• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orto è un disastro!

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao a tutti, ho deciso di rivolgermi direttamente agli esperti del settore :D spero possiate aiutarmi.
Questa primavera mi sono lanciata e con il mio fidanzato abbiamo deciso di fare l'orto per la prima volta. Siamo partiti praticamente da zero, senza sapere nulla degli ortaggi che avremmo voluto coltivare, procedendo soprattutto a sentimento. Errore fatale.
Abbiamo ottenuto risultati abbastanza soddisfacenti con le melanzane (anche se sono infestate da pidocchi e formiche) e i peperoncini, solo inizialmente con le zucchine e le insalate.
I ravanelli sono stati un fallimento, leggendo sul forum ho capito troppo tardi che avremmo dovuto seminarli a scalare, sono rimasti piccoli, alcuni non hanno neppure sviluppato la "pallina" forse proprio per la mancanza di spazio ed erano cattivi e molto duri, i cavoli (cavolo verde e "a palla") sono stati attaccati da cimici, lumache e mosche bianche che se li sono mangiati al posto nostro, i peperoni si sono afflosciati al suolo e hanno costantemente le radici scoperte, la rucola che doveva essere perenne una volta tagliata non è più ricresciuta, i pomodori hanno delle macchie nere sui frutti, avevo fatto un paio di trattamenti inizialmente con la poltiglia bordolese, ma evidentemente non sono stati sufficienti....
Come mazzata finale avevamo incaricato un vicino di bagnare in nostra assenza mentre eravamo in vacanza, ma al nostro rientro abbiamo trovato tutto assettato ed ingiallito. Le zucchine che avevamo lasciato rigogliose, le abbiamo ritrovate striscianti e rinsecchite, con le foglie scolorite, la lattuga e la trevigiana sono rimaste piccole e soprattutto è tutto, tutto, tutto pieno di cimici, di ogni colore, forma e dimensione, ne siamo infestati.

Quello che vorrei sapere, oltre a cosa ho sbagliato, e come posso rimediare.
Se mi consigliate di buttare via tutto o se posso salvare qualcosa o evidentemente sostituirlo con piante nuove.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ciao, ho aspettato che ti rispondesse qualcuno, ma forse sono tutti in vacanza, io non sono un esperta ma me la cavo, intanto mi dispiace molto che la tua prima esperienza sia stata deludente, e spero di esserti un po' d'aiuto.
da quello che scrivi sembra che il terreno non fosse ben preparato, o forse, come è capitato dalle mie parti, troppe piogge primaverili hanno un po' compromesso la riuscita di alcune colture, la presenza di cimici è normale, e da me non compromettono il raccolto, che siano fastidiosi quello si, a questo punto dovresti togliere quello che ormai è andato e preparare il terreno per le colture invernali oppure aspettare per quelle primaverili. se dai qualche indicazione in più possiamo capire meglio cosa è capitato al tuo orto
 

ironbee

Guru Giardinauta
Provo a risponderti anch'io, più per consolarti che per darti delle risposte tecniche.
Anch'io ho cominciato da zero, poi con gli anni dagli sbagli si impara, tante volte non raccolgo niente, altre volte sono sommerso da ortaggi particolarmente produttivi, se piove i risultati sono migliori, ma nel complesso l'orto, un po' in prodotti, un po' in soddisfazioni, ripaga sempre l'impegno speso.
Sicuramente ogni orto in base al tipo di terreno, all'esposizione, alla disponibilità di acqua, ecc. è vocato a produrre determinati ortaggi rispetto ad altri, quindi io rivolgo le mie energie maggiormente verso quelli che hanno più probabilità di successo.
Per le cimici so che si sviluppano molto quando nei pressi dell'orto ci sono aree incolte.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Lapiccolamicia.
Perdonami la battuta ma...... Ti manca solo una bella grandinata e sei apposto......
Battute a parte , i primi anni sono sempre un po cosi , con il passare del tempo e la passione vedrai che l'orto di darà soddisfazioni.
In generale , per come la vedo io , le cose importanti sono : una buona concimazione , acqua in giuste quantità e un'esposizione al sole adeguata ( il sole forse è la cosa più importante ).
Io ti consiglio di preparare il terreno per il prossimo anno e , anche con l'aiuto che questo forum può darti , leggere qualche articolo su come coltivare un orto. Vedrai che i risultati arriveranno , ci vuole un po di pazienza e ricordati che la natura non ha fretta e segue i suoi ritmi.
Ciao e buona fortuna.
 

Marcello

Master Florello
A me danno da pensare quelle coltivazioni perfette con tutti i frutti perfetti,i filari perfetti e i prezzi al mercato perfetti,per loro.

allora:

i ravanelli crescono per i fatti loro,meglio mischiare un po' di sabbia quando si spagliano perchè non si radunino tutti in un punto.

le melanzane quest'anno da me manco una causa maggio freddo.

peperoni idem

bene la cicoria,praticamente spontanea,la portulaca pure e le bietole rosse.
I pomodori li sto mangiando ma non mi sono impegnato con canne e fili vari.

se non hai vicini troppo vicini,puoi mettere fino a fine agosto,le fave della varieta' Luz de Otono che fioriscono e,se non c'è freddo,fruttano,a fine novembre.

La rucola deve essere innaffiata costantemente e ricresce bene.

valuta gli annaffi(non quelli del vicino)

sbagliando si impara.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Dunque dunque, sicuramente la primavera di quest'anno non ha giovato, ho sentito anche i contadini più esperti lamentarsene!
Riguardo le innaffiature invece, e facendomi un esamino di coscienza potrei essere stata un pó troppo scarsa! Così come con i trattamenti per i pomodori!
Per il resto, alcuni vicini mi hanno suggerito di usare degli insetticidi per il problema ai cavoli, ma io sono un pó riluttante ad usarli, innanzitutto perché non me ne intendo, poi perchè l'idea dell'orto è nata proprio per poter usufruire di prodotti il più biologici possibile.
(Sono anche terrorizzata all'idea di eliminare gli insetti utili assieme ai nocivi).


Riguardo alla preparazione del terrenno, inizialmente era stato motozappato e concimato con lana di pecora, adesso per le insalate mi viene anche il dubbio che le ultime siano rimaste nane perchè le ho coltivate tutte nello stesso punto! Possibile che abbiano già esaurito le sostanze nutritive del terreno? Avrei dovuto riconcimare ogni volta che ne piantavo di nuove?


Seguiró il vostro consiglio di mangiarmi il mangiabile , eliminare l'eliminabile (le zucchine ad esempio da quel che ho capito dovrebbero aver finito la stagione, l'accanimento terapeutico è inutile), sostituire il sostituibile ed ignorare le cimici.


Dovrei avere ancora una bustina di rucola e di rapanelli, secondo voi faccio ancora in tempo a seminarli? Ho anche dei semi di cavolo nero toscano (l'avevo piantato io lo scorso inverno) qualcuno sa dirmi quand'è il momento giusto per loro?


Per la preparazione del terreno per l'orto invernale invece, devo rimotozappare e riconcimare, giusto?

Ti manca solo una bella grandinata......

Ecco, appunto.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
un orto richiede una costante manutenzione, bisogna sarchiare il terreno per tenerlo libero dalle erbacce e rompere la crosta che inevitabilmente si forma per l'azione dell'acqua e del sole e bisogna irrigare quasi quotidianamente, lavori questi che richiedono tempo e sudore se fuori ci sono 35 gradi ...
io dopo varie esperienze quest'anno ho voluto sperimentare l'orto sinergico e ho avuto risultati eccellenti, niente chimica, niente manutenzione, ma grandi soddisfazioni, se vuoi dare un occhiata alla discussione:http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/145969-lorto-sinergico-5.html
per ogni tuo dubbio sarò ben lieta di darti una mano
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie a tutti! L'orto sinergico mi intriga parecchio!!! Allora le zucchine magsri le lasceró, anche se sono orribili, tutte storte con le foglie scolorite e secche, e spelacchiate, perchè seguendo il consiglio del vicino ho lasciato solo il ciuffo più alto!
 
Alto