• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ficus benjamin sta morendo...

Odioinventareunnome

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come da titolo, il mio ficus benjamin sta morendo... È tutto secco a parte due rami che sembrano sofferenti... Da 2 giorni ho notato che li vicino gironzolano psrecchi moscerini... Qualcuno può aiutarmi?
 

Allegati

  • 20171109_211823.jpg
    20171109_211823.jpg
    809,1 KB · Visite: 16

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, manda una foto completa della pianta e del vaso con il terriccio. Per me è marciume radicale causato da un terriccio non adatto, gli insetti sono indice della scarsa qualità del terriccio che hai utilizzato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Odioinventareunnome

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco più a caricare le foto.. ho usato un terriccio in cui c'è scritto "per piante verdi da interno ed esterno consentito in agricoltura biologica senza torba". Me l'ha consigliato il ragzzo del negozio dove l'ho preso...
 

keven17

Giardinauta Senior
Non so la composizione del terriccio che hai utilizzato, se la conosci scrivila.
Dimmi un po' come la coltivi e soprattutto quando innaffi e se ha coprivaso.
Se fosse asfissia o marciume radicale dovresti togliere la pianta dal vaso, pulire completamente le radici dalla terra, tagliare le radici danneggiate e i rami secchi e piantarla in un vaso con terriccio di buona qualità, leggero e ben drenante con uno strato di 2/3 cm di argilla espansa sul fondo e mantenere umido ma non zuppo il substrato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Odioinventareunnome

Aspirante Giardinauta
Non so la composizione del terriccio... è la mia prima esperienza.
C'è vaso e sottovaso, misto alla terra ci sono dei sassolini. La pianta è in una zona abbastanza luminosa della casa, lontano da spifferi e dai termosifoni... La innaffio quando toccando la terra mi sembra secca, circa una volta a settimana...
Ma facendo il processo che mi ha detto si dovrebbe riorendere anche se è molto secca?
 

keven17

Giardinauta Senior
Non posso essere sicuro di cosa sia, potrebbe essere mancanza di acqua o marciume radicale. Potrebbe essere che il terriccio precedente fosse costituito da torba che senza innaffiature frequenti è diventata impermeabile e non fa assorbire acqua alla pianta. In ogni caso io farei il procedimento che ti ho indicato prima, la pianta sta molto male e per me morirebbe senza questo intervento.
Come si presentava la pianta in fase di deperimento?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
La perdita di foglie verdi si verifica quando la pianta è colpita da correnti fredde, la perdita di foglie gialle e causata dallo stress da travaso e dai cambi di stagione (in autunno è normale). Verifica lo stato della probabile torba nel pane radicale, se non è diventata impermeabile e compatta lascia tutto com'è, se cadono anche le poche foglie sane fai quello che ti ho detto.
Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Io potrei scegliere come nikname " Odiodareconsiglisenonhoqualchecertezza" :) Poi sbaglio lo stesso;)
Potresti fare una foto del vaso e del terreno?
 

danielep

Florello Senior
Non è che si capisca molto dalla foto, ma , una volta tanto, propendo più per la mancanza che non per la carenza d' acqua.
Ora non commettere l'errore classico di dare troppa acqua ad una pianta che non ha foglie per traspirarla.
Forse, quando bagnavi, ti limitavi ad un annaffio molto superficiale?
Adesso, per salvare gli steli con foglie rimasti e sperare che degli altri non si sia seccato il fusto, non ti rimane, credo che annaffiare con regolarità, ma senza inzuppare il terreno, per far sì che i fusticini ancora vitali emettano gemme verdi.
Per regolarti sulle condizioni idriche (specialmente se il vaso è di plastica come sembra, per via del peso poco influente) abituati a valutare le necessità d'acqua sollevando e soppesando la pianta; dopo un po' di pratica, te ne accorgi da te se il substrato è saturo (pesante) o arido (molto leggero) e le varie gradazioni intermedie.:)
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Scusate non so ancora come iniziare nel forum per piante diverse da quelle proposte. Vi chiedo cortesemente per la Coffea, fino a domenica la tenevo fuori ma adesso con questo vento e freddo l'ho spostata all'interno solo che di solito si seccano le foglie e ingialliscono mi potete dare qualche consiglio? Grazie
 

danielep

Florello Senior
Scusate non so ancora come iniziare nel forum per piante diverse da quelle proposte. Vi chiedo cortesemente per la Coffea, fino a domenica la tenevo fuori ma adesso con questo vento e freddo l'ho spostata all'interno solo che di solito si seccano le foglie e ingialliscono mi potete dare qualche consiglio? Grazie

Senz' altro la Coffea va tirata dentro prima; io ne tenevo una in bagno e forse l'ambiente umido e caldo le era congeniale.
Comunque, per creare un nuovo argomento ed avere maggiori probabilità di risposte mirate, quando apri la pagina della Sezione (questa va bene x la Coffea), vai in fondo a destra e ci sta scritto.
"Crea nuova discussione". Clicchi su quello, ci metti il titolo e vai....
 

njnye

Florello Senior
Ma il vaso hai i fori di scolo? Quel substrato trattiene l'acqua come una spugna, se si innaffia ogni settimana un vaso così grosso la si annega. Tra l'altro dici di controllare se è asciutto in superficie... Come? Hai mai immerso un dito in profondità per controllare?
 
Alto