• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Ficus retusa e Pepe nero malconci

omero87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, posseggo un bonsai di ficus retusa ed uno di pepe nero. Il primo ha già più di due anni e l'ho rinvasato circa 2 mesi fa. Mentre il pepe nero l'ho acquistato a Dicembre e l'ho rinvasato a Dicembre stesso mettendo nuove foglie ma adesso sta soffrendo e l'altro ieri ho eseguito anche il rinvaso per lui vedendolo così malconcio. Cosa mi consigliate di fare?

P.S. Il Bonsai di ficus l'avevo messo sotto il sole per farlo riprendere per le eccessive innaffiature per questo presenta delle macchie marroni sulle foglie. Poi ha messo nuove foglioline ma la loro crescita si è bloccata e sono annerite. Adesso è come lo vedete in foto.

http://imageshack.us/g/99/20120720173101.jpg/

Spero possiate aiutarmi :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io sono impazzito per il mio, alla fine mi sono stufato, lo messo in un angolo sul balcone esposto a Sud ma protetto dal muretto del balcone ed è ripartito, ma nella parte superiore no, quindi ne ho dedotto che gradisce un posto molto luminoso ma non il sole diretto, del resto come quasi tutti i ficus.
 

omero87

Aspirante Giardinauta
io sono impazzito per il mio, alla fine mi sono stufato, lo messo in un angolo sul balcone esposto a Sud ma protetto dal muretto del balcone ed è ripartito, ma nella parte superiore no, quindi ne ho dedotto che gradisce un posto molto luminoso ma non il sole diretto, del resto come quasi tutti i ficus.

l'ho spostato dal sole diretto...lo vorrei pieno di foglie come vedi nelle foto è quasi spoglio..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
riguardo al pepe, se lo avessi chiesto prima di fare il rinvaso probabilmente ti sarebbe stato consigliato di non farlo assolutamente in questo periodo. adesso non ho idea. il mio quando si afflosciano le foglie è perche ha mancanza d'acqua, ma non credo sia il problema del tuo.

sul ficus, non so, anche i miei stanno perdendo qualche foglia di troppo, prima diventano gialle e poi cadono, credo sia colpa del terriccio poco drenante, ma aspetterò il momento giusto per un rinvaso. per ora cerco di dare poca acqua e di tenerlo lontano dal sole diretto delle ore più calde.
 

GORLA

Florello Senior
incomincia ad accorciare i rami sottili ,se il terreno e una poltiglia puoi risolvere facendo dei fori nel terreno ,se vedi che l acqua ristagna ,io se non e bloccato con filo e viene via facilmente con trallerei le radici se e un problema di marciume radicale,portalo ombra ma con molta luce ,ributta anche da rami spogli,io ne ho piene le tasche di loro ,e devo dire la verita ,il mio rivegetttttttttato alla grande ,venerdi lo tocco era tutto appiccicoso ...lo guardo era infestato di cocciniglia pieno zeppo ,imbustato una notte con prodotto della cifo ,e messo sotto un portico , e per non farsi mancare nulla ...il concime giapponese che in primavera avevo usato aveva fatto i cagnotti ,finisco col mio arriva il mio capo col suo ,comperato da crespi ,lui ci aveva messo della ghiaietta grossolana sopra ,la tolgo era in un fango ,lo so non lo consiglio a nessuno quello che sto scrivendo ora.. ,ma lo tolto dal vaso non era neanche fissato ,le aveva dato concime tutti i giorni,lo butto sotto il rubinetto le lavo via tutto ,lo immergo in una bacinella con aliette ,per due orette ,lo rinvaso con akadama e inerti ,con un pochino di buon terreno .....e che vada al diavolo ..insomma dove ti giri ti giri sono tutti sofferenti e spogli scusa lo sfogo ,ora guarda tu cosa vuoi fare ,
 
Ultima modifica:
Alto