• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis: mi sta emarginando il keiki

iozappo

Aspirante Giardinauta
Ciao, disturbo di nuovo.
La prima volta era stata per chiedere quando separe i keiki.
Grazie ai vostri consigli, ho separato il keiki più anziano ed ora sta bene, almeno così mi sembra.

Il problema adesso è l'altro: dopo la fioritura, il ramo che lo porta si sta seccando completamente e velocissimamente. Ieri era ancora verdino.

Dalle foto si vede il ramo ormai giallo, con l'ingiallimento che scende fino alla base del ramo, per cui credo che andrà perso completamente.
Il tronco di rametto che porta il keiki però è ancora un po' verde, come se internamente il ramo giallo fosse ancora vivo.

Io credo che dovrò tagliare il keiki per cercare di salvarlo... voi cosa dite?

Grazie

orchid_1.jpg
orchid_3.jpg

orchid_2.jpg

orchid_4.jpg
 

zeug49

Florello Senior
BENVENUTO !!!
Anche a me é successo !!! senza che il keiki emettesse radici suffcienti per essere separato dallo stelo madre. Credo che l'unico tentativo sia di toglierlo e metterlo nello sfagno in terapia sperando che emetta radici . Così sullo stelo non credo sopravviverebbe.
zeug
 

tano83

Apprendista Florello
anche io penso che ti conviene toglierlo e mettelro in sfagno....

ps: complimenti x la pianta madre, sta da dio!!!
 

iozappo

Aspirante Giardinauta
ps: complimenti x la pianta madre, sta da dio!!!

Grazie, ma non sono mica convinto, altrimenti non farebbe morire uno stelo così.
Il fatto che emetta tutte quelle radici in aria, mi fa pensare che non sia soddisfatta di quelle nel vaso...

Credo che rinvaserò la piantona e ovviamente tagliero il keiki.
Sono dubbioso però sul fatto di "dove" piantarlo: sfagno (suggerito da voi), bark tritatissimo (quello che avevo pensato io), oppure... acqua?

Apsetto altri eventuali suggerimenti poi oggi pomeriggio lo staccherò.

Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Decisamente in sfagnoterapia, ovvero in un barattolo chiuso con dentro sfagno umido superstrizzato.
può resistere mesi fino all'auscita delle radici.
Per la piantona, il substrato mi sembra malmesso, forse un rinvaso non è una cattiva idea :D
 

iozappo

Aspirante Giardinauta
Decisamente in sfagnoterapia, ovvero in un barattolo chiuso...

Fatto. Maaa.... chiuso quanto? Ermetico o solo con un tappo forato per rallentare l'evaporazione?

La pianta madre è messa molto male con le radici sgangherate e marce, solo le foglie sono sane. Per ora.
Spero che il rinvaso le faccia bene.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se strizzi lo sfagno, ma lo strizzi strizzi, puoi lasciarlo chiuso tranquillamente.
Tempo fa qualcuno del forum seguì questa strada e in breve il keiki ha radicato.
In questo momento hai dalla tua anche il calore, mi raccomando niente sole ma luce forte.

Per la mamma vai di previcur, un bel 3 o 4 ml/l, hai fatto asciugare bene le radici prima di rinvasare.
tienici informati
 

iozappo

Aspirante Giardinauta
Per la mamma vai di previcur, un bel 3 o 4 ml/l, hai fatto asciugare bene le radici prima di rinvasare.
No, dopo aver lavato le radici l'ho invasata subito.
La corteccia che ho usato però è particolarmente compatta e almeno per i primi tempi non assorbe molta acqua e si asciuga subito. Aspetterò che si secchi bene prima di bagnarla di nuovo.

@eriqa: grazie, ma con le radici che sono in uno stato pietoso credo che, dopo lo stelo fiorifero, anche le "belle foglie" faranno una brutta fine.

Vedremo

Grazie a tutti
 

iozappo

Aspirante Giardinauta
Ho controllato, per quel che posso capire io, cosa è il previcur.

Io ho il Thiocur 12 ed il Folicur SE. Possono andare bene o devo proprio cercare il Previcur?
 

artistaviva

Giardinauta
Ho controllato, per quel che posso capire io, cosa è il previcur.

Io ho il Thiocur 12 ed il Folicur SE. Possono andare bene o devo proprio cercare il Previcur?

Ciao!Da quello che ho capito io leggendo i vari post è importante che nel prodotto che compri ci sia il propamocarb...poi può chiamarsi in qualsiasi modo......credo....:D
Io ho chiesto il previcur giorni fa e me ne hanno dato un altro dicendo che era uguale....ho controllato se c'era il propamocarb e ho comprato quello.:hands13:
 

rootfellas

Florello
No, dopo aver lavato le radici l'ho invasata subito.
La corteccia che ho usato però è particolarmente compatta e almeno per i primi tempi non assorbe molta acqua e si asciuga subito. Aspetterò che si secchi bene prima di bagnarla di nuovo.

@eriqa: grazie, ma con le radici che sono in uno stato pietoso credo che, dopo lo stelo fiorifero, anche le "belle foglie" faranno una brutta fine.

Vedremo

Grazie a tutti

occhio solo alla stagione, un rinvaso estivo è da controllare di più che un rinvaso in stagione da temperature normali, controlla gia dopo una settimana, a me capitò di rinvasare una phal e poi come al solito non bagnarla per più di 3 settimane, solo che era luglio e vennero fuori delle stupende radici alla griglia....:martello::martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto rootfellas, ho rinvasato da 2 o 3 settimane una phal e dopo 7 giorni mi sono reso conto che se non l'avessi annaffiata mi sarei presto ritrovato le foglie a mo di orecchie di coker
 
Alto