• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pepe nero: la mia prima potatura

rixxxx

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti!

Acquistai un pepe nero da vivaio quest estate con l’intenzione di renderlo un bonsai, il mio primo bonsai.

Vorrei avere consigli da parte di esperti per la potatura che dovrei effettuare a novembre per questo pepe nero. Anche magari su quali rami grossi tagliare visto che sono tanti!

Vi allego alcune foto, grazi!!
 

Zenais

Giardinauta Senior
dovrebbe essere l'albero di falso pepe non è pepe nero. E' un classico alberello coltivato a bonsai... per la potatura ti conviene potare lasciando quella forma arrotondata alla chioma, mettilo in un bel vaso largo e basso ( prossimo anno in primavera) per far sviluppare la parte del fusto. Non ama la luce diretta in estate quindi mezz'ombra andrebbe meglio. Odia anche il freddo. Per la potatura io ci andavo sempre piano e non ti consiglio di tagliare i rami grossi, più che altro evita che si allarghi troppo la chioma e mantienila abbastanza compatta ma senza potare troppo. Attendi comunque il parere di più esperti.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ne coltivavo una in piena terra...è una pianta forte e rigogliosa...ma il freddo intenso me l'ha....:(..
per ora puoi anche lasciarla così...poi all'inizio primavera ..quando vedrai le nuove cacciate...puoi potare i rami in modo da accorciarli e permettere un rinfoltimento....sempre mantenendo la sua forma....
 

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Ringrazio entrambi per la risposta!

Quindi rimando potatura e rinvaso a primavera?

Sono neofita e vorrei avere una conferma onde evitare danni Per la potatura devo portare solo le cacciate con almeno 3/4 foglie ben sviluppate e le taglio mantenendo 3 foglie, corretto?
 

Zenais

Giardinauta Senior
non so com'è il clima a firenze ma ti consiglierei di metterla in casa in inverno se riesci difronte a una finestra dove entra molta luce, non aspettare che faccia più freddo altrimenti lo shock termico gli fa perdere tutte le foglie. Potala in primavera e rinvasala fai le cose insieme... poti e poi rinvasi pulendo le radici dal vecchio pane di terra e metti del terriccio pronto per bonsai va benissimo, non ti consiglio di fare miscugli tu perchè sei poco esperto e ti costerebbe di più se non hai già terricci e materiali vari a casa.
 

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Attualmente l'ho messa nel terrazzo con una serra per coprirlo dai forti venti! Purtroppo tira un vento fortissimo e sfortunatamente ci batte anche pochissimo sole diretto per cui metterla in casa davanti ad una finestra sarebbe deleterio, entra pochissima luce.

Pensavo, e ditemi se faccio bene, di proteggere le radici coprendo il vaso con del polistirolo per esempio.

Per quanto riguarda il resto allora aspetto questa primavera! ;)
 

Zenais

Giardinauta Senior
dipende dalle temperature che raggiungi in Inverno... il problema del sole non si pone se lo tieni fuori, anche all'ombra c'è molta luce a volte e NON è una pianta che ama il sole diretto estivo, soprattutto le radici che odiano il caldo. Cerca di coprirlo ma annaffia poco o niente in Inverno, solo non tenere il terreno troppo secco per giorni perchè è una pianta che vegeta continuamente e soffre la siccità in un modo assurdo. Controlla le foglie, appena iniziano leggermente ad abbassarsi gli dai una bagnata leggera, nelle ore più calde ( questo sempre in inverno). SE lo metti in serra fredda sarebbe una gran cosa, almeno non prende vento.
 
Alto