• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio limone ha 40 anni e non ha mai messo un fiore.

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti questi consigli!!
Ho effettuato il travaso sfoltendo le radici esterne della parete radicale, ho usato terriccio per agrumi e stallatico in grani ed ho anche miscelato i chelati di ferro solubili nell'acqua.
In estate effettuerò la potatina per rendere la chioma più ordinata e far crescere i rami verso l'esterno.
Era solo un blocco di radici con palline di argilla e sotto le stesse radici c'era attaccata la base di un vecchio vaso di coccio....

Comunque penso anch'io ad incuria...
perché effettivamente le foglie non sono affatto bipolate quindi non dovrebbe risentire del selvatico...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai detto bene..da noi...da me una piantina alta 50 cm costa sui 30€!!!!ciao ciao

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Ma la mia è un esemplare robusto di 40 anni... tagliarla mai.........
L'anno scorso ne ho comprate due fiorite al vivaio alte 1,80 cm ma con tronco e rami non spessi perché sono giovani.

Il problema è appunto che mi piacerebbe veder fiorita proprio questa di 40 anni....
Ma con i consigli che mi avete dato ho molte speranze!!!
Grazie a tutti!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dino forse sono stata fraintesa...io volevo dire a Supergarden che da lui costano solo 5€ da noi molto di più e mai taglierei una pianta o la farei morire x comprarne un'altra....!!!!ciao ciao

dinogiardino

Giardinauta Senior
anche se per favorire la produzione dei verdelli (limoni invernali a buccia verde-gialla) c'è chi sospende le annaffiature per un pò, pratica certamente rischiosa.

l'ho letta come tecnica su un manuale. hai esperienza ? addirittura dice di sospendere le irrigazioni per tutto il mese di luglio, a me sembra eccessivo. qualcuno ha mai provato???
proverò cmq ad assetare una pianta che quest'anno è rimasta senza fiori al primo round :mazza:
vedremo cosa ne pensa :D

M

mammagabry

Guest
Ma secondo me in vaso e' parecchio rischioso e in proporzione forse le basterebbero alcuni giorni senza acqua,anche se il mio spesso mi dimentico di annaffiarlo e si fa 7 giorni di fila come questa settimana che son stata male e non ha nemmeno piovuto(quello solo quando sto bene,ovvio)ma non ha l'aria di essere moscio,pero' io ho sempre paura che non mi si ingrossano i frutticcini senza l'acqua.
Io piu' di 7-10 giorni senz'acqua non mi azzarderei a lasciarlo,certo in piena terra e' diverso si potrebbero fare fino a settembre tranquillamente,il mio e' un "femminello di siracusa" e forse e' piu' tagliato per resistere alla siccita' di una cultivar piu' "nordica".

Quanto son belli i limoncini piccini piccio' ma che si puo' fare di mirato per aiutarne l'accrescimento? Su internet trovo solo istruzioni per interi campi!!!!

Alto