• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

isottavalle

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sono Isotta. Volevo chiedere a qualche esperto se devo togliere i fiori della mia camelia japonica che si stanno aprendo proprio adesso in provincia di Lecco.
La fioritura fuori stagione può danneggiare la pianta? Stesso discorso per il rododendro.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Isottavalle purtroppo quest'anno sta succedendo di tutto colpa del clima quindi ne hanno risentito tutte le piante anticipando le fioriture e addirittura rifarla nuovamente ,questo sta succedendo anche con le mie camelie molti già hanno i fiori altre stanno cominciando ad aprirsi ,mentre alcune sono in netto ritardo,quindi il consiglio che ti posso dare è quello di non toccare niente lascia che la natura faccia il suo corso,ciao Vedi l'allegato 189544 Vedi l'allegato 189545 Vedi l'allegato 189546 20140208_110504.jpg 20140223_111651.jpg
 

isottavalle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mauro,
dai commenti delle pagine precedenti avevo capito fosse megli potare.Ma probabilmente riguardavano solo le piante da frutto
 

di mauro rosario

Master Florello
Il mio riferimento era dovuto soltanto agli alberi da frutto che purtroppo qui in Sicilia parecchie piante sono andate in fiore ,mentre per le camelie sasanqua e le williamsii il periodo giusto prende il suo avvio alla fine d'ottobre e si potrae fino all'inverno, da febbraio fino a maggio vanno in fioritura la japonica e la reticulata cmq tutto questo succede con il clima ideale,ma quest'anno è stata una estate strana e le camelie hanno risentito di questo periodo anticipando la fioritura ,ciao isottavalle non ti preoccupare e goditi la fioritura delle tue camelie. 20140414_113112_1.jpg 20140329_113931.jpg 20141016_171729.jpg 20141128_095119.jpg 20140503_103231.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto