• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Ficus Robusta

Sarettaa

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, premetto che non sono un pollice verde! Possiedo dalla scorsa primavera un ficus robusta da appartamento (quello con le fogliolone grandi verde scuro).
Era un ficus maltrattato in un ufficio... quando l'ho portato a casa ho provveduto a rinvasarlo con terriccio drenante ma non sono mai riuscita a spiegarmi perchè le foglie anche se verdi, hanno sempre la tendenza ad essere cascanti (praticamente all'altezza dell'attaccatura della foglia, il picciolo si piega subito, quindi la foglia sta a penzoloni). Ho notato che le foglie "cascanti" interessano solo dalla metà della pianta in giù, quindi sul fusto vecchio legnoso, mentre la parte apicale della pianta che si dirama in due rami verdi è costituita da foglie sempre verdi, ma non cascanti.
Il ficus per il resto è sano, non ha malattie ne ristagni. Sto sempre attenta a non lasciare ristagni.
Cosa posso fare? una talea con i due rami superiori e butto la parte inferiore? o getto via i due rami sopra e salvo il tronco sotto??? La pianta è una sorta di "Y".... per intenderci..altro particolare: tra i due rami superiori c'è il segno di un taglio passato della punta.. chissà perchè...
Quale può essere la causa di queste foglie così brutte? Cosa posso fare? Attendo vs consigli! Grazie, notte!
 

Sarettaa

Aspirante Giardinauta
Ancora buona sera a tutti/e! In mancanza di risposte mi sono decisa ad allegare due foto... il mio ficus sta veramente male...
due quesiti: come mai certe foglie sono prese così? perchè la pianta sulla parte inferiore ha le foglie che si ripiegano su se stesse?
Infine, cosa posso fare?
grazie, buona serata Vedi l'allegato 88646 Vedi l'allegato 88647
p.s. attualmente il ficus lo tengo in casa e lo bagno ogni 15 gg circa... a seconda dell'umidità della terra...
 

swakk

Aspirante Giardinauta
purtroppo non credo di poterti aiutare col tuo problema, ma volevo dirti che io le immagini non riesco a vederle, forse c'è un errore nel caricamento?
 
Alto