• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio keiki di phalenopsis sta fiorendo!

lobelia

Florello Senior
Io ho due keiki in formazione su una phal: credete che convenga mettere un sacchetto con lo sfagno per favorire la radicazione? Così come stanno, credo che la presenza dei keiki rubi nutrimento ai probabili fiori. Infatti la punta dello stelo ha i piccoli rigonfiamenti ormai fermi da quest'estate, non s'ingrossano.
D'aumentare le concimazioni non se ne parla perché non voglio rischiare di compromettere la salute della madre: che mi consigliate? Il keiki più in basso è di otto cm, quello più in alto di cinque-sei.
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Un'ottima soluzione. Adesso, però, che la radice è comparsa e cresciuta, credo meriterebbe staccare il keiki; infatti è più probabile che sia il keiki con la sua radice a cedere alimento al fusto, che viceversa. Non capisco quale alimento ormai il fusto possa dare al keiki.
Più che staccare il keiki dal fusto, dovresti staccare il fusto dal keiki, tenendoti a una distanza di almeno un paio di cm. ssopra e sotto. e invasare il keiki, tenendolo coperto come hai fatto fino ad ora. E' probabile che, dopo staccato, resti fermo per qualche giorno, ma poi crescerà meglio di prima.

E' quello che farò appena avrò tempo :eek:k07:

Ciao!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io ho due keiki in formazione su una phal: credete che convenga mettere un sacchetto con lo sfagno per favorire la radicazione? Così come stanno, credo che la presenza dei keiki rubi nutrimento ai probabili fiori. Infatti la punta dello stelo ha i piccoli rigonfiamenti ormai fermi da quest'estate, non s'ingrossano.


Che la punta dello stelo sia ferma da quest’estate può dipendere anche da altri fattori, oltre la presenza dei keiki. Per esempio dal fatto che la tua P. non abbia avuto un sufficiente abbassamento termico all’arrivo dell’autunno. Oppure a bloccarne la ripresa autunnale potrebbe essere stata una eccessiva riduzione della luce. Ho letto da qualche parte in rete che per forzare la fioritura i vivaisti usano abbassare la temperatura e alzare l’illuminazione.Penso anch’io che la presenza dei keiki sottragga energie allo sviluppo dello stelo, ma volevo dire che potrebbe non essere la sola causa.

Ma il tuo stelo aveva già fiorito oppure deve fiorire la prima volta?
Se ha già fiorito, puoi sacrificarne la punta a favore dei keiki, o di uno solo, togliendo l’altro.
In generale non so quanto meriti lasciare intatti gli steli, senza potarli, perché rifioriscano anche in punta.. Io a volte li lascio e a volte no, ma la rifioritura è sempre modesta. Uno stelo già fiorito può ripartire in punta anche più volte, ma in genere fa due o tre fiori a ogni ripartenza, non so quanto convenga. Forse merita togliersi lo sfizio di allevare un keiki.

Lo sfagno può in prospettiva aiutare i keiki, favorendone la radicazione. Non so quanto la favorisca, radici aeree spuntano a tutte le P., e immagino anche ai keiki, anche senza bisogno di contatto con lo sfagno. Invece potrebbe sicuramente contribuire all’alimentazione del keiki, una volta che le radici fossero spuntate. Non credo che l’apposizione dello sfagno possa influire su una fioritura.

A me piace fare esperimenti. Poiché allevare due keiki è un lusso in più, lascerei il più grande sulla pianta e taglierei a filo il secondo. Poi lo lascerei un due-tre giorni scoperto ad asciugare, quindi lo metterei in un bicchiere di plastica trasparente pieno di sfagno leggermente umido, coprirei il bicchiere con uno dei sacchettini per il freezer e infilerei il tutto in un secondo bicchiere, in modo da assicurare una chiusura quasi ermetica. Poi lascerei il tutto in un ambiente caldo e luminoso, ma senza raggi diretti del sole. Per vedere cosa fa. Anche se muore, hai sempre l’altro keiki rimaso a crescere sul fusto.

p.s.
ti ricordi la P. con la melata? Non è guarita, ma ho notato che emette la melata solo quando prende il sole, quando è nuvoloso o c’è nebbia (cioè, qui, quasi sempre) non emette melata. Anche lei ha emesso il suo stelo fiorifero, più o meno negli stessi giorni delle altre tre, ma, mentre lo stelo della madre del keiki è robustissimo e alto ormai 15 cm., lo stello della P. della melata è alto ancora un cm. e mezzo. Però cresce, sia pure lentamente. Mi piacerebbe che rifiorisse, almeno una volta. Poi mi piacerebbe forzarla a produrre un keiki.
 

lobelia

Florello Senior
Grazie Primo Maggio, quello che dici è molto probabile, infatti le phal, stando in bagno già da settembre, non hanno subito alcuno sbalzo termico. Il discorso sulle punte degli steli è condivisibile, ci pensavo anch'io. Spesso vedo dai fioristi phal con uno stelo mozzato, fiorire da un nodo più in basso.
Per quanto riguarda i keiki, a me sono spuntati spontaneamente e non saprei quali potrebbero essere i trattamenti idonei a forzare la pianta ad emetterne.
Se deciderai di sperimentare una forzatura, mi piacerebbe che ne mettessi le fasi salienti in una discussione: s'impara moltissimo dalle prove degli altri.
A proposito, lo stelo della phal coi keiki aveva già fiorito due volte: la prima quando l'ho acquistato, la seconda a giugno, dopodiché ha messo su i keiki e s'è fermato.
Come dicevo in altri post sono tentata dall'acquisto di lampade per illuminare meglio il carrello orchidee, poi vedremo.
In bocca al lupo con le tue piccole e ancora grazie dei suggerimenti.
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ragazzi/e, il mio keiki è finalmente fiorito... l'altro ieri ha aperto il primo fiore ed oggi, anche se la giornata è stata di pioggia intensa, ha aperto l'altro. Mi aspetta una fioritura abbondante visto che sullo stelo principale ho contato ben 11 boccioli ( compresi i 2 già aperti) e poi ne ho contati altri 6 in ognuno dei 2 steli laterali che mi questo bellissimo keiki mi ha voluto regalare...:ros: ... Ne sono proprio fiero...:hehe: !!!!
Ma adesso le foto:

4bxo0ed.jpg


303llix.jpg


2heyftk.jpg


48npzjm.jpg


44v33hd.jpg

Questa invece è l'altra mia phalenopsis della quale vi avevo postato l'apertura del primo fiore... Vedete adesso a quanto è arrivata? Ed in + ha uno stelo tutto nuovo che si sta sviluppando con una decina di bocccioli...
Spero vi piacciano...

Con simpatia.
Rocco.
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Rocco, complimenti, avevo notato in un altro thread quanto lo stelo del tuo keiki fosse prolifico, ma non immaginavo tanto. Ahimè, i miei steli non ramificano mai nel primo anno, solo debolmente l’anno successivo. Sarà perché si vendicano del fatto che non li vaporizzo e li lascio all’asciutto? Urge approfondire il caso
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao primo maggio e grazie x i complimenti... Non so da cosa possano dipendere le formazioni delle ramificazioni ma anche nell'altra phalenopsis (quella rosa) nel nuovo stelo ve ne sono ben 2... Quest'anno mi hanno davvero regalato un'abbondante fioritura... e ne ho un'altra che sta fiorendo da un vecchio ramo fiorifero... Non appena fiorirà posterò le foto.
X adesso ho messo le mie 2 beniamine fiorite in un portapiante comprato da poco da mia mamma così me le godo un pò... ho fatto qualche foto, spero gradiate...
Con simpatia.
Rocco.

3z08dmw.jpg


3zviuky.jpg


4casf1j.jpg


4htdzcz.jpg


2i116l4.jpg


49ghhmf.jpg
 

maril

Giardinauta
non si può non ammettere che la tua casa è un vero nido d'amore per le care phalenopsis

sono semplicemente stupende. complimenti
 

franka

Aspirante Giardinauta
rocco, ho una domanda tra il serio e il faceto...ma come fanno le tue phal ad avere foglie così lucide??! non sarà che tua mamma le passa con la cera? seriamente, fai loro qualcosa in particolare? le mie sono opache, sarà lo smog di milano?
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
X maril: grazie davvero x i complimenti, ma sai quante ne ho mandate al cimitero prima di diventare bravino con loro? Bhè, un bel pò...;-)...

X franka: hanno le foglie così lucide perchè prima di metterle nel portapiante gli ho dato una bella lucidata con olio minerale che se diluito in parti uguali con acqua oltre a tenere lontano le cocciniglie funge anche da lucidante fogliare... In +, oltre la maggior estetica ed eleganza, favorisce la fotosintesi...
Grazie ancora per i complimenti, mi riempono d'orgoglio... ;-)...
Con simpatia.
Rocco.
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
olio minerale? dove si compra?
Bellssime le tue piante! Quella bianca è ideantica alla mia preferita: sai mica il nome preciso dell'ibrido?
 

franka

Aspirante Giardinauta
bella storia questa dell'olio minerale, ti copierò! e spero che anche le mie orchi copiino le tue, regalandomi una bella fioritura. grazie, e bravo!
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
X Laetitia: l'olio bianco ( o olio minerale) è un insetticida usato x combattere le cocciniglie, le uova di afidi o di ragnetti rossi. X questo scopo la diluizione è di 1,5-2%. Ma può essere anche usato come lucidante fogliare nella dose di olio ed acqua in parti uguali. Lo si trova in un qualsiasi garden center, nel reparto degli insetticidi.
X il nome del mio keiki non so davvero aiutarti: la mamma (che ancora non si decide a rifiorire da quando ha dato alla luce lui, ben 3 anni fa!!!) l'acqustai all'Auchan in offeta a 9,99 euro.

X franka: spero davvero che le tue orchy copino le mie e che ti diano tante belle ed abbondanti fioriture...
Grazie ad entrambre x i complimeti.
Con simpatia.
Rocco.

X
 

Piper

Maestro Giardinauta
X franka: hanno le foglie così lucide perchè prima di metterle nel portapiante gli ho dato una bella lucidata con olio minerale che se diluito in parti uguali con acqua oltre a tenere lontano le cocciniglie funge anche da lucidante fogliare... In +, oltre la maggior estetica ed eleganza, favorisce la fotosintesi...
Grazie ancora per i complimenti, mi riempono d'orgoglio... ;-)...
Con simpatia.
Rocco.


Urka, questa non la sapevo proprio!!!
Appena ho tempo vado a lustrarmi anche le mie phal!
 
Alto