• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su phalenopsis e dendrobium

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Ho da poco comprato una bellissima orchidea dendrobium kingianum ma non so di preciso come curarla. Dal vivaio mi hanno detto che si cura come la phalenopsis, è vero? Poi essendo molto fitta si puù per caso riprodurre per divisione?

Il secondo dubbio è su una piccola phalenopsis che sta fiorendo, le radici stanno bene e anche le foglie però su otto boccioli man mano che fioriva due sono appassiti, starà soffrendo?

Grazie!
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
per la phal se è appena comprata la caduta dei boccioli può essere normale. si deve adattare alle condizioni di casa.
per i dendrobium invece puoi provare a dividerlo, ma devi lasciare almeno 3-4 canne per ciascuna piantina. apetta gli esperti per i dettagli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il dendrobium kingiaum nonva curato come la phal
ama inverni freschi e secchi ed estati molto luminose, io lo tendo in giardino d'estate
se vuoi diverderlo puoi, ovviamente avrà con buona probabilità una produzione ridotta di fiori, ma non è detto :)

la perdita di boccioli da parte della phal potrebbe essere per carenza di luce, eccesso di freddo, o comunque condizioni di stress per la pianta
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
si effettivamente la phal ha cambiato stanza in casa ed è un pò meno calda e luminosa...speravo nell'arrivo della primavera ;) almeno non è ammalata :)

grazie mille per le informazioni!!!
 
Alto