• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai-Alberello di pepe

C

carlito

Guest
Salve, per il mio compleanno mi hanno fatto questo bellissimo regalo, un Bonsai, che mi hanno detto essere un alberello/pianta di pepe.

Mi hanno detto che ha bisogno di acqua una volta la settimana, ma non mi hanno detto quanta e che devo farlo potare una volta ogni 3 o 4 mesi.

Vorrei sapere da qualche esperto, se posso tenerlo in casa, anche se fà abbastanza caldo, o se devo tenerlo al sole, o sul balcone, o magari sulla veranda che è coperta però è all'aperto.

Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto, già adoro la mia piantina.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Carlito:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

carlito

Guest
posto le foto del bonsai, perchè non mi sembra affato uguale a quello del link che mi hai dato tu. Magari è un'altra pianta, e non una di pepe.

Che dite voi?
photo0718yp0.jpg


photo0719of0.jpg


photo0720zj8.jpg


attendo il vostro responso
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
osserva le foglie: è pepe. Andrà ben modellato in primavera.
 
C

carlito

Guest
effettivamente le foglie sono uguali a quelle della tua foto Bonsailab.

Ed ha lo stesso valore economico del pepe o è inferiore l'Operculicaria Decary?

Inoltre come posso capire se è o meno pepe? Aspettare i fiori o roba simile?

vorrei che qualcuno mi mostrasse uno zoom di foglie e rami di pepe , come la foto di Bonsailab.

Come mi comporto allora? come innaffio etc... perchè sulla scheda del pepe, mi diceva di prendere un sottovaso e della ghiaia in modo da mantenerla costantemente umida, mentre la scheda dell'Operculicaria Decary dice cose diverse.

Inoltre come vi spiegate che il tipo dove è stata comprata ha detto che può stare sia dentro casa che fuori e che và innaffiata una volta la settimana! che sembreerbbero indicazioni per il pepe?
 

Bonsailab

Giardinauta
Sinceramente non ho capito come mai l'operculicaria venga venduta come pepper tree.
Il realta il pepper tree è lo Shinus Molle.
Se fa una ricerca delle immagini, ti puoi rendere conto che è completamente diversa dalla tua pianta(infatti perchè è un'altra pianta come abbiamovisto).
Riguado la coltivazione, dovresti far affidamento alla scheda che ti hoi indicato.
In serata magari te ne indico 1 migliore.
Ciao!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ma che gran cornuti che sono!!!
Scusami Carlito, avevi ragionissima! , e grazie Bonsailab. (che figuraccia).
Sinceramente queste essenze vendute come altre mi fanno girare anzichenò li c***ni.
Comunque la pianticella sembra vigorosa, ne potrai fare un bel bonsai con un po' di opportune cimature...
 
C

carlito

Guest
Ma quindi il nome scientifico del pepe non è neppure Zanthoxylum piperitum, ma è Shinus Molle. ho capito bene?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
falso come 'na moneta...
ma che non deve farti allontanare dall'affetto e dall'entusiasmo verso il tuo bonsai!
 
U

usnoi

Guest
Una domanda:
Se tocchi le foglie si sprigiona in piacevole profumo? Devi odorarti i polpastrelli per sentirlo.

Grazie,
usnoi.
 
Alto