• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino - L'idea

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :)
pur amando da sempre le piante sono totalmente nuova in fatto di giardinaggio (mi son sempre limitata a godere delle piante altrui :lol: )
ora che ho anche io un fazzolettino di terra vorrei proprio renderlo uno spazio carino e "mio".

Dopo uno scambio di idee con il mio ragazzo (anche lui ha diritto di dire la sua essendo co-proprietario del giardinello :D ) sono giunta ad un progetto praticamente definitivo su come progettare e rendere "vivo" il mio giardino


Ho lasciato passare quasi un anno per vedere come si comporta, quando c'è sole, quando non c'è, ecc...


attualmente è solo un rettangolo d'erba, vi metto un paio di foto che lo mostrano le ore più assolate

3088qqe.jpg



Sto in pianura padana, quindi molta nebbia e umidità d'inverno, temperature medie: sugli 0°C di giorno e picchi di -10°C di notte. L'estate non è torrida ma nei mesi più caldi si viaggia sui 30-35° anche se devo dire che essendo esposto a nord il mio giardino è sempre più fresco, qualche grado in meno rispetto a fuori c'è sempre.

Non posso piantare alberi o altre piante che abbiano un apparato radicale troppo esteso verso il basso perché in profondità ho solo un metro circa di terra e sotto c'è una colata di cemento che fa da soffitto ai garage :(


Ho tirato giù uno schema con le varie zone di sole-ombra e deciso cosa piantare
(metto link perché sfora i 500pixel)

http://oi43.tinypic.com/2egbqqe.jpg

In pratica verrebbe una unica aiuola lunga 11 metri e - si spera! - coloratissima :love: la si vedrebbe da ogni finestra della casa, sarebbe un bello spettacolo!

Pianterei tutto in piena terra, anche la rosa (chiedendo nella sezione "rose" mi è stato consigliato di piantarla praticamente in terra togliendo il fondo della fioriera)
le piante in vaso invece le continuerò a tenere come faccio ora dove c'è il portico :)


Inizierei a portare le ortensie a settembre, le azalee ad ottobre e la rosa a novembre (ho preso queste date da numerose "schede tecniche" e raccomandavano questi mesi come buoni periodi di trapianto)
In inverno starei ferma e ricomincerei da marzo in poi con le altre piante.

A me piace molto e ci ho ragionato parecchio su, ho scartato tante piante che mi piacevano molto ma che non avevano grandi speranze di prosperare nel mio clima.



Questo è quanto :)
Se avete consigli, commenti, idee, sono ben accetti! :embarass

Grazie mille
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Eclipse, ho dato un occhio allo schemino di impianto e devo dirti che purtroppo non va bene.
Innanzitutto le piante acidofile (ortensie, camelie, azalee e gardenie) non vanno bene mescolate con le rose perchè hanno esigenze di terreno e di esposizione diverse.
Per le acidofile devi riservare la zona meno assolata e più fresca, mentre la rosa adora il sole e un terreno anche pesante ma ricco di nutrienti.
La peonia è una via di mezzo, ovvero ama esposizioni poco soleggiate magari riparata nelle ore più calde e una terra ricca e neutra, cioè nè acida nè troppo alcalina anche un po argillosa.
Iris e tulipani vanno bene al sole.
Per la gardenia non so se riuscirai a farla vivere nel clima di Pavia, ti consiglierei di metterla in un vaso da riparare nel portico all'ombra e protetta dal gelo con tessuto non tessuto.
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Giordi :)

per quanto riguarda i terreni avevo già idea di usare terricci diversi, perché so che soprattutto le acidofile hanno il loro particolare terreno... non avrei fatto la aiuola con un'unica terra, ecco.
Diciamo che, come si vede anche un po' dalle foto, in quella zona c'è un affossamento di terra e quindi ne aggiungerei parecchia "a zone" e ci metterei le piante anche per risollevare un po' l'avvallamento :embarass

Per le acidofile devi riservare la zona meno assolata e più fresca -> è quel che ho pensato di fare

mentre la rosa adora il sole e un terreno anche pesante ma ricco di nutrienti -> le due rose le ho messe nel posto più soleggiato che ho... dici che è troppo poco? eppure l'erba è diventata gialla quest'estate in quelle zone

la gardenia quindi meglio tenerla in vaso :confuso: grazie del consiglio! :)
magari allargo la peonia alla zona che avrei destinato alla camelia, così sta bella ombreggiata anche lei!


grazie mille ancora!
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie mille Giordi :)

per quanto riguarda i terreni avevo già idea di usare terricci diversi, perché so che soprattutto le acidofile hanno il loro particolare terreno... non avrei fatto la aiuola con un'unica terra, ecco.
Diciamo che, come si vede anche un po' dalle foto, in quella zona c'è un affossamento di terra e quindi ne aggiungerei parecchia "a zone" e ci metterei le piante anche per risollevare un po' l'avvallamento :embarass

Per le acidofile devi riservare la zona meno assolata e più fresca -> è quel che ho pensato di fare

mentre la rosa adora il sole e un terreno anche pesante ma ricco di nutrienti -> le due rose le ho messe nel posto più soleggiato che ho... dici che è troppo poco? eppure l'erba è diventata gialla quest'estate in quelle zone

la gardenia quindi meglio tenerla in vaso :confuso: grazie del consiglio! :)
magari allargo la peonia alla zona che avrei destinato alla camelia, così sta bella ombreggiata anche lei!


grazie mille ancora!

Scusami, non volevo essere polemico, è che a vedere le foto e lo schemino, la zona che hai destinato alle piante è una fascia abbastanza uniforme e non sembra ci siano troppe differenze di soleggiamento. Il disegno anche se molto dettagliato è di non facile comprensione per chi non lo conosce dal vivo.
Le piante scelte da te hanno esigenze diverse e viene spontaneo pensare a collocazioni diverse, magari raggruppandole in zone omogenee.
Visto che ci hai ragionato molto bene non credo tu abbia troppa voglia di cambiare l'impostazione lineare che hai pensato, mentre io vorrei tanto scombinarti l'impostazione e dargli un movimento magari usando anche il lato a sinistra se fosse possibile. Non so, non voglio crearti altri problemi e dubbi. Se qualcosa non ti convince puoi comunque scrivermi un messaggio personale.
 
Ultima modifica:

Eclipse

Aspirante Giardinauta
non sei stato affatto polemico :) anzi sei stato gentile ad esporre i tuoi dubbi e le tue conoscenze!

forse ho segnato troppo sottilmente le linee colorate che identificano le fasce del sole
quando parli di fasce omogenee ci avevo pensato anche io, infatti le ortensie e le azalee ad esempio le ho messe vicine :embarass

comunque quel che dici non è del tutto giusto: ci ho ragionato bene e ho scelto le piante che coincidevano con i miei gusti e nella mia ignoranza potevano andare bene per l'ambiente del mio giardino, ma sono disposta a stravolgere chi e come metterci dentro :D solo, l'unica zona che mi è concessa è quella fascia sul fondo, a ridosso del muro
al centro il mio ragazzo ha chiesto di lasciare solo erba
e ai lati il traliccio sulla destra l'ha proposto lui, sulla sinistra non abbiamo ancora idea di cosa e come metterci ma - parole sue - non vuole riempirlo troppo
a lui piacciono i giardini puliti e dalle linee semplici... fosse per me sarebbe già diventata una jungla!! :D

quindi ti prego, se hai idee o stravolgimenti proponi pure che ascolto volentieri! mi piace imparare e accogliere nuovi spunti :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
io non sono grande esperta.. quindi lascio perdere i consigli sulle piante
però ti volevo dire che io ho trovato le bordure basse in legno (Bordura in rotolo 200 x 30 cm)a le roy merlin scontate le ho pagate sui 5 euro una ventina di giorni fa.
In giro le trovavo a minimo 10 euro
ciaooo
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
grazie del suggerimento Daniela! :D
per provare ne avevo presa un paio al Mercatone Uno, costava sui 5-6 euro anche lì, ma se li trovo uguali al Leroy tanto meglio!
 

giordi

Giardinauta Senior
non sei stato affatto polemico :) anzi sei stato gentile ad esporre i tuoi dubbi e le tue conoscenze!

forse ho segnato troppo sottilmente le linee colorate che identificano le fasce del sole
quando parli di fasce omogenee ci avevo pensato anche io, infatti le ortensie e le azalee ad esempio le ho messe vicine :embarass

comunque quel che dici non è del tutto giusto: ci ho ragionato bene e ho scelto le piante che coincidevano con i miei gusti e nella mia ignoranza potevano andare bene per l'ambiente del mio giardino, ma sono disposta a stravolgere chi e come metterci dentro :D solo, l'unica zona che mi è concessa è quella fascia sul fondo, a ridosso del muro
al centro il mio ragazzo ha chiesto di lasciare solo erba
e ai lati il traliccio sulla destra l'ha proposto lui, sulla sinistra non abbiamo ancora idea di cosa e come metterci ma - parole sue - non vuole riempirlo troppo
a lui piacciono i giardini puliti e dalle linee semplici... fosse per me sarebbe già diventata una jungla!! :D

quindi ti prego, se hai idee o stravolgimenti proponi pure che ascolto volentieri! mi piace imparare e accogliere nuovi spunti :)

Cia Eclipse, ho fatto un disegnino che spero ti piaccia. Non è stato facile controllare la mia voglia di riempire tutto lo spazio disponibile ma mi sono reso conto delle reali dimensioni dello spazio, della sua esposizione. Dovendo fare i conti col tuo desiderio di linearità e semplicità (che peraltro ritengo giusta in questo giardino) ho scelto una disposizione simmetrica, forse un po scontata. Il risultato è il minimo a mio parere dovendo collocare le piante che ti piacciono più qualcosaltro che ritengo utile per compensare gli spazi che in inverno resterebbero disadorni.
Le dimensioni degli spazi da piantumare sono definiti per uno sviluppo ottimale delle essenze scelte affinchè possano svilupparsi al meglio. Ho fatto anche una piantina in scala con Autocad, con le quote e l'elenco delle essenze scelte ma non so come fare ad allegarle. Ho il disegno in formato Dwg e in PDF. Sicuramente tramite email sarebbe possibile. Son sicuro che tu ne capisci più di me (io son antico).
Resta ancora un problemino:Le zone di terra destinate alle acidofile vanno naturalmente addizionate di torba e terra acida e ciò porterà ad un innalzamento della quota di terra e questo cambierebbe il progetto perchè bisognerebbe pensare a dei cordoli per contenere almeno 25 cm. di volume in più. L'alternativa sarebbe quella di gettare 25 cm. e sostituirla con terra acida.
Sarebbe un peccato buttare una risorsa così preziosa. Dovresti pensarci un po su. Vedi l'allegato 158886

PS: Domani con la luce provo a inserire nel disegno una legenda per le essenze, se riesco inserisco anche le misure e rifaccio la foto col cellulare così da poterla allegare di nuovo.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Cia Eclipse, ho fatto un disegnino che spero ti piaccia. Non è stato facile controllare la mia voglia di riempire tutto lo spazio disponibile ma mi sono reso conto delle reali dimensioni dello spazio, della sua esposizione. Dovendo fare i conti col tuo desiderio di linearità e semplicità (che peraltro ritengo giusta in questo giardino) ho scelto una disposizione simmetrica, forse un po scontata. Il risultato è il minimo a mio parere dovendo collocare le piante che ti piacciono più qualcosaltro che ritengo utile per compensare gli spazi che in inverno resterebbero disadorni.
Le dimensioni degli spazi da piantumare sono definiti per uno sviluppo ottimale delle essenze scelte affinchè possano svilupparsi al meglio. Ho fatto anche una piantina in scala con Autocad, con le quote e l'elenco delle essenze scelte ma non so come fare ad allegarle. Ho il disegno in formato Dwg e in PDF. Sicuramente tramite email sarebbe possibile. Son sicuro che tu ne capisci più di me (io son antico).
Resta ancora un problemino:Le zone di terra destinate alle acidofile vanno naturalmente addizionate di torba e terra acida e ciò porterà ad un innalzamento della quota di terra e questo cambierebbe il progetto perchè bisognerebbe pensare a dei cordoli per contenere almeno 25 cm. di volume in più. L'alternativa sarebbe quella di gettare 25 cm. e sostituirla con terra acida.
Sarebbe un peccato buttare una risorsa così preziosa. Dovresti pensarci un po su. Vedi l'allegato 158886

PS: Domani con la luce provo a inserire nel disegno una legenda per le essenze, se riesco inserisco anche le misure e rifaccio la foto col cellulare così da poterla allegare di nuovo.

Et voilà:
Vedi l'allegato 159163 Vedi l'allegato 159164
 
Ultima modifica:

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Giordi, innanzitutto G R A Z I S S I M E !
Che lavorone!!

Complimenti, mi piace davvero molto! L'ho fatto vedere anche al moroso e anche a lui sembra un buon progetto, lineare come piace a lui :D

Rispetto all'aiuola tutta dritta è più "movimentato" e ha un bellissimo effetto! Le piante magari non saranno al 100% quelle, ma la posizione mi piace moltissimo!
L'unica cosa è che la famosa "rosa rampicante con lavanda sotto" la vedrei meglio sul lato di destra dove l'avevamo pensata all'inizio...
Ci metterei le due rose cespugliose però affianco, come hai suggerito nel tuo disegno :) verrebbe una specie di piccolo roseto tutto sul lato di destra

Per l'angolo in alto a destra invece volevo sfruttare il fatto che fosse perennemente in ombra anche d'estate... se quella nandina la spostassi al centro dove ci sono i bulbi? farebbe un brutto effetto? In pratica al posto del traliccio con la rosa dove l'hai disegnato tu ora :confuso: sarebbe visibile da ogni finestra della casa e il suo colore darebbe allegria! :D


Al discorso di alzare il suolo ci avevo già pensato, infatti anche per quello volevo mettere le bordature di legno per contenere l'aiuola oltre che bordarla esteticamente.
Una parte di terra andare tolta in alcuni punti, ma siccome c'è stato un infossamento in quella zona e c'è già un dislivello rispetto al centro del prato, quindi volendo si potrebbe anche aggiungere anche 30cm di terra senza asportare nulla
Quindi sulla fascia lunga non ci sarebbe problema.
Se però le ortensie le vado a mettere anche sul lato di sinistra, come da tuo disegno (era da sempre il mio sogno appena ho visto il giardino :crazy: peccato che il moroso non voleva... ora che ha visto il tuo disegno però si sta convincendo! :rolleyes: ) allora lì ci sarà da pensare se asportare la terra o fare un rialzo :confuso:


L'acero è uno dei miei sogni proibiti, ma ho un po' timore che le radici un giorno possano espandersi troppo in profondità... Ok che cresce lentamente, ma vorrei vivere qui senza problemi almeno per i 30 anni di mutuo in corso :lol:

Scherzi a parte, grazie mille ancora :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Giordi, innanzitutto G R A Z I S S I M E !
Che lavorone!!

Complimenti, mi piace davvero molto! L'ho fatto vedere anche al moroso e anche a lui sembra un buon progetto, lineare come piace a lui :D

Rispetto all'aiuola tutta dritta è più "movimentato" e ha un bellissimo effetto! Le piante magari non saranno al 100% quelle, ma la posizione mi piace moltissimo!
L'unica cosa è che la famosa "rosa rampicante con lavanda sotto" la vedrei meglio sul lato di destra dove l'avevamo pensata all'inizio...
Ci metterei le due rose cespugliose però affianco, come hai suggerito nel tuo disegno :) verrebbe una specie di piccolo roseto tutto sul lato di destra

Per l'angolo in alto a destra invece volevo sfruttare il fatto che fosse perennemente in ombra anche d'estate... se quella nandina la spostassi al centro dove ci sono i bulbi? farebbe un brutto effetto? In pratica al posto del traliccio con la rosa dove l'hai disegnato tu ora :confuso: sarebbe visibile da ogni finestra della casa e il suo colore darebbe allegria! :D


Al discorso di alzare il suolo ci avevo già pensato, infatti anche per quello volevo mettere le bordature di legno per contenere l'aiuola oltre che bordarla esteticamente.
Una parte di terra andare tolta in alcuni punti, ma siccome c'è stato un infossamento in quella zona e c'è già un dislivello rispetto al centro del prato, quindi volendo si potrebbe anche aggiungere anche 30cm di terra senza asportare nulla
Quindi sulla fascia lunga non ci sarebbe problema.
Se però le ortensie le vado a mettere anche sul lato di sinistra, come da tuo disegno (era da sempre il mio sogno appena ho visto il giardino :crazy: peccato che il moroso non voleva... ora che ha visto il tuo disegno però si sta convincendo! :rolleyes: ) allora lì ci sarà da pensare se asportare la terra o fare un rialzo :confuso:


L'acero è uno dei miei sogni proibiti, ma ho un po' timore che le radici un giorno possano espandersi troppo in profondità... Ok che cresce lentamente, ma vorrei vivere qui senza problemi almeno per i 30 anni di mutuo in corso :lol:

Scherzi a parte, grazie mille ancora :)

Allora: Mi ero convinto che la zona centrale del lato NORD fosse quella che riceve più sole nell'arco delle 24 ore e che le recinzioni a EST e OVEST proiettasssero la loro ombra su quelle zone.
E' per questo che ho pensato a collocare le ortensie a sinistra dove riceverebbero il sole del mattino e sarebbero riparate dal sole caldo del pomeriggio.
La direzione EST-OVEST è la più consigliata per le rose, soprattutto come nel tuo caso se questa è una sorta di corridoio per i venti freddi.
Posizionandole così i venti forti o freddi impatterebbero meno sul roseto ma questo riceverebbe comunque l'aria di cui ha bisogno.
L'acero giapponese 'ACER PALMATUM' è il più usato e consigliato nei giardini pensili proprio per la conformazione sottile e allargata del suo apparato radicale, per cui se ti piace usalo tranquillamente (se vuoi puoi consultare un tecnico e vedrai che te lo confermerà) le varietà che ti ho menzionato sono, tra le più decorative quelle a sviluppo molto contenuto. In particolare 'ACER PALMATUM EDDISBURY' non è considerato proprio un albero ma un grande arbusto perchè non sviluppa un tronco unico ma diversi rami pollonanti, più lo si pota e più produce polloni alla base. Il 'CORALLINUM non supera mai i tre metri.
Nel lato EST, nello spazio che nel disegno ho lasciato libero volevo proporti un rampicante tipo il Falso Gelsomino, oppure una Lonicera Japonica-(caprifoglio) che ti coprirebbero completamente tutta la recinzione ad est ,insieme a Clematis come la sempreverde 'Armandii' o la 'Nelly Moser'. Volevo però che decidessi tu se riempire anche questo lato o lasciarlo libero.
Ti auguro tanta felicità insieme al tuo ragazzo e divertitevi nel vostro bel giardino, ciao
 
Ultima modifica:

Eclipse

Aspirante Giardinauta
effettivamente il discorso del vento quadra... non ci avevo pensato
comunque anche il lato di destra si prende tanto sole e, soprattutto, si prende i raggi diretti dalle 16 fino al tramonto, infatti lì l'erba è decisamente più secca!

le ortensie a sinistra sono perfette, sempre ombra! :)

sabato andrò a prendere le ortensie (spero!) e chiederò per l'acero... mi stai tentando tantissimo con sta storia che non cresce molto :D
 
Alto