• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è?

mgrazia

Florello
dove è .a me capita su alcune foglie di cimbidium..e non faccio nulla penso che siano stress...o concimazioni errate o altro al limite taglio la parte attaccata..
speriamo bene e aspettiamo gli esperti ciao e buona notte mg
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
dove è .a me capita su alcune foglie di cimbidium..e non faccio nulla penso che siano stress...o concimazioni errate o altro al limite taglio la parte attaccata..
speriamo bene e aspettiamo gli esperti ciao e buona notte mg

E' un Odontoglossum.....per ora l'ho isolata ma ho notato che le macchie sono venute fuori dopo che ho iniziato a metterla un pochino fuori....può dipendere da questo?
 

zeug49

Florello Senior
Per me ha preso freddo, é presto per stare all'aperto, vedrai che però le macchie ( che non andranno via ) rimarranno comunque circoscritte !
zeug
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Per me ha preso freddo, é presto per stare all'aperto, vedrai che però le macchie ( che non andranno via ) rimarranno comunque circoscritte !
zeug

In realtà l'ho messa fuori in giorni particolarmente caldi.....e sempre all'ombra ma evidentemente le ha dato fastidio lo stesso.....quindi adesso ho fuori solo il Cymbi e pensavo di mettere fuori, di giorno e all'ombra e solo se fa caldo, la masdevallia....che dici?
Beh, per fortuna non è un fungo, posso toglierla dalla quarantena allora!
 

gab92

Giardinauta Senior
concordo con zueg...anche se ho alcuni odonto fuori da marzo...
per le masde le mie sono fuori da fine febbraio, in posizione protetta ma fuori...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Beh, considera che le masdevallia gradiscono più o meno tutte temperature notturne bassine (intorno ai 10° C, più o meno); quindi possono stare fuori tranquillamente, ma non esposte al sole se non al mattino presto (o nel tardo pomeriggio), essendo piante che gradiscono sempere temperature freschine ed umidità elevata.
Tieni conto che questo è sicuramente il miglior periodo dell'anno per loro e quindi, fossi in te, sfrutterei la stagione climaticamente favorevole al volo!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Beh, considera che le masdevallia gradiscono più o meno tutte temperature notturne bassine (intorno ai 10° C, più o meno); quindi possono stare fuori tranquillamente, ma non esposte al sole se non al mattino presto (o nel tardo pomeriggio), essendo piante che gradiscono sempere temperature freschine ed umidità elevata.
Tieni conto che questo è sicuramente il miglior periodo dell'anno per loro e quindi, fossi in te, sfrutterei la stagione climaticamente favorevole al volo!

OK ti ringrazio!!! La metto fuori subito :Saluto:
 

mgrazia

Florello
sai dipende dalle temperature..qui siamo all'improvviso a 30 gradi..un caldo..la notte scende bene..a 10..quindi se hai un bel posto e poche piante..puoi metterle fuori tutte..ovviamente all'ombra mista..e poi di sera ritirarle...le mie ..le rimetto in serra e poi un velo di protezione perchè frescolino....ma speriamo perchè è sempre un immenso traffico...inoltre ricordati che hanno bisogno di molta più umidità e quindi spruzza tutto in giro...anche 3 volte al giorno se c'è questo caldo..a me l'umidità scende al 30 \00 con tutte le spruzzature continue....poi per fortuna sale alla sera...
ciao mg...

solo attenta a abituarle gradualmenete...ps la masda non tutte sono da fresco...ho scoperto che la mia gialla è quasi da temperato essendo probabilmente un ibrido..comperata da bianco..bellissima..ma le piace quasi stare con le phal...ciao ciao mg
 
Alto