• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ficus robusta sta morendo?

catepons

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, a fine marzo mi e' stato regalato un ficus robusta abbastanza grande e pieno di belle foglie scure e lucide.
purtroppo quasi subito ha iniziato a perderle dal basso, prima lentamente presentando macchie nere sulla foglia ( dal centro, sembravano come 'scavate' da un pattern), per poi accelerare nella caduta.
ora le foglie diventano gialle dal centro, a volte presentano macchie nere, a volte le macchie sono marroni e si irradiano dal centro come se la foglia stesse marcendo.
si staccano praticamente da sole e dalla corteccia non esce il solito latte.
cosa posso fare?
 

Allegati

  • IMG_0282.jpg
    IMG_0282.jpg
    309 KB · Visite: 17
  • IMG_0284.jpg
    IMG_0284.jpg
    302,2 KB · Visite: 17
  • IMG_0280.jpg
    IMG_0280.jpg
    234,8 KB · Visite: 15
  • IMG_0286.jpeg
    IMG_0286.jpeg
    368,8 KB · Visite: 17

Mile

Florello Senior
sta morendo. Prova a svasare e controlla le radici. togli quelle marce e cambia il terriccio con uno drenante (non solo torba, al terriccio universale aggiungi pomice o lapillo)).
Se quella della foto è la posizione definitiva è posizionato troppo al buio, sposta la pianta in un luogo più luminoso,.
Se hai un terrazzo all'ombra spostala fuori fino all'autunno e poi cerca di metterlo davanti alla finestra, non di lato.
 

catepons

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta cosi rapida.
il meglio che posso fare e' metterlo in pieno sole, non sara uno shock troppo forte?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se lo metti in pieno sole la pianta gradirà molto, ma devi abituarlo, altrimenti lo bruci tutto.
Per i primi giorni fagli prendere il sole al mattino o dal tardo pomeriggio (poi coprilo con un lenzuolino).
Lascialo scoperto se c'è il cielo coperto o il sole va e viene.
Un po' alla volta fagli prendere sempre più sole.

Cadranno le foglie brutte ma ne nasceranno altre belle e nuove.

Ste
 
Alto