• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta bloccato...

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una domanda in merito al mio ficus robusta che gode di ottimissima salute, ma che d'un tratto ha smesso di fogliare...
Spiego meglio: posizione accanto alla finestra, ottima luce mai diretta se non all'imbrunire un paio d'orette e schermate dalla zanzariera, acqua ok... insomma è uno spettacolo come colore e spessore foglie, belle carnose e lucide.
E' sempre cresciuto velocemente (la piantina l'ho voluta crescere da piccola per avere più soddisfazione), solo che le gemme nuove delle foglioline all'apice dei 5 rami sono ferme da oramai 3 settimane.. Ci sono 'sti piccioli rossi e non si sblocca nulla. Nun vojjono germoglià.
Qualcuno sa il motivo?
Ringrazio per l'interesse.
;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una domanda in merito al mio ficus robusta che gode di ottimissima salute, ma che d'un tratto ha smesso di fogliare...
Spiego meglio: posizione accanto alla finestra, ottima luce mai diretta se non all'imbrunire un paio d'orette e schermate dalla zanzariera, acqua ok... insomma è uno spettacolo come colore e spessore foglie, belle carnose e lucide.
E' sempre cresciuto velocemente (la piantina l'ho voluta crescere da piccola per avere più soddisfazione), solo che le gemme nuove delle foglioline all'apice dei 5 rami sono ferme da oramai 3 settimane.. Ci sono 'sti piccioli rossi e non si sblocca nulla. Nun vojjono germoglià.
Qualcuno sa il motivo?
Ringrazio per l'interesse.
;)
Potrebbe aver riempito il vaso di radici. Controlla.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non ho capito. Hai un ficus elastica che mette foglie nuove tutti i mesi?
Se è così lo strano è questa rapidità, non il fatto che sia fermo da 3 settimane.

Le piante hanno i loro ritmi. Siccome queste settimane sono state piovose e fresche la pianta può aver rallentato.
Se sta bene non ti preoccupare.

Ste
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusa ma non ho capito. Hai un ficus elastica che mette foglie nuove tutti i mesi?
Se è così lo strano è questa rapidità, non il fatto che sia fermo da 3 settimane.

Le piante hanno i loro ritmi. Siccome queste settimane sono state piovose e fresche la pianta può aver rallentato.
Se sta bene non ti preoccupare.

Ste
Infatti non me lo spiego... Hai capito bene comunque, il ficus ha cacciato foglie con una rapidità pazzesca. Il fatto che si sia bloccato tutto ad un tratto non me lo spiego.. le condizioni sono ottimali, l'unica cosa gli ho cambiato posto, da un davanzale del soggiorno a quello della camera da letto, ma la luce è la medesima. Lo stesso ficus l'ho regalato a mà e amica, e a loro continua a crescere... (ma non li ho visti di persona). Seguiranno aggiornamenti... :cool: Intanto ho abbastanza da fare con tutte le altre.......:rolleyes:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la risposta però te la sei data da sola. Le hai cambiato posto. A meno che tu non abbia il letto in soggiorno la disposizione delle stanze non può essere la stessa (anche se le finestre sono sullo stesso lato della casa).
Sicuramente soggiorno e camera non avranno la stessa temperatura e, probabilmente, non arieggerai le stanze allo stesso modo.

Hai cambiato molto e la pianta, come tutte le piante, reagisce ai cambiamenti.

Ste
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Concordo con quello che hai detto, ma ho fatto il cambiamento solo dopo che non vedevo più crescita.. :whistle:
Ad ogni modo temperatura e aria è la medesima... ho un igrometro in ogni stanza avendo piante OVUNQUE..
Forse è solo un riposo vegetativo dato che ha cacciato foglie a manetta nel mese precedente. Staremo a vedere adesso, le dò un paio di sett, casomai la rimetto dov'era.
 
Alto