• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Pepe

Chiara92

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Sono nuova su questo forum. Vorrei un aiuto per il mio bonsai di pepe. È con me da tre mesi e mezzo e nel complesso sta bene, vegeta bene. Ultimamente da qualche giorno però vedo qualche foglia gialla e qualcuna che si stacca. Ho paura che sta soffrendo la mancanza di luce visto che vivo a Carpi e il sole si fa vedere molto raramente. È all interno come mi è stato consigliato dal venditore.
Vorrei inoltre consigli per capire se devo aspettare la primavera per la potatura o se posso farla ora, magari quella verde per infoltirlo un po'. Grazie a tutti.
 

Niknik

Giardinauta
Ciao premetto che è risaputo che tutte le piante devono stare all'esterno. Ci sono essenze che riescono a sopravvivere anche all'interno come anche il pepe. .. ma a mio avviso è piu difficile tenerle all'interno che fuori perché si deve creare un giusto abitat che conpensi una giusta illuminazione e una giusta umidità. Se propio vorresti tenerla dentro casa cerca di tenerlo piu lontano possibile da fonti di calore, fai in modo che abbia un illuminazione giusta mettendolo a non meno di un metro dalla finestra e ruotarlo di tanto in tanto per far prendere luce anche la parte opposta e cerca di mantenere l'umidità attorno la pianta, magari mettendo un sottovaso sotto con dentro della ghiaia bagnata oppure c'è chi usa la perlite bagnata al posto della ghiaia. Altra cosa importante è bagnare la pianta a terreno asciutto per evitare marciumi
 

aurex

Esperto di Bonsai
normalmente questi sono i primi segnali di cedimento....la foglia si affloscia un pò....si ingiallisce e cade....essenza non semplicissima...io la terrei cmq fuori, in una serretta fredda...un tempo ne avevo qualcuna e mi sono morte tutte....poi ne ebbi una che piantai in giardino in un terrapieno...andava una cannonata ....di inverno perdeva tutte le foglie e a primavera risorgeva.....poi però è stata sotto la neve e non ce l'ha fatta....
io ti consiglio di tenerla fuori...falle sentire il freddo...è meglio....questo è quello che farei....
 
Alto