• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio laghetto e i mastelli 2011

mazinga

Master Florello
eccone un altra fiorita stamattina:
DSCN3607.jpg

ed ecco finalmente il primo fiore di Nelumbo:
DSCN3610.jpg

DSCN3612.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :froggie_r
Mazz se li tenessi con meno acqua, ti avrebbero già fiorito ...:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

mazinga

Master Florello
Cinzia probabilmente hai ragione ma sono anche messi abbastanza in ombra e per le nostre temperature per questo fioriscono più tardi poi secondo il tuo ragionamento quest'anno avrebbe dovuto ulteriormente ritardare la fioritura visto che l'ho messo in un mastello molto più grande dell'anno scorso invece puntuale si è ripresentato più o meno nello stesso giorno dello scorso anno(dai un occhiata alle date di questo post qui sotto).Penso che la fioritura precoce sia solamente data dall'esposizione .Dovrebbe essere il Red Torch:

http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/117862-fiore-mio-nelumbo.html

Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Uhe Andre' complimenti ancora per i Nelumbi...senti una cosa ti consiglio di trovare un acquario per metterci dentro le tropicali ho notato che con il sole l'acqua raggiunge temperature alte....probabilmente l'ideale per questo tipo di ninfea....e invece ho paura che il troppo caldo rallenti la crescita delle altre ninfee rustiche...

mazinga

Master Florello
hai pienamente ragione sulle tue affermazioni ma per quest'anno lascio tutto cosi fino a settembre e poi ci saranno dei cambiamenti radicali;per le ninfee tropicali siccome sono un po' in ombra magari non fioriranno però dovrebbero produrre diversi nuovi bulbi cosi da ottenere nuove piante per l'anno prossimo.

mazinga

Master Florello
grazie mille; spero che nel frattempo crescano i rizomi delle nuove varietà per vederle fiorire il prossimo anno

Alto