono direi molto bene poi ce gente che usa l'Osmocote ma mi trovo bene con il terriccio
 
Alto