• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Cymbi moribondo....

flowerchild

Maestro Giardinauta
Mi aiutate? Non so cosa fare con il mio Cymbi....è in fin di vita e mi serve qualche consiglio....

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_2819.jpg

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_2816.jpg

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_2817.jpg

Come vedete mi è rimasto un solo bulbo, l'altro è praticamente tutto giallo. Il nuovo bulbo che si vede nella terza foto è fermo da qualche mese, non cresce più.
E' stata una delle mie prime orchidee, l'ho strapazzata un pò lo ammetto. L'ho messa subito, appena comprata, in un vaso più grande di terracotta (mi vergogno :ros:). Errore!!!! Ai Cymbi piace stare stretti lo so (adesso).
L'ho tenuta sempre in casa, anche la scorsa estate, non l'ho quindi stimolata per un'eventuale vuova fioritura.....qualche tempo fa l'ho rinvasata in un vaso più piccolo e da qualche giorno ho iniziato a metterla fuori.....ma un bulbo da quando l'ho portata fuori è diventato giallo....cosa faccio? Non ci so proprio fare con i Cymbi e non credo che ne comprerò un altro ma questo lo vorrei proprio salvare....:(

mgrazia

Florello
ma se ha un picolo getto non lamentarti..va bene..l'altro potrebbe essr diventato vecchio..cuati il nuovo..dei dei non perder le speranze...
qui facciomo il tifo..guarda che non è per nulla da disperarsi.dispiace vederla così...smilza con pochi psudobulbi..ma sta vegetando..quindi metila fuori a misto sole ombra..concimal ogni 15 giorni e fai foto dei èrossimi..ciao cioa mg

flowerchild

Maestro Giardinauta
ma se ha un picolo getto non lamentarti..va bene..l'altro potrebbe essr diventato vecchio..cuati il nuovo..dei dei non perder le speranze...
qui facciomo il tifo..guarda che non è per nulla da disperarsi.dispiace vederla così...smilza con pochi psudobulbi..ma sta vegetando..quindi metila fuori a misto sole ombra..concimal ogni 15 giorni e fai foto dei èrossimi..ciao cioa mg

Ma il getto nuovo non cresce più :cry:
E quindi non devo fare niente? Niente rinvaso o cure particolari? Continuo a metterla fuori e basta? Esiste una sfagnoterapia dei Cymbidium? :D

mgrazia

Florello
no peri cimbi non esiste sfagno terapia..ma concimare molto e santa pazienza..anche i miei in questo momento sono fermi..ma chissa perchè...regola prima se li guardi troppo loro non crescono..lasciali e poi vanno avanti..vedrai ciao ciao mg

flowerchild

Maestro Giardinauta
no peri cimbi non esiste sfagno terapia..ma concimare molto e santa pazienza..anche i miei in questo momento sono fermi..ma chissa perchè...regola prima se li guardi troppo loro non crescono..lasciali e poi vanno avanti..vedrai ciao ciao mg

Grazie Maria Grazia....speriamo bene :love_4:

mgrazia

Florello
ma si vai tranquilla..sono mascalzine queste piante più tu stai li a guardarle più loro non vanno avanti..per questo ne ho prese varie così non sto lì a impazzire...non vero..ma non diciamoglielo altrimenti mi tirano pacco...
ciao icoa mg

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao Flower..
io sto facendo dentro di notte fuori di giorno con il cimby.. xò
porco cane mi sono accorta ieri sera che uno dei nuovi getti è diventato nero alla base.. :burningma

mamma ke nervi.. che cavolo avrò combinato!??! forse è rimasta un po' di acqua dentro alle foglioline seccheche sono lì attorno alla base..

sapete se si può fare qualcosa o se è spacciato il povero piccolo?! Per fortuna ce ne sono altri due che crescono sennò mi sparerei....... :cry:

ciaoo..:Saluto:

Monica

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao Flower..
io sto facendo dentro di notte fuori di giorno con il cimby.. xò
porco cane mi sono accorta ieri sera che uno dei nuovi getti è diventato nero alla base.. :burningma

mamma ke nervi.. che cavolo avrò combinato!??! forse è rimasta un po' di acqua dentro alle foglioline seccheche sono lì attorno alla base..

sapete se si può fare qualcosa o se è spacciato il povero piccolo?! Per fortuna ce ne sono altri due che crescono sennò mi sparerei....... :cry:

ciaoo..:Saluto:

Monica

Ciao! Ce l'hai una foto da postare? :flower:

Moky!!

Aspirante Giardinauta
ciao.. no.. mi son accorta ieri sera tardi non ci ho neanche pensato sinceramente.. cmq sigh.. mi sa ke l'ho perso.. sai se le foglioline secche che ci sono attorno alla base dei nuovi getti vanno tolte?!
io mi son messa in mente ke li "proteggono" ma non ne sono più tanto sicura............

flowerchild

Maestro Giardinauta
ciao.. no.. mi son accorta ieri sera tardi non ci ho neanche pensato sinceramente.. cmq sigh.. mi sa ke l'ho perso.. sai se le foglioline secche che ci sono attorno alla base dei nuovi getti vanno tolte?!
io mi son messa in mente ke li "proteggono" ma non ne sono più tanto sicura............

Come avrai capito io e i Cymbi non andiamo molto d'accordo....ma non credo che lo perderai, anche se secca o marcisce un bulbo la pianta ce la fa tranquillamente....ci sono gli altri....se hai bulbi secchi quando cambierai il vaso staccali con delicatezza facendo attenzione a non strappare le radici sane....

Moky!!

Aspirante Giardinauta
oh beh.. disgraziata come sono non ci sarebbe niente da ridere.. per ora il resto sembra durare.. speriamo eh!??!?

non è mai detta l'ultima parola.. poi ho avuto la bella idea di metterlo in un vaso un pochino più grande.. e mi sa ke ho sbagliato..
ma ha tanti bulbi.. aveva una marea di radici fuori.. e mi son messa in mente di rinvasarlo..

gli faccio fare "san Martino" tutti i gg dentro fuori.. fino a quando non arriva un po' più caldo..

insomma poverino è una cavia!!!!!

se dura vuol dire ke aveva tanta voglia di vivere eh?!?!?!

gli voglio bene però!!!!!!!!!!!

dovrebbero esser "gelose" le altre orchidee di un trattamento così.. hi hi.. me la faccio e me la dico............

flowerchild

Maestro Giardinauta
oh beh.. disgraziata come sono non ci sarebbe niente da ridere.. per ora il resto sembra durare.. speriamo eh!??!?

non è mai detta l'ultima parola.. poi ho avuto la bella idea di metterlo in un vaso un pochino più grande.. e mi sa ke ho sbagliato..
ma ha tanti bulbi.. aveva una marea di radici fuori.. e mi son messa in mente di rinvasarlo..

gli faccio fare "san Martino" tutti i gg dentro fuori.. fino a quando non arriva un po' più caldo..

insomma poverino è una cavia!!!!!

se dura vuol dire ke aveva tanta voglia di vivere eh?!?!?!

gli voglio bene però!!!!!!!!!!!

dovrebbero esser "gelose" le altre orchidee di un trattamento così.. hi hi.. me la faccio e me la dico............

:lol::lol::lol:

mgrazia

Florello
veramente ai cimbi..non interessa il freddo ..i miei sono già fuori da un bel po di tempo.si adatttano facimente..dopo 15 giorni di 15 gradi..altri di adattamento..ma eravamo in febbraio diciamo che sono fuori da un bel po...anche i miei non bene a causa delle troppe piogge..infatti ho dovuto spostarli e non dare più acqua..sono ancora inzuppati con tanta pioggia..ciao e auguri per quello marcio..ma controllalo bene..ce ancora non ci sia qualche altra cosina non benissimo..ciao mg

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...anche io il mio cimby l'ho messo fuori già da un mesetto!diciamo da quando ha cominciato a non scendere sotto lo zero!
Secondo me è molto peggio portarli avanti e indietro!Soffrono decisamente di più!poi come ha detto Mgrazia con il freddo non ci sono particolari problemi (entro certi limiti)
Moky aggiungi la località...in moda da poter avere consigli anche in base alla zona climatica:eek:k07:
:Saluto:

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao.. Verona Lago di Garda!! La settimana scorsa ha fatto freschetto qualche giorno e sprt la sera.. per quello non mi son fidata a lasciarlo fuori.. cmq se si stabilizza un po' il tempo adesso comincio a lasciarlo fuori.. grazie mille! ciaoo:martello:

Alto