• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ficus robusta credo abbia qualche problemino...

majsan

Giardinauta
ciao! grazie per le risposte.... il tronco cosa intendete per molle? a strizzarlo non è molle sinceramente.... cosa vuol dire drenare?

allora...
se è marcio dentro si dovrebbero sentire dei punti in cui il tronco nn è così sodo.. capito?
ma secondo me la cosa da fare è scoprire la radici
vedere come sono e semmai si rinvasa delicatamente con buon terreno e poca acqua e temperature medio-alte..

te la senti di scoprire le radici e vedere come sono?
sai come si fa + o -?devi svasare e togliere delicatamente la terra intorno, vedere che colore hanno, come sono ecc..,lasciare asciugare le radici all'aria x qualche ora,anche una giornata..
e poi vediamo...

nn so.. devi vedere tu..
renske.gif

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua!!
ho provato a tirare fuori le radici più delicatamente possibile ma qualcosa è venuto via... più di cosi non riesco a togliere la terra... le radici sono leggermente molli e la terra era bagnatina e compattissima intorno...... ora le lascio fino a stasera fuori e poi la rinvaso con terra nuova come hai detto tu ok?... ho messo anche due foto di un dettaglio del tronco in alto tutto raggrinzito... senti ma devo potarlo? grazie mille per l'aiuto ma la vedo durina con questo ficus....
a dopo.
grazie ancora

Allegati

• DSCN0672 (Medium)..JPG
    DSCN0672 (Medium)..JPG
    63 KB · Visite: 137
  • DSCN0666 (Medium)..jpg
    DSCN0666 (Medium)..jpg
    94,6 KB · Visite: 125
  • DSCN0668 (Medium)..JPG
    DSCN0668 (Medium)..JPG
    92 KB · Visite: 246
  • DSCN0679 (Medium)..JPG
    DSCN0679 (Medium)..JPG
    69,7 KB · Visite: 127
  • DSCN0664 (Medium)..jpg
    DSCN0664 (Medium)..jpg
    92,6 KB · Visite: 147

helen

Giardinauta Senior
ok bravo! dovrebbe essere recuperabile se la vista nn m'inganna e come dice il proverbio,tentar nn nuoce... togli tutte le parti rovinate con delle cesoie ben affilate,fino alla parte sana della pianta,utilizza del mastice per sigillare il taglio(cosi siamo più sicuri) e rinvasa con del terriccio fresco di buona qualità e nn annaffiare!!!(per il momento)aspetta e vedi se la pianta riprende a vegetare...

majsan

Giardinauta
Eccomi qua!!
ho provato a tirare fuori le radici più delicatamente possibile ma qualcosa è venuto via... più di cosi non riesco a togliere la terra... le radici sono leggermente molli e la terra era bagnatina e compattissima intorno...... ora le lascio fino a stasera fuori e poi la rinvaso con terra nuova come hai detto tu ok?... ho messo anche due foto di un dettaglio del tronco in alto tutto raggrinzito... senti ma devo potarlo? grazie mille per l'aiuto ma la vedo durina con questo ficus....
a dopo.
grazie ancora
allora
ok nn mi sembra messa male nemmeno a me..
cmq io la lascerei all'aria tutta la notte almeno.. non la invasare stasera se puoi..
il terriccio..se avessi il Compo Universale con la perlite dentro.. sarebbe il massimo
devi mettere dell'argilla espansa in fondo al vaso.. la hai?
x la parte del tronco che dici.. ma è uno dei 3 fusti vero?, quello centrale vedo bene?
se è così cmq quella parte LA DEVI TAGLIARE perchè marcia e devi evitare che il marciume si estenda a tutto il fusto, taglia fino a 1,5cm circa sotto, cioè finchè vedi che all'interno è verde/bianco, o cmq NON nero o marrone.. ok?e x essere certo,taglia anche 1 cm in +.. deve essere bello dentro,mi sono spiegata?

non riesco a capire le dimensioni della pianta xò..
il vaso NON deve essere troppo grande, non so,lascia un paio di cm tra il tronco e il perimetro del vaso,capito?magari un vaso in coccio x cominciare sarebbe meglio..

ecco..
so che ti ho scritto 1000 informazioni.. vedi tu se riesci a fare tutto.. ;)
fammi sapere se vuoi...

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
allora se ho capito bene devo potare le parti marcite fin quando non trovo il verde/bianco ovvero dove la pianta è ancora "sana"? io la posso lasciare fuori dal vaso fino alle 9 domani mattina....il terriccio ho quello universale classico non credo abbia quelle cose che hai detto te e sinceramente ho problemi per andare a comprarlo domani per lavoro. casomai posso aggiungere qualche concime liquido? o è diverso?adesso arriviamo al vaso... cosa comporta un vaso grande? devo anche considerare l'equilibrio della pianta... vaso piccolo pianta grande è difficile farla stare in piedi a meno che non la ritravaso dopo poco se si riprende... il vaso è di terracotta classico forse è un pò grande ma non ne ho altri al momento de non di plastica...la pianta è grande circa 30cm dalla terra del vaso... dico circa ma ora che la poto si accorcia...stanotte la tengo fuori o in casa?

Allegati

• DSCN0668 (Medium)..JPG
    DSCN0668 (Medium)..JPG
    92 KB · Visite: 88

majsan

Giardinauta
allora se ho capito bene devo potare le parti marcite fin quando non trovo il verde/bianco ovvero dove la pianta è ancora "sana"? io la posso lasciare fuori dal vaso fino alle 9 domani mattina....il terriccio ho quello universale classico non credo abbia quelle cose che hai detto te e sinceramente ho problemi per andare a comprarlo domani per lavoro. casomai posso aggiungere qualche concime liquido? o è diverso?adesso arriviamo al vaso... cosa comporta un vaso grande? devo anche considerare l'equilibrio della pianta... vaso piccolo pianta grande è difficile farla stare in piedi a meno che non la ritravaso dopo poco se si riprende... il vaso è di terracotta classico forse è un pò grande ma non ne ho altri al momento de non di plastica...la pianta è grande circa 30cm dalla terra del vaso... dico circa ma ora che la poto si accorcia...stanotte la tengo fuori o in casa?

allora piano aspetta:
x potare: esatto devi potare le cime marce fino a quando non sono sicuramente bianche/verdi..
ma cmq mi sembra che sia solo uno il fusto mercio giusto?quello centrale se nn sbaglio...
mi raccomando NON potare altre parti!!!

ok lasciala se puoi fuori con le radici all'aria fino a domani mattina alle 9 che puoi invasarla..

x il terriccio, è Compo almeno il terriccio?cioè è di buona qualità,da vivaio?amen se non ha la perlite dentro che è un inerte che permette di drenare meglio l'acqua nel terreno una volta che è begnato e conserva l'umidità giusta... anche x evitare marciumi.. capito?
se non hai questo materiale come dici, almeno hai l'argilla espansa da mettere in fondo al vaso?
PER CARITA' NON USARE CONCIMI ADESSO!!!!la pianta si deve riprendere da sola senza concimi o altro...

x il vaso, non deve essere grande questo è il punto, perchè poi la pianta ha troppo terriccio intorno e quando la bagni rischi che la annacqui,capisci?x questo il vaso= quantità di terra deve essere di giusta quantità perchè sennò la painta resta troppo umida
volendo se avessi un vaso di plastica ma di dimensioni di circa 15cm di diametro andrebbe bene lo stesso, rinunci al vaso di coccio ma almeno le dimensioni sono giuste...

NON LA TENERE FUORI!!!mi raccomando..tienila sempre in stanza caldina e luminosa ma NON fuori,fa troppo freddo ancora.. aspetta che le minime siano sui 18-20°C

spero di essermi spiegata un pochino...:eek:k07:
chiedi se hai bisogno..

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ok allora il vaso ce l'ho da 16cm di plastica... il terriccio no non è da vivaio ancora non siamo andati dal vivaio si aspettava la bella stagione... diciamo che il terriccio che ho ora è raccattato da altre piante decedute... ho notato che ci son dei pallini bianchi dentro.... posso sentire il fioraio se ce l'ha domani mattina presto ma sarà difficile. allora il marciume non è sul tronco principale ma su due laterali ma non sembra poi cosi tanto... il mastice non ce l'ho sinceramente ... schotch di carta? scusa ma non sono attrezzato sto iniziando ora nel mondo delle piante.. e l'inizio non è dei migliori!!! ho notato che la radice ora è molle.... cosa vuol dire?

majsan

Giardinauta
ok allora il vaso ce l'ho da 16cm di plastica... il terriccio no non è da vivaio ancora non siamo andati dal vivaio si aspettava la bella stagione... diciamo che il terriccio che ho ora è raccattato da altre piante decedute... ho notato che ci son dei pallini bianchi dentro.... posso sentire il fioraio se ce l'ha domani mattina presto ma sarà difficile. allora il marciume non è sul tronco principale ma su due laterali ma non sembra poi cosi tanto... il mastice non ce l'ho sinceramente ... schotch di carta? scusa ma non sono attrezzato sto iniziando ora nel mondo delle piante.. e l'inizio non è dei migliori!!! ho notato che la radice ora è molle.... cosa vuol dire?

ok x vaso da 16cm benissimo

x il terriccio.. eh se potessi sentire il fioraio..sarebbe meglio avere della buona terra (guarda la terra di qualità fa già l'85% del lavoro,garantito!!)
hai le palline d'argilla?

ho visto infatti che i fusti marroni di marciume sono 2... tagliali entrambi!!bene fino a che sono belli turgidi e verdi, sentili anche al tatto che siano belli sodi

quale radice senti molle?non capisco.. di radici ne ha tante...

il mastice NON occorre...non è indispensabile..

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
al post 22 la seconda foto da sinistra... se non sbaglio è quella grande che è oscia mentre prima erano dure.. è normale?
non so se sono di argilla sinceramente son palline piccole bianche.....

majsan

Giardinauta
al post 22 la seconda foto da sinistra... se non sbaglio è quella grande che è oscia mentre prima erano dure.. è normale?
non so se sono di argilla sinceramente son palline piccole bianche.....

mhm non si vede tanto bene da quella foto...
sicuro che senti che è molla? si potrebbe tagliarne un pezzettino x capire,ma non so..bisognerebbe capire come sta questa radice che dici...

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ora fra dieci minuti ti mando la foto della radice sto caricando l batteria alla macchina..... ;)
di spessore è grossa sarà almeno 1.5cm....

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ora fra dieci minuti ti mando la foto della radice sto caricando l batteria alla macchina..... ;)
di spessore è grossa sarà almeno 1.5cm....

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ecco le foto. la radice in questione è quella più grande...

Allegati

• DSCN0681 (Medium)..JPG
    DSCN0681 (Medium)..JPG
    62,6 KB · Visite: 77
  • DSCN0682 (Medium)..JPG
    DSCN0682 (Medium)..JPG
    84 KB · Visite: 92

rOHpota

Giardinauta Senior
L'acqua ogni due-tre giorni è eccessiva per il ficus robusta, va bene anche ogni 10 giorni e comunque solo quando il terriccio è asciutto :)
anche meno,il mio è in bagno e praticamente sto inverno non l'ho mai bagnato,approfitta dell'umidità e butta foglie a iosa!

majsan

Giardinauta
purtroppo nn so cosa dirti.. nel senso che a vederla così dalla foto esternamente nn sembra ridotta male..
e poi dove la senti molla?potresti tutt'al più, se il mollo è solo all'estremità, tagliarne quel piccolo pezzetto mollo..
purtroppo + di così nn so dirti.. dovrei vederla meglio onestamente..
prova a capirlo tu a questo punto..se il mollo nn c'era, prova anche a odorarla.. di solito il marcio nn ha un ottimo profumo..

nel dubbio.. tagliane un pezzettino,di radice dico, ma senza esagerare, solo una piccola estremità e poi rinvasa come ti ho detto..
e domani mi dici..
io ora devo andare
fammi sapere domani!

rOHpota

Giardinauta Senior
la pianta è debole,il terriccio brutto e probabilmente s'è formato qualche fungo,di più però non saprei dirti!

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
facciamo così... la lascio stare fino a domani e domani la poto li e basta e la rinvaso poi si vedrà... puzzare sinceramente non mi sembra... preferisco non tagliare la radice non si sa mai.... il mio dubbio era se gli faceva ancora più male stare una notte senza terra.....grazie per ora....

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
travaso effettuato.. mi ha dato un pò di terra il fioraio... e ho potato ma credo sia proprio marcio anche il tronco principale almeno alla base è un pò molliccio... in quanti giorni si vede se si riprende?

C'era del marciume alla base del tronco,ormai hai svasato,ma hai ridotto il pane radicale oltre che potato dove marcio ?
terriccio universale va bene ,un pò di sabbia di fiume grossolana e poi dai del fosetil alluminio(swam della bayer) e ripeti dopo 20gg.non concimare eda spetta.ciao
vincenzo

Alto