• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare una pianta di ficus robusta in fin di vita...

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ormai mi sono rassegnata sembra che in casa c'è un'epidemia, ormai il mio pollice è diventato giallo come tutte le foglie che cadono dai miei ficus...
Oggi mi sono accoarta che il mio ficus robusta ha perso tutte le foglie, anzi una resiste, ma la punta è già secca.
Alla base della pianta sono spuntati due gettiti con 4 foglioline, mentre tutta la parte superiore sembra che si stia seccando, vi posto alcune foo dei dettagli.
Cosa posso fare secondo voi?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1387063217465.jpg
    uploadfromtaptalk1387063217465.jpg
    61 KB · Visite: 112
  • uploadfromtaptalk1387063229364.jpg
    uploadfromtaptalk1387063229364.jpg
    39,6 KB · Visite: 100
  • uploadfromtaptalk1387063239124.jpg
    uploadfromtaptalk1387063239124.jpg
    90,7 KB · Visite: 82
  • uploadfromtaptalk1387063250526.jpg
    uploadfromtaptalk1387063250526.jpg
    79,1 KB · Visite: 66

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me quelle foglie secche in punta è sintomo di umidità del terriccio eccessiva....controlla bene le irrigazione
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Aurex, ti ringrazio, ma purtroppo ho già controllato, il sottovaso è vuoto, e la terra non è assolutamente zuppa, ha iniziato pian piano a perdere le foglie basse, poi al centro ed infine le alte, subito ho pensato che il sottovaso fosse pieno oche il terriccio non drenasse bene, ho diminuito un pò le innaffiature, ma questa è la situazione, credo che forse l'unica soluzione sia recidere al di sopra dei due gettiti alla base del tronco e incrociare le dita.
In pratica i rami alti si stanno scurendo e restringendo a vista d'occhio.

Visto che rispondi a tutti i miei post, conosci tutte le situazioni delle mie piante
Grazie

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

aurex

Esperto di Bonsai
continua così dai....vedrai che si riprendono pian piano...potrebbe essere un trauma passato....le piante reagiscono sempre pian piano...hanno i loro tempi....magari se riesci a trovarli ti consiglio dei prodotti fitostimolanti tipo 66f o ergovit (ex ergostim) o il mig oppure sprintene....poi ce ne sono altri...ma questi sono tra i migliori...aiutano parecchio ma non sono miracolosi....io li uso spesso..
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Aurex quindi tu dici di non tagliare sopra i nuovi gettiti, aspetto così giusto.

Per non aprire un nuovo post mi sapete dire cosa sono queste macchie sulle foglie del mi ulivo in balcone
heju3ede.jpg


Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
sono macchie o sono insetti?....ad occhio mi sembra la cocciniglia mezzo pepe...hai provato a toccarle?
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Sembra qualcosa di attaccato alla foglia come delle gocce. Io quando ho data l'insetticida che sai ho spruzzato pure l'ulivo, ma non sono cadute mica.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

aurex

Esperto di Bonsai
probabilmente sono anche morte....ma le devi staccare meccanicamente altrimenti rimangono li per molto tempo....
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Come le stacco? Provo con un batuffolo di cotone ed alcol.
Stranamente solo una piccola parte ne è ricoperta, il resto della pianta è pulito.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sembra Saissetia oleae, parassita dell'Ulivo (ma non solo), con cotone ed alcool dovrebbero andar via, comunque sarebbe meglio un insetticida sistemico
 

Marcello

Master Florello
Le punte indicano piu' mancanza di acqua,piu' che troppa.

lascia un po' di anomalie.Dare insetticidi per cosi' poco significa alterargli il loro sistema di difesa.Oppure togli le foto che ti sembrano malate.
Io su 60 alberi e relative piante,ho qualche cocciniglia e qualche foglia malata nelle rose.Non per questo spruzzo 50 litri di soluzione di olio al 2%.

controlla che non manchi terriccio umido e se dentro casa pensaci una volta alla settimana o anche piu'.
ciao
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente ho esagerato con l'insetticida, ma stando dentro casa volevo risolvere il problema il prima possibile. Il terriccio è OK se tu ti riferì i all'ulivo la pianta sta bene ha solo un ramo con quelle macchie.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Oggi è caduta anche l'ultima foglia, adesso tutta la mia speranza è riposta in quei due piccoli gettiti alla base del tronco, gettiti che in tutti questi giorni non sono cresciuti per niente.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 
Alto