• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio piccolo orto

magagna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, guardando sul forum i vostri orti e giardini ho deciso di presentarvi il mio modesto orticello che anche non essendo grande vi garantisco che per sfamare 4 bocche e' piu' che sufficiente e oltre alla salsa si mettono da parte un bel po di provviste per l'inverno (anche se l'orto e' sempre attivo 365 su 365).

Limone di 3 anni

attachment.php




Ciliegio di 2 anni (ha portato 3 ciliegie) e trio di kiwi di tre anni con una 30 di frutti a bordo

attachment.php



Arancio resuscitato per i capelli e qui' sotto vorrei ricavare altre aiuole

attachment.php


Mandarino di 2 anni un po' malandato ma carico.(il primo anno ne porto' 5)

attachment.php


Fragole e peperoncino in vaso

attachment.php



Pero giovanissimo a cui innestero' per meta' melo e fagiolini

attachment.php




Altra veduta dove la baracca di 20 metri quadri sta diventanto il fiore all'occhiello
LA SERRA

attachment.php


Ortaggi vari e tre piante di uva da tavola diverse

attachment.php


Pomodori belmonte pachino e tre file di san marzano che fanno una buona salsa per l'inverno

attachment.php


insalata ed aglio che come la cipolla conservo fino al raccolto successivo

attachment.php




Fuori casa come vedete non ho tanto, saranno 350 metri tra giardino orto e magazzino, ma vi assicuro che sfruttando bene gli spazi e facendo crescere le zucche per aria: si ricava tanto ben di Dio che ti aiuta a tirare avanti la famiglia e sopratutto ti riempie di soddisfazioni.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
complimenti per l'organizzazione.....t'invidio un pò....anche a me sarebbe piaciuto avere un orto...ma nel mio giardino è praticamente impossibile....bravo!!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
da paura!!! hai sfruttato anche la sporgenza del sassino per metterci la calan... non mi ricordo come si ciama! ma innestare su un pero, melo e faggiolini?? help! e i kiwi!mia figlia li adora e qui da me li coltivano in molti...è tanto difficile? in vaso si può? ps: cancella viva inter e non se ne parli più!! ovviamente scherzo! saluti!
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Grazie, naturalmente innestare il melo sul pero. Per i kiwi, anche se mi trovo ad una altezza notevole con pericolo neve e gelate li ha sopportati bene, solo che essendo in un punto ventilato mi ritrovo come stamattina 5 frutti a terra.....spero che qualcuno arrivi a maturazione.
Riguardo se crescono in vaso non ti saprei dire.
 

Magutt

Giardinauta
Complimenti anche da parte mia!
Non è affatto piccolo un orto di 350mq!

Pensa che il nostro orto è di circa 100mq (Compreso concimaia, semenzaio, stradine, aiuola di erbe aromatiche ecc...) e facciamo fatica (Siamo in 4 anche noi) a stare dietro alla produzione di pomodori, zucchine, fagiolini ecc...

P.S. Peccato che a rovinare il tutto ci sia quella scritta "Forza Inter"! :D
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
ciao Magagna
devo dire che avete sfruttato gli spazi in modo ottimale...molto bravi e poi si ottiene di più da 100 metri ben curati, che da mille trascurati..
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Grazie, come avrete notato non ho fiori a parte la lavanda e una rosa, poiche' amo le piante che danno il frutto pero' vedendo i vostri capolavori mi sto innamorando dei bonsai........da frutto naturalmente!!
Purtroppo sono in guerra aperta con le formiche (ho il post aperto nell'altra sezione) e non ho molto tempo, ma appena mi libero provero' seguendo le indicazioni del forum a realizzare qualche bonzai da frutto.
Quelli da voi postati sono meravigliosi!!!
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Dopo 2 mesi ecco i risultati
I San Marzano molto delicati sono stati un successo


Uploaded with ImageShack.us

I ciliegini



Uploaded with ImageShack.us

Dove c'era l'aglio ora ci sono cappucci e bietola



Uploaded with ImageShack.us

Una delle 3 zuccone da conservare grattugiata nel freezer e nei vasetti



Uploaded with ImageShack.us

Le nuove piante di melanzane.....le prime le ho spremute fino all'osso



Uploaded with ImageShack.us

I risultati della mungitura delle melanzane "A Scapici"



Uploaded with ImageShack.us

E la mungitura dei pomodori.....io mischio tutte le razze dell'orto.....basta che siano maturi



Uploaded with ImageShack.us
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Grazie Mariano........ci vuole solo un po di voglia e tanta passione.
E poi con quel che costa la verdura oggi!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
complimenti!!!! chissà, forse 70enne mi metterò a far salse e conserve... sempre che per quel dì abbia un orticello
 

magagna

Aspirante Giardinauta
complimenti!!!! chissà, forse 70enne mi metterò a far salse e conserve... sempre che per quel dì abbia un orticello
Non puoi prenderlo in comodato? io sfrutto 100 metri di orto e ti assucuro che roba ne esce.
Poi dalle tue parti se scendi di una decina di chilometri c'e' tanta terra....
Io ho abitato per lavoro 5 anni nell'oltrepo' e subito trovai un pezzettino di 150 metri dove un tempo sorgeva un cimitero.
Ricordo con allegria e nostalgia le parole del propietario l'ingegnere Figini , un vecchietto di 90 anni:
"Luigi, guardi che bella terra grassa! Qui' un tempo sorgeva il vecchio cimitero di San Re. E' bella concimata!!"
E ti assicuro che veniva su della roba........guarda
PS non fare caso alla moglie e alla zia:lol:

100-0007_IMG.jpg 100-0039_IMG.jpg 100-0049_IMG.jpg 100-0053_IMG.jpg
 

Allegati

  • 100-0010_IMG.jpg
    100-0010_IMG.jpg
    98,3 KB · Visite: 76

magagna

Aspirante Giardinauta
Purtroppo caro amico in Italia ci vuole pure la raccomandazione per poter sfruttare un fazzoletto di terra......Magari preferiscono vederlo pieno d'erbaccia piuttosto che darlo ad una persona desiderosa.......Fossi in te mi ci piazzerei e tanti saluti......:burningma
 
Alto