• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho ucciso il mio adorato limone?

più le ami più le uccidi

Aspirante Giardinauta
IMG_3424.JPG
aiuto sono un'incapace con tanta passione, questo di solito è il peggio. Da un anno sul mio balcone (vicino latina, clima piuttosto mite) vive un limone; ha avuto la sua bella cocciniglia, debellata, la mia gatta lo ha usato come tira graffi e l'ho gabbiato, ha fiorito fruttificato un paio di volte insomma andava tutto bene, da un paio di mesi i drammi: prima sono cadute le foglie, ok solo le vecchie, poi anche alcune recenti, si ingiallivano, accartocciavano leggermente, e cadevano allora ho concimato, dato ferro, potato e dato del verde rame, e il limone mi ha ricompensato facendo nuove gettate di foglioline dal tronco. Poi.... le foglioline si sono come necrotizzate, tutte nere appassite e giù... :eek: ora niente foglie, niente fiori, tante lacrime: AIUTO!!!!
il mio limone è morto? -:-
p.s. la pianta non è mai stata spostata o protetta durante il freddo invernale e non trovo veramente NESSUN segno di parassita, forse troppa acqua? troppo poca? freddo? caldo? porto jella? se è d'aiuto ho un pesco che si trovava vicino e che adesso mi pare inizi ad avere lo stesso problema, ha fatto pochi fiori (è sempre stato un trionfo ogni primavera), caduti senza fare frutti e le foglioline (poche) stanno appassendo
AIUTO
IMG_3423.JPG
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
mannaggia

non so che dirti... ma mi hai fatto tqnto ridere... forse eprchè rivedo me stessa!!!!compro piante a gogò ma fanno tutte una fine pietosa....
ciclamini.... sono rimasti solo i fiori ed hanno una strana muffa grigia sul colletto.. bah!
gardenia.... si è tutta seccata da un giorno all'altro
prato... nun se pò guardà!
gerani... tutte le foglie mangiucchiate e benchè guardi e scavi non trovo il parassita maledetto.
ortensia... dopo due giorni passati a casa kaput!

come dici tu tanta passione.... ma tanta s****!!!!! :storto:
 

più le ami più le uccidi

Aspirante Giardinauta
è possibile che io lo abbia affogato? facevo asciugare la terra e poi lo annaffiavo... come tutte le altre... se ho dato troppa acqua è possibile che i risultati di questo inverno si vedano ora? c'è una soluzione? :cry:
 

Commelina

Master Florello
tanto per cominciare, non so come chiamarti con quel nick, cara amica! :lol:
regola numero uno una pianta in sofferenza non si concima ... gli dài il colpo di grazia. se hai il dubbio di avere dato troppa acqua, e quindi di avere affogato il povero limoncino, dovresti controllare che le radici non siano marcite. solleva il pane di terra dal vaso e controlla che non sia troppo bagnato, se sì, fai asciugare tutto prima di rimetterlo nel vaso, e metti sul fondo un po di materiale drenante. se devi cambiare o integrare il terriccio usa quello per acidofile- facci sapere, in bocca al lupo!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo con commelina, possibile eccesso idrico controlla pane di terra, nel caso diminuisci la terra vecchia e mantieni tutto più asciutto nel nuovo vaso.
 

più le ami più le uccidi

Aspirante Giardinauta
allora, sono di ritorno: speravodi trovarci tanto umido, ma niente, non secco ma direi giusto, ma magari troppa acqua gliel'ho data prima... e adesso è affogato, non so... ho richiuso e aspetto fissandolo che si riprenda
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Le radici in che stato erano???
In inverno non devi aspettare ke asciughi il terriccio,non devi darne mai,o quasi mai, a seconda del clima e della pianta!
 

più le ami più le uccidi

Aspirante Giardinauta
ecco, questa delle radici è curiosa, il limone vive in questo vaso da 2 anni, e quando qualche ora fa l'ho tirato fuori è uscita solo la vecchia zolla, insomma: le sue radici in 2 anni non si sono mosse, sempre le stesse e a me sembravano un po' "infelici"... :squint:
 

marco837

Florello Senior
Rinvasao in un bel vaso di terracotta e fai un bel composto drenante.
Vedrai che i ristagno d'acqua non saranno più un problema, e se c'è ancora qualcosa da salvare si salva :)
in bocca al lupo e complimenti per il fantastico nome che hai scelto :)
 
Alto