• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio laghetto e i mastelli 2011

mazinga

Master Florello
si stanno aprendo:lol::
DSCN3126.jpg

ecco un bocciolino di Ninfea che sta per spuntare:
DSCN3128.jpg

dinogiardino

Giardinauta Senior
ecco nuove foglie di Ninfea:froggie_r:

DSCN3090.jpg

mi dici questo mastello che dimensioni ha ??!!
e poi... vorrei un consiglio. ho una botte e ancora nn ho deciso cosa farci ma questo è una delle possibilità, volevo sapere se avete qualche dritta sul come impermeabilizzare l'interno. e poi... che altezza deve avere il mastello ??
perchè segando la botte (nn è proprio piccolissima) potrei ottenerne due, oppure lasciandola intera sarebbe bella altina.

mazinga

Master Florello
il mastello è da 500 litri per le misure te lo dirò poi devo andare a vedere;sull'impermeabilizzazione non ti saprei dire.Non c'è una regola sull'altezza che deve avere il mastello dipende sempre che piante vorrai metterci all'interno e se la lasci fuori nella stagione invernale più alta è minore sarà il rischio che ti gelino i rizomi o se no li dovrai ritirare

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Esistono degli impermeabilizzanti ... bisognerebbe andare a sentire in un negozio di vernici. Comunque, più semplicemente, potresti mettere all'interno un nylon che fermerai in qualche modo sul bordo. Se intendi mettere una ninfea rustica, come minimo non scenderei sotto i 40 cm ...... diciamo che 50 sarebbe super ........ se poi te ne venissero 2, ancora meglio ...... altrimenti, ne fai una più bassa per ninfee nane e palustri. :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Esistono degli impermeabilizzanti ... bisognerebbe andare a sentire in un negozio di vernici. Comunque, più semplicemente, potresti mettere all'interno un nylon che fermerai in qualche modo sul bordo. Se intendi mettere una ninfea rustica, come minimo non scenderei sotto i 40 cm ...... diciamo che 50 sarebbe super ........ se poi te ne venissero 2, ancora meglio ...... altrimenti, ne fai una più bassa per ninfee nane e palustri. :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

ottimo grazie !
vorrei evitare il telo che secondo me dentro una botte è più difficilmente gestibile, forse meglio per il laghetto.

mazinga

Master Florello
potresti aprire un post con la foto della tua botte e spiegando cosa vorresti fare e le tue domande in modo che sia più visibile nel forum e magari qualcun altro potrebbe darti altre idee

mazinga

Master Florello
nessun problema:lol: lo dicevo per te in modo che i tuoi dubbi sulla botte potessero essere risolti e più visibili nel forum;sono curioso di come procederai visto che in cascina possiedo una botte e magari utilizzo pure questa per le acquatiche:eek:k07:ciao

mazinga

Master Florello
lo credo anche io e non hanno bisogno di nessuna cura;ora sto aspettando che fioriscano altre palustri da bordo sempre nel mio laghetto:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Complimenti sono davvero bellissimi! Io nella mia vasca ho solo il papiro e un'altra pianta che non so' il nome, ma vedendo i vostri devo iniziare a mettere degli altri!!! Bravo Mazinga:Saluto::Saluto:

mazinga

Master Florello
ecco qualche altra foto:
DSCN3139.jpg

DSCN3140.jpg

come potete vedere da questa ultima foto le piante del mio laghetto si stanno risvegliando:
DSCN3141.jpg

i Tulipani con i loro boccioloni,gli Anemoni,Margherite,Thalia Delbata,Menyanthes trifoliata,Butomus umbellatus,ecc....:lol::tupitupi:

Alto