• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio limone mi sa che è ko...

baracus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo max e vivo alle porte di Como.
Sono, o forse ero, felice possessore di un limone in vaso ma da un mesetto circa ha iniziato a perdere foglie sino a diventare spoglio e cosa più grave i rami pian piano stanno iniziando a seccarsi...
Le foglie cadute hanno fatto lo stesso iter dei rami e cioè quando sono cadute erano praticamente secche e il tutto è successo in max 15 giorni...
I boccioli che stavano iniziando a formarsi sono caduti tutti senza fiorire.
Pensavo fosse mal secco ma il vivaista che me lo vendette 3 anni fa mi ha dato un insetticida per la terra in quanto girandola sono usciti degli animaletti...
dopo un 15 gg di trattamento però non vedo alcun miglioramento anzi i rami continuano a seccarsi...
Scusate se sono stato un pò prolisso...
Avete un consiglio?
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Baracus:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Fenice

Giardinauta
Non sono esperta, ma qd mi è capitato l'oziorrinco nella sanseveria mi han consigliato di cambiare completamente il terriccio e trattare le radici con un antiparassitario.
Aspettiamo migliori esperti, però così ad intuito anche io a trovarmi animaletti schifosi che si pappano il limone dal basso, avrei cambiato completamente la terra.
Puoi descrivere che animaletti erano? si stavano pappando le radici?
Hai qlc foto da postare? della pianta, delle bestie?
Se tenevi il limone fuori è facile che abbia preso qlc insetto, ora cerchiamo di salvare il salvabile, povero limoncino :flower:
 

baracus

Aspirante Giardinauta
non erano attaccate alle radici ma ce n'erano veramente tantissimi.Erano molto simili ad un millepiedi ma con il corpo sottilissimo e lunghi al massimo 1 cm.
L'inverno come sempre da quando l'ho acquistato l'ha passato nel sottotetto di casa mia in mezzo ai due grandi velux.

Purtroppo la mia macchina digitale è rotta e non riesco a postare delle foto anche se ormai francamente è rimasto veramente poco da vedere :( :( :(
 

Fenice

Giardinauta
Ti chiedo ancora altri particolari visto che non c'è la foto e spero ci aiutino a capire qlcs in più sulla tua piantina:

1. dove stava? all'esterno o all'interno? c'erano correnti d'aria? luce a sufficienza?

2. annaffiature: con che frequenza? qd ha iniziato a deperire la terra com'era? secca, friabile? qd hai fatto l'ultimo rinvaso al tuo limoncino? lo concimavi?

3. c'erano segni particolari sul tronchetto, alla base? tipo muffette, tronco più scurito che indicasse marciume (magari innaffiature troppo abbondanti)

4. hai provato a grattar via un minuscolo pezzetto di tronco per vedere se sotto la pianta è viva ancora? per capire se ci son ancora speranze.

....a intuito ripeto, se il tuo vivaista ti ha consigliato un antiparassitario per la terra, forse a sto punto conveniva rinvasare la pianta in un vaso un pelo più grande e magari terra migliore, facendo semmai un trattamento antiparassitario alle radici, se ce n'era bisogno.

per l'antiparassitario:

5. che prodotto è? ci puoi dare ulteriori indicazioni? qt volte l'hai somministrato? con quali intervalli?
 

baracus

Aspirante Giardinauta
allora vediamo...

1)La pianta ha fatto tutto l'inverno nel sottotetto di casa mia ad una temperatura di circa 15/18 gradi in mezzo a 2 velux e credo di poter dire con una certa sicurezza non ci fossero correnti d'aria

2)L'ho innaffiato per tutto l'inverno 2 volte alla settimana la terra prima di iniziare a deperire aveva un sottilissimo strato di muffa in alcune zone del vaso il che mi aveva fatto sospettare che qualcosa di strano stesse succedendo...non l'ho mai rinvasato avendolo non da molto (l'avrei voluto fare a giugno...)e l'ho sempre concimato con il granulare apposito per gli agrumi.

3)Il tronchetto ancora oggi è bello e non presenta nessun danno evidente

4)il tronco è ancora verde ma immaginando che componga una Y con i due rami più grossi, questi avranno un 20/30 cm ancora verdi il resto dei rami ho già provveduto a potarli...

5)il nome dell'antiparassitario non lo ricordo ma lo posso andare a recuperare in garage e l'ho applicato due volte una un 3 settimane fa e l'altra lo scorso fine settimana quando gli ho cambiato la terra anche se il vivaista e le istruzioni dicevano di applicarlo una volta al mese
 

Fenice

Giardinauta
1)La pianta ha fatto tutto l'inverno nel sottotetto di casa mia ad una temperatura di circa 15/18 gradi in mezzo a 2 velux e credo di poter dire con una certa sicurezza non ci fossero correnti d'aria

fin qui perfetto allora, le hai cambiato posizione o è ancora lì? se è ancora lì mi pare ottima.

2)L'ho innaffiato per tutto l'inverno 2 volte alla settimana la terra prima di iniziare a deperire aveva un sottilissimo strato di muffa in alcune zone del vaso il che mi aveva fatto sospettare che qualcosa di strano stesse succedendo...non l'ho mai rinvasato avendolo non da molto (l'avrei voluto fare a giugno...)e l'ho sempre concimato con il granulare apposito per gli agrumi.
non vorrei dire una cavolata, ma in teoria in inverno c'è il periodo vegetativo e le piante han bisogno di meno acqua, luce e temperature un po' più bassine per andare in riposo, per sentire un po' (ma non troppo) l'inverno. Per esplodere di vitalità in primavera-estate. La muffetta sulla terra a volte indica acqua o qlc fungo...se dura la terra va cambiata, se troppo bagnata asciugata con un periodo di interruzione annaffiature.
Ora, di solito consigliano di interrompere il concime se la pianta sta male.
Se hai cambiato già la terra hai praticamente fatto un rinvaso, quindi hai fatto tutto quello che potevi, resta da capire il fattore di sofferenza...se ho capito i millepiedini che hai avuto sono capitati anche al mio photos e non gli han fatto un baffo, camminavano e si riproducevano finchè poi si sono estinti da soli.
Se sta sotto il velux può essere che ci sia troppo sole diretto che brucia le giovani foglie? (lo dico perchè a me è successo con il kaki, si è ustionato porello....meno male che capito dov'era l'errore l'ho portato in una zona con meno esposizione diretta al sole nelle ore più calde e ora s'è ripreso).
La mia personale sensazione è che la colpa non sia dei millepiedini. Qlcs altro...luce, acqua, qlcs del genere.

3)Il tronchetto ancora oggi è bello e non presenta nessun danno evidente

4)il tronco è ancora verde ma immaginando che componga una Y con i due rami più grossi, questi avranno un 20/30 cm ancora verdi il resto dei rami ho già provveduto a potarli...

bene allora si può sperare in una ripresa.

5)il nome dell'antiparassitario non lo ricordo ma lo posso andare a recuperare in garage e l'ho applicato due volte una un 3 settimane fa e l'altra lo scorso fine settimana quando gli ho cambiato la terra anche se il vivaista e le istruzioni dicevano di applicarlo una volta al mese

Occhio che non sia troppo potente e non ne vada della salute della pianta.

Ti riporto anche il consiglio di Lobelia per un problema simile:

I sintomi che descrivi farebbero pensare ad un terriccio asfittico e con troppi residui salini o di calcare. La pianta è stata travasata? Usi acqua decantata o di rubinetto appena tirata giù? Hai concimato quando hai visto la pianta sofferente? (non si concima la pianta se in cattive condizioni, perché il metabolismo rallentato dalla sofferenza non permette uno scambio di elementi in grado di smaltire il surplus di minerali dati dalla concimazione).
Hai controllato le radici? Se hanno colmato tutto lo spazio disponibile, sono fitte e inestricabili e pare quasi che non vi sia più substrato è arrivato il momento di rinvasare.
Quanto innaffi? Potrebbe esserci ristagno d'acqua? Il vaso lo lasci fisso sul sottovaso senza togliere l'acqua percolata dopo le innaffiature? Se il vaso è di coccio, noti striature di calcare? Macchie chiare sulla superficie (come polvere bianca)?
 
Ultima modifica:

maielena

Aspirante Giardinauta
ciao baracus io con un seme ho fatto una pianta di limone che pero non fa frutti ma ci tengo moltissimo, due anni fa è capitato anche a me la stessa cosa perdeva le foglie nuove e sane i rametti superiori si annerivano: andai al vivaio dove mi fido del signore raccondandoi tutto e gli feci vedere le foglie. lui mi disse immediatamente sicuro di se (quella fu la mia impressione) che il mio alberello aveva il cancro; gli chiesi se non c'èra speranza per salvarlo e lui mi diede una bottiglina piccolissima tipo quelle di acetone (non ricordo il nome) dovevo mettere un tappino di quella bottiglina in due litri d'acqua e annaffiare, dovevo ripetere ogni settimana fino alla fine della bottiglina. poi mi capito anche col mandarino cinese la stessa cosa e ripei la cura che feci al limone e le piante oggi stanno bene il mandarino l'anno scorso mi ha dato anche i frutti ha dimenticavo mi fece tagliare anche i rami fino all'eliminazione del tronco marrone, spero che guarisca anche il tuo limone però se trovo il cartoncino che ho conservato ti faccio sapere come si chiama il medicinale.ciao e in bocca al lupo
 

baracus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e a tutte, non ci crederete ma tornando ieri dopo circa 15 giorni di vacanza, il mio limone ha iniziato a mettere gemme,molto più sotto l'innesto ma un paio anche sopra....incrocio le dita......

p.s. I miei suoceri mi hanno fatto trovare come regalo un albero di limone molto vigoroso e credo selvatico in quanto è pieno di spine, ma che ha su 4-5 limoni di cui uno molto grosso....solo che le foglie non mi convincono molto sono gialline...non so se possa dipendere dal fatto che sia una varietà differente da quallo che avevo!
Voi che dite?
 
Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Ciao a tutti e a tutte, non ci crederete ma tornando ieri dopo circa 15 giorni di vacanza, il mio limone ha iniziato a mettere gemme,molto più sotto l'innesto ma un paio anche sopra....incrocio le dita......

p.s. I miei suoceri mi hanno fatto trovare come regalo un albero di limone molto vigoroso e credo selvatico in quanto è pieno di spine, ma che ha su 4-5 limoni di cui uno molto grosso....solo che le foglie non mi convincono molto sono gialline...non so se possa dipendere dal fatto che sia una varietà differente da quallo che avevo!
Voi che dite?

Perchè non dovremmo crederti? :D Spesso le piante muoiono proprio per le eccessive cure dovute ad aspettative errate. Adesso ti consiglio di togliere tutte le gemme sotto il punto d'innesto e lasciare le altre, poi quando la pianta si sarà ripresa deciderai il da farsi ovviamente dopo aver postato qualche foto.
I limono spesso hanno le spine, dipende dalle varietà, a volte le spine sono solo nei succhioni che devi togliere, controlla bene.
 

gianfra

Guru Giardinauta
il tuo limone può aver subito un eccesso d'acqua e conseguentemente il mrciume radicale , la cosa migliore, ma ora non mi sembra il caso era di togliere verificare lo stato del pacco radicale estraendo la pianta e di mettre nuovo terriccio.
Dal momento che stà ricacciando gemme lo lascerei momentaneamente in pace verificando l'evolversi dello sviluppo delle nuove gemme, poi a gemme un pò sviluppate toglierei quelle del porta innesto e farei andare solo quelle d'innesto.

Riguardo alla malattia, andrei sul sito del vivaio Oscar Tintori di Pistoia specializzato in agrumi e darei un'occhiatina
 

baracus

Aspirante Giardinauta
quando mi sono accorto che fosse infestato da insetti, la terra l'ho cambiata!!!
le radici non erano affatto marcie,forse è per quello che sta ricacciando!
Aspetterò che le gemme diventino un 15/20 cm e le taglierò allora ok?

Per l'altro limone guardando un pò nel sito che mi avete consigliato mi sa che il vivaista non gli abbia dato una gran quantità d'acqua....però....
 
Alto