• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bonsai ficus ginseng

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ragazzi sui ficus si è detto tutto e di più... che siano ginseng, retusa o benjamina (molto delicato rispetto agli altri) le cure sono le medesime... poca acqua in inverno, luce, nessuno spiffero....
 

jolanda

Aspirante Giardinauta
ciao ho anche io un bonsai ficus ginseng sono un pò preoccupata perchè sta perdendo molte foglie.
Vorrei sapere se posso stare tranquilla oppure devo fare qualcosa?
vi prego aiutatemi.
 

dadiv

Aspirante Giardinauta
evitando di aprire nuove discussioni:
ho appena comprato un bell'esemplare di ficus ginseng,il vaso è di terracotta ovale e la pianta è alta 30 cm circa.Il fioraio da cui l'ho preso mi ha detto che devo tenerlo fuori in terrazzo xkè in caso contrario muore (testuali parole)..ma secondo quello che ho letto nel forum e in vari siti internet, dovrebbe anche poter stare in casa,soprattutto d'inverno no?
se lo mettessi sul davanzale della finestra farei una sciocchezza? (la finestra la tengo aperta,perchè in questo periodo fa molto caldo,ma non vi batte mai il sole direttamente)
 
Ultima modifica:

Zaffa

Aspirante Giardinauta
@dadiv
Tenendo conto che non ho capito quasi niente di quello che hai scritto (basta "k", per favore) quello che so del ficus è che va tenuto all'aperto con molta luce INDIRETTA, ha bisogno di abbondanti annaffiature. D'inverno tienilo in casa per terra, nelle giornate di sole tienilo all'aperto.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
...penso ti copierò

Ciao Lavi:) ,complimenti per l'acquisto,è un bonsai bellissimo:froggie_r ,ha anche un vasetto molto bello,penso ti copierò...Ho anch'io un ficus ginseng,ma a me l'hanno venduto in uno spettacolare vasetto di plasticotta:burningma
Veramente bello folto e ciccio:hands13:

Ah,per i consigli sono una neofita anch'io,quindi la meno adatta per darli;aspettiamo gli esperti!

Con un po' di sfacciata curiosità ti domando se intendi copiare il vaso.
Se la risposta è affermativa, sappi che c'è in corso una discussione sui vasi per bonsai fatti in casa (sempre meno seria da quando anch'io vi partecipo)
Voglio aggiungere che secondo me hai fatto bene a non aprire una nuova discussione, perché non sarbbe stata nuova per niente, hai mantenuto maggiore ordine, e maggiore letture, concludendo anche maggiore utilità.

Ciao:slow:
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Discussione affine

Ciao a tutti ragazzi! .....
Lavi faresti un favore a noi del forum e al tuo ficus? Scatta delle foto migliori al tuo ficus, vorremmo vederlo meglio di così.
Io parlo per me, ma credo che anche gli altri lo vedano maluccio e siccome sembra una bella pianta e tutti ci stiamo affezionando ... dài, fai uno sforzo!
Ciao

ragazzi sui ficus si è detto tutto e di più... che siano ginseng, retusa o benjamina (molto delicato rispetto agli altri) le cure sono le medesime... poca acqua in inverno, luce, nessuno spiffero....

evitando di aprire nuove discussioni:
ho appena comprato un bell'esemplare di ficus ginseng,il vaso è di terracotta ovale e la pianta è alta 30 cm circa.Il fioraio da cui l'ho preso mi ha detto che devo tenerlo fuori in terrazzo xkè in caso contrario muore (testuali parole)..ma secondo quello che ho letto nel forum e in vari siti internet, dovrebbe anche poter stare in casa,soprattutto d'inverno no?
se lo mettessi sul davanzale della finestra farei una sciocchezza? (la finestra la tengo aperta,perchè in questo periodo fa molto caldo,ma non vi batte mai il sole direttamente)

ciao ho anche io un bonsai ficus ginseng sono un pò preoccupata perchè sta perdendo molte foglie.
Vorrei sapere se posso stare tranquilla oppure devo fare qualcosa?
vi prego aiutatemi.

Cliccando sulla tag "ginseng", in basso a sinistra, dopo l'ultimo messaggio otterrai la lista del maggior numero di discussioni relative al tuo ficus.

Ciao
 
Ultima modifica:

dadiv

Aspirante Giardinauta
piccolo consiglio sul da farsi:
il mio ficus è in ottime condizioni salvo per un piccolissimo ramoscello laterale quasi spezzato.Avevo intenzione di toglierlo anche perchè essendo poco lontano dalla chioma principale non ne avrebbe rovinato la forma,unico motivo per cui ho desistito è il fatto che possiede un bel numero di foglie,belle verdi e sane..ecco che vi chiedo consiglio su come rimediare alla salute del ramo. Ripeto non è reciso,centralmente è ancora intatto; è la corteccia esterna quella spezzata e ovviamente basterebbe un movimento brusco per staccarlo definitivamente.
Vi ringrazio
 
F

FRANCA66

Guest
bonsai ficus ginseng

Ciao a tutti, sono nuovissima del gruppo e avrei bisogno di un consiglio. Ho appena acquistato un bellissimo bonsai ginseng apparentemente in ottimo stato. Quando l'ho acquistato aveva il terriccio decisamente asciutto, ho provveduto a bagnarlo come avete suggerito a Lavi:storto:, senza lasciare ristagni. Saranno 10 giorni che l'ho acquistato e da 4 giorni circa sta iniziando a perdere le foglie, in maniera un po preoccupante. Non è spoglio, ma vorrei intervenire nel caso non fosse "naturale" questo avvenimento. Sapete darmi un consiglio? Vi ringrazio da subito per qualsiasi informazione.
a presto

Franca
:storto:
 

vito.14

Aspirante Giardinauta
consigli..

salve a tutti ragazzi...mi sn iscritto a qst bel sito x chiedere consigli utili x il mio ginseng! vorrei mettere qlk foto ma nn ci riesco..mi dice invio del file fallito..
 

L'alchimista

Giardinauta

Daeva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi unisco alla discussione per una questione sul mio bonsai.
Ho preso un ficus ginseng la settimana scorsa. L'ho messo in camera ma pensavo di metterlo fuori casa perche' ho paura che ci sia troppa poca luce, gli fa male?
Ho il problema che da due giorni mi sono accorta che perde un sacco di foglie senza prima ingiallirle. Sono secche e cadono. Mi sono accorta che cadono prevalentemente quelle di sotto, quindi ho pensato di potare i rami quelli meno illuminati e troppo fitti, ho fatto una cavolata?
Ora ho provato a dargli da bere mezzo bicchiere d'acqua non sapendo quanto gliene andava, gli sprizzo dell'acqua sia la mattina che la sera sulle foglie in modo il piu' omogeneo possibile, devo sprizzarla anche sul tronco?
Non ho la piu' pallida idea se devo cambiare il vaso o meno, dei fori al di sotto per il drenaggio li ha quindi ho pensato di no... ho pensato male?
Ho masso anche il sottovaso con dell'acqua senza pero' farla toccare dal vaso in modo che le radici non si inumidiscano.
Cosa puo' avere il mio bonsai?
Con che criterio devo tagliare i rami, ma soprattutto qual'e' la teoria della loro ricrescita?
E' il mio primo bonsai quindi sono compeltamente ignorante, scusate.
Grazie dell'aiuto.
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi unisco alla discussione per una questione sul mio bonsai.
Ho preso un ficus ginseng la settimana scorsa. L'ho messo in camera ma pensavo di metterlo fuori casa perche' ho paura che ci sia troppa poca luce, gli fa male?
Ho il problema che da due giorni mi sono accorta che perde un sacco di foglie senza prima ingiallirle. Sono secche e cadono. Mi sono accorta che cadono prevalentemente quelle di sotto, quindi ho pensato di potare i rami quelli meno illuminati e troppo fitti, ho fatto una cavolata?
Ora ho provato a dargli da bere mezzo bicchiere d'acqua non sapendo quanto gliene andava, gli sprizzo dell'acqua sia la mattina che la sera sulle foglie in modo il piu' omogeneo possibile, devo sprizzarla anche sul tronco?
Non ho la piu' pallida idea se devo cambiare il vaso o meno, dei fori al di sotto per il drenaggio li ha quindi ho pensato di no... ho pensato male?
Ho masso anche il sottovaso con dell'acqua senza pero' farla toccare dal vaso in modo che le radici non si inumidiscano.
Cosa puo' avere il mio bonsai?
Con che criterio devo tagliare i rami, ma soprattutto qual'e' la teoria della loro ricrescita?
E' il mio primo bonsai quindi sono compeltamente ignorante, scusate.
Grazie dell'aiuto.

Ciao, anch'io ho dei ficus, fuori la situazione non può che migliorare, probabilmente prima perderà qualche foglia perchè si deve abituare alla nuova postazione, una volta trovata è consigliabile non cambiarla, perchè i ficus ne soffrono dei cambi, non sono letali ma in genere è meglio evitarli.
In inverno però ripara il vaso, in una scatola di polistirolo o qualcosa del genere.

Hai fatto bene a sfoltire la chioma se alcuni rami impedivano lo sviluppo e lo scorrimento di linfa in modo disequilibrato, almeno questo è quello ch epenso io.
Vaporizzare le foglie è bene, crea umidità e i ficus la amano, e spesso capita che grazie a questa emettano anche radici aeree.
bisogna invece annaffiarli quando il terreno è asciutto, io uso (l'ho dico sempre, scusate)
un bastoncino infilato nel terreno e controllo che non sia umido prima di bagnare. è consigliabile annaffiara a pioggia 2 o 3 volte a distanza di qualche min, per permettere al substrato di assorbire bene l'acqua.

se la pianta sta bene, rimanda il rinvaso a primavera, dove controllerai per bene le radici e cambiare vaso tranquillamente se quello attuale non ti convince.

I rami si tagliano per mantenere la forma, dagliene una nuova e per distribuire in modo corretto la linfa, credo che si imapri con la pratica la vera teoria della ricrescita.. da come so, se tagli sotto dai più energia sopra e così via..

Un saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
sezione

ciao a tutti vorrei sapere quando si sbocciola la camelia sasanqua la mia ha molti boccioli ma siamo in autunno resisteranno fino a primavera? grazie a chi mi puo consigliare

Per la camelia ti consiglio di eseguire una ricerca, col titolo o con le tag ed eventualmente di porre la domanda in una sezione più appropriata per avere un maggior numero di letture "specializzate" e più probabilità di ottenere risposte.
Ciao
 

vito.14

Aspirante Giardinauta
:D ogni quanto devo dare l' acqua?? e il concime? e il muschio lo metto?? e l' argilla espansa nel sottovaso va bene?? eheheh basta così
 

Greenray

Esperto di Bonsai
reindirizzamento

ahah a me nessuno risponde? sapevo prima mettevo un nome femminile...

Andiamo! cosa vuoi sapere sul tuo ficus che non sia già stato detto? :confused:

E va bene, se proprio ci costringi rispondiamo anche a un maschio. :lol:
In quasi tutte le discussioni analoghe ripeto gli stesi consigli:
clicca sulla tag "ficus" oppure "ginseng" altrimenti,
esegui una ricerca con "ficus" oppure "ginseng" come keyword,
troverai numerose discussioni aperte in cui c'é già un discreto numero di problemi e di soluzioni.

Vedrai però che le stesse cose che ho RI-scritto per te, le avevo già scritte a pagina 3 di questa stessa discussione.
Questo significa che pur trovandoti nel posto giusto, non hai avuto la pazienza o l'attenzione per leggere quanto avevamo già scritto.

Inoltre hai posto le stesse domande nella discussione http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99276-bonsai-ginseng-consigli-esperti.html
dove dovrai riconoscere che con altrettanta pazienza ti ho dato le stesse risposte, gli stessi consigli.
Se pensi di aprire una nuova discusssione sul ficus ginseng, potrai aspettarti la stessa gentilezza, ma non aspettarti altrettanta disponibilità, perlomeno da parte mia.


Anche io ho un ficus (il mio è un retusa), ma non essendo esperto (anche io so poco o nulla), al momento posso darti solo questi consigli, vedrò di migliorare ed essere più utile per te e per il mio bonsai.

Ciao
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
:D ogni quanto devo dare l' acqua?? e il concime? e il muschio lo metto?? e l' argilla espansa nel sottovaso va bene?? eheheh basta così

Io ti rispondo, ma queste cose sono già state dette...comunque
l'acqua gliela si da solo quando il terriccio è copletamente asciutto, anche all'interno, per questo io uso un bastoncino infilato nel terreno per verificare l'umidità(la stessa cosa che facevo anche nel messaggio prima, scusate se mi ripeto così spesso),
no l'argilla come già ti ha detto ladymarian nella discussione che hai aperto, è da togliere, non è provato che sia dannosa nel sottovaso, ma è meglio evitare anche perchè dopo un po' che è lì, a me fa la muffa...
concimare ora è un po' presto, ma non è categorico, io comincierò a concimare a fine settembre.
per quanto riguarda il muschio, vedi tu, non è necessario, aiuta a mantenere una buona umidità, che i ficus amano, attenzione, non coprire completamente la terra, ma lasciare una piccola stricia di terra libera dal muschio, a bordo vaso ovviamente, si evita di soffocare il terreno e lascia circolare un po' d'aria.

Più o meno spero di aver esaudito alle tue richieste, anche se, sono sicuro di ciò che ti ho detto, non sono un esperto nemmeno io.
 
Ultima modifica:
Alto