Oggi vorrei parlare di queste meravigliose piante che sono i gerani, in base agli studii e alla esperienza raggiunta nella coltivazione,per prima cosa bisogna distinguere la coltivazione in vaso e quella in piena terra perchè quest'ultima ha il difetto di escludere del tutto il ricovero delle piante in base ai cambi di stagione,quindi questo tipo di coltivazione da atonomia alla pianta soffrendo meno gli sbalzi termici e idrici,sopportano meglio gli attacchi dei parassiti in genere e nello stesso tempo la sua crescita è più veloce e diventano imponenti.Riguardo alle temperature ho potuto notare che danno il meglio di se dai 20-30 gradi massimo,anche se resistono a temperature più alte come succede nella mia zona e resistono alle temperature basse di 3-4 gradi senza avere nessun problema ,cosa importante se stanno nei vasi è evitare i ristagni d'acqua.Riguardo la mia esperienza raggiunta ho potuto notare che in moltissimi casi le piante che compriamo hanno un terriccio esclusivamente di torba quindi non idoneo a questa pianta perchè comporta delle cause idriche come il trattenimento troppo a lungo o l'infeltrimento redendo in vivibile la pianta,quindi il terreno adatto per vivere in vaso è quello composto in abbondanza di materiale drenante,mentre per l'irrigazioni diventa fondamentale non bagnare le foglie in modo tale da evitare marciumi e l'acqua va data solo quando il terriccio è asciutto.Come esposizione naturalmente è pieno sole dove si ottiene il meglio ,riguardo la concimazione si può usare qualsiasi tipo di concime ,pero in vaso consiglio un liquido ,ricordo inoltre che le concimazioni non vanno fatte nei periodi troppo caldi ne tanto meno nei periodi freddi,mentre la potatura non ha un periodo ben preciso si può fare quando si vuole allo scopo di insvecchiamento della pianta tagliando i rami lignificati in corrispondenza di un nodo per favorire la crescita di nuovi getti,cmq consiglio anche le cimature per favorire lo sviluppo dei germogli dalla zona bassa.