allora se ho capito bene devo potare le parti marcite fin quando non trovo il verde/bianco ovvero dove la pianta è ancora "sana"? io la posso lasciare fuori dal vaso fino alle 9 domani mattina....il terriccio ho quello universale classico non credo abbia quelle cose che hai detto te e sinceramente ho problemi per andare a comprarlo domani per lavoro. casomai posso aggiungere qualche concime liquido? o è diverso?adesso arriviamo al vaso... cosa comporta un vaso grande? devo anche considerare l'equilibrio della pianta... vaso piccolo pianta grande è difficile farla stare in piedi a meno che non la ritravaso dopo poco se si riprende... il vaso è di terracotta classico forse è un pò grande ma non ne ho altri al momento de non di plastica...la pianta è grande circa 30cm dalla terra del vaso... dico circa ma ora che la poto si accorcia...stanotte la tengo fuori o in casa?
allora piano aspetta:
x potare: esatto devi potare le cime marce fino a quando non sono sicuramente bianche/verdi..
ma cmq mi sembra che sia solo uno il fusto mercio giusto?quello centrale se nn sbaglio...
mi raccomando NON potare altre parti!!!
ok lasciala se puoi fuori con le radici all'aria fino a domani mattina alle 9 che puoi invasarla..
x il terriccio, è Compo almeno il terriccio?cioè è di buona qualità,da vivaio?amen se non ha la perlite dentro che è un inerte che permette di drenare meglio l'acqua nel terreno una volta che è begnato e conserva l'umidità giusta... anche x evitare marciumi.. capito?
se non hai questo materiale come dici, almeno hai l'argilla espansa da mettere in fondo al vaso?
PER CARITA' NON USARE CONCIMI ADESSO!!!!la pianta si deve riprendere da sola senza concimi o altro...
x il vaso, non deve essere grande questo è il punto, perchè poi la pianta ha troppo terriccio intorno e quando la bagni rischi che la annacqui,capisci?x questo il vaso= quantità di terra deve essere di giusta quantità perchè sennò la painta resta troppo umida
volendo se avessi un vaso di plastica ma di dimensioni di circa 15cm di diametro andrebbe bene lo stesso, rinunci al vaso di coccio ma almeno le dimensioni sono giuste...
NON LA TENERE FUORI!!!mi raccomando..tienila sempre in stanza caldina e luminosa ma NON fuori,fa troppo freddo ancora.. aspetta che le minime siano sui 18-20°C
spero di essermi spiegata un pochino...

k07:
chiedi se hai bisogno..