• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bonsai "Pepe"

giovanna65

Aspirante Giardinauta
in questo periodo sta mettendo moltissime foglie e rami nuovi.
Visto che non sono esperta, vorrei chiedervi se e quando devo potarlo e come si fà.

Grazie

silvana50

Aspirante Giardinauta
Ciao Giovanna, anch'io ho un bonsai Pepper,che ha messo tanti getti nuovi.Qualche giorno fa gli ho accorciato un po' i rametti e lo bagno molto, perchè la terra è sempre asciutta.E' posizionato sulla finestra ed è molto carino con le sue foglioline lucide ciao.

bonsai d'aprile

Giardinauta
sì, effettivamente è una bella essenza. per il taglio non so se valga la tecnica (...tecnica... si fa per dire) che uso per l'olmo. io ora lo lascio ripartire - anche perchè l'avevo già tagliato in maniera più decisa 2 settimane fa) e quando comincia a filare troppo taglio i getti nuovi lasciando 2-3 foglioline per rametto.
aspetta che qualche guru ti dica qualcosa di più affidabile.
intanto, se puoi, posta una foto
ciao

giovanna65

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto. E' vero, la terra si secca molto.

Anche la mia è posizionata sulla finestra ed è molto bella da vedere.
Adesso le faccio "barba e capelli" ah ah ah!!!!!!

Alto