• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la miltoniopsis sta fiorendo!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti

Sicuramente non possiedo le vostre conoscenze e competenze e la mia "collezione" di orchidee si riduce a pochi esemplari. Ma una di queste mi ha sempre dato grandi soddisfazioni : la Miltoniopsis Red Woodham che, come lo scorso anno, sta fiorendo. Per la verità quest'anno gli steli foreali sono quattro ed il primo sta già aprendo i fiori.
Questo è l'inizio della fioritura.....

miltoniopsis-red-wodman.jpg


Questa è la pianta che ormai è diventata un pò troppo ingombrante:

Red-Woodham.jpg
 

@diletta@

Giardinauta Senior
sei più che brava, su queste Miltoniopsis siamo caduti in molti, hanno le radici molto delicate ed è facile farle marcire....la mia ha resistito un anno e poi pluf!
qunado l'ho rinvasata ho visto che sotto aveva un panetto di sfagno, maledetti olandesi!
guarda che meraviglia che ti è cresciuta,
complimenti!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Echinodorus ha scritto:
Ciao a tutti

Sicuramente non possiedo le vostre conoscenze e competenze e la mia "collezione" di orchidee si riduce a pochi esemplari.

E meno male che ne hai poche :eek:k07: sennò mi facevi schiattare anche con queste :squint: :D :love_4:
 

cochy

Giardinauta Senior
Complimenti la tua miltoniopsis è uno spettacolo, stavo proprio in questi giorni cercando il tuo post precedente su di lei per capire come far sopravvivere le mie.
Da quanto tenpo ce l'hai?
Come la tieni (vai nei minimi particolri)
Ciao Cochy
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti che ricevuti da Voi, che possedete meravigliose orchidee, mi inorgogliscono e mi rendono felice!:)


cochy ha scritto:
Da quanto tenpo ce l'hai?
Come la tieni (vai nei minimi particolri)
Ciao Cochy
Allora......L'ho acquistata in primavera del 2004 presso un garden vicino a casa che, tra le altre piante, vende anche alcuni tipi di orchidee provenienti dall'Olanda. Il cartellino riportava generalmente "Miltonia", ma per me, che ero completamente digiuna riguardo la coltivazione delle orchidee, andava bene così. La piantina ha passato l'estate 2004 in giardino sotto gli alberi, bagnata dall'irrigazione artificile. Tornata dalle ferie lei era ancora lì, con alcuni pseudobulbi nuovi. A questo punto ho deciso di informarmi maggiormente sulla sua coltivazione e così sono riuscita a farla sopravvivere.
Partendo dal substrato: 70% bark pezzatura piccola+ 30% perlite.
La bagno solo con acqua osmosi.
In inverno la concimo pochissimo ed anche le irrigazioni sono ridotte.
Durante il periodo vegetativo le somministro 0,5-0,25gr/litro di concime la settimana. Ogni tanto le somministro anche nitrato di calcio e solfato di magnesio o magnesio chelato per via fogliare.
In inverno le faccio prendere anche sole diretto, mentre in questo periodo prende un pò di sole la mattina presto e si trova all'esterno sotto un porticato.
La vaporizzo spesso nel corso della giornata ( soprattutto se c'è vento) e la bagno di più rispetto alle Phal.Una volta la settimana, quando la concimo la bagno considerevolmente, mentre le altre volte è solo una "bagnatina" volante. Il substrto comunque ( soprattutto in questo periodo di crescita attiva) è sempre umido. Preciso che non bagno mai le orchidee per immersione.
Dicono che soffra il caldo, ma la mia l'anno scorso ha fiorito ( in ritardo ) in luglio e agosto.
Quasi mi dimenticavo..... importantissimo: va rinvasata ogni anno all'inizio dell'inverno

Ecco.....è tutto qui!:)
 

cochy

Giardinauta Senior
Grazie mille Ileana, leggendoti mi accorgo di molti errori che ho commesso, come per le bagnature, e le concimazioni ; infatti le mie subito dopo la fioritura avvizziscono gli pseudobulbi fino a farli diventare sottili come un foglio di carta e pur buttandi i nuovi geti alla fine muoiono per mancanza di riserve.
Credo che questo problema sia dovuo adentrambi i fattori che citavo sopra, ne convieni?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
cochy ha scritto:
Grazie mille Ileana, leggendoti mi accorgo di molti errori che ho commesso, come per le bagnature, e le concimazioni ; infatti le mie subito dopo la fioritura avvizziscono gli pseudobulbi fino a farli diventare sottili come un foglio di carta e pur buttandi i nuovi geti alla fine muoiono per mancanza di riserve.
Credo che questo problema sia dovuo adentrambi i fattori che citavo sopra, ne convieni?

Penso che tu abbia ragione, anche se la miltoniopsis in carenza d'acqua presenta anche la cartteristica ripiegatura a fisarmonica delle foglie giovani.
La mia ha ancora tutti gli pseudobulbi che presentava all'acquisto, anche se quelli più vecchi sono molto più "magrolini" di quelli più recenti ed alcuni sono anche "pelati"!:D
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Emh, io ho fatto quasi tutto come la Ile, senza considerare il nitrato di calcio ed il magnesio.

Però puf lo stesso.............gr
ma ce la faremo!

cmq Ileana se tu non hai la ns. competenza è anche meglio visto che la tua è notevolmente più grande! EH!

Baciuz!
 
R

riverviolet

Guest
Bella bella Ileana, ce l'ho anch'io così.
Peccato che la fioritura non duri moltissimo, ma anche a me piacciono molto anche le foglie.
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Bravissima Ileana!!! Complimenti è un'orchi davvero meravigliosa. Impazzisco di fronte alle sfumature di colore... Bacioni..Rosaria
 
Alto