• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cactus sta per morire

Sarettaaa

Aspirante Giardinauta
Salveee!
Ho un problema...un cactus si è afflosciato ma per fortuna (o almeno credo/spero) solamente alla base...sono riuscita a recuperare la parte superiore che sembra essere ancora solida...posso fare qualcosa per salvarlo?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purchè il taglio sia pulito da funghi, colori strani, macchie, varie ed eventuali puoi farlo asciugare fino a che non vedi gli accenni radicali o se la pianta è grande... Fino a primavera!
Come dice bene il califfo, i cactus emettono radici persino senza terra...
A Giuseppe Lodi era marcito un E. grusonii di 30 cm di diametro: si salvò solo il cupolino in cima largo 25 cm ed alto solo 5 cm.
Mise la fetta ben pulita su un banco della serra al sole a crepare in pace (era febbraio).
In agosto spuntarono radici da questa fetta sana residuale.
Mise la pianta in posizione normale in terriccio adatto: riprese a vegetare come se nulla fosse.
Oggi è un globo di 1,5 m di diametro e ha quasi cent'anni.

Alto