• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ginseng consigli da esperti

vito.14

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti coloro cercheranno di aiutarmi.
io sn nuovo qui mi sn iscritto xk ci sn alcuni utenti parecchio informati sull arte del bonsai.
pochi giorni fa ho comprato un ginseng di 250 gr.

http://img4.imageshack.us/img4/1751/445rid.jpg
la prima operazione che ho fatto è stata quella di metterci un sottovaso cn dell' argilla espansa cn un filo d' acqua:
http://img33.imageshack.us/img33/3967/444ridim.jpg
e bagnare il terreno e il fogliame.

questa la mia richiesta..
vorrei sapere qnd dare concime,qnd potare,qnd fare la cimatura e pinzatura...insomma vorrei essere seguito in qst periodo!!
molte cose nn le conosco e nn vorrei fare danni.
spero che otterrò + consigli possibili!
GRAZIE :eek:k07:

http://img16.imageshack.us/img16/629/438rid.jpg
 
L

ladymarian

Guest
Puoi andare alla voce bonsai qui sopra nel rettangolo verde x trovare tutte le info che ti servono sul tuo ginseng;oppure vai su creca (che trovi tutto!)
cmq adesso x la concimazione non è periodo apetta la fine di settembre;x la potatura puoi farla sempre purchè non sia eccessiva(quella profonda puoi farla in primavera) e la pinzatura in primavera come anche il rinvaso.
Ti consiglio di togliere l'argilla dal vaso che potrebbe portare solo marciume alle foglie.
Ciao e in bocca al lupo!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Greenray

Esperto di Bonsai
primo impatto

ciao a tutti coloro cercheranno di aiutarmi.
io sn nuovo qui mi sn iscritto xk ci sn alcuni utenti parecchio informati sull arte del bonsai.
pochi giorni fa ho comprato un ginseng di 250 gr.
http://img4.imageshack.us/img4/1751/445rid.jpg
la prima operazione che ho fatto è stata quella di metterci un sottovaso cn dell' argilla espansa cn un filo d' acqua:
http://img33.imageshack.us/img33/3967/444ridim.jpg
e bagnare il terreno e il fogliame.
questa la mia richiesta..
vorrei sapere qnd dare concime,qnd potare,qnd fare la cimatura e pinzatura...insomma vorrei essere seguito in qst periodo!!
molte cose nn le conosco e nn vorrei fare danni.
spero che otterrò + consigli possibili!
GRAZIE :eek:k07:
http://img16.imageshack.us/img16/629/438rid.jpg

La prima cosa che ti consiglio, sia per non alienarti la simpatia di nessuno che per premiare chi la simpatia per te la conserverà, è di non usare quelle abbreviazioni che forse hanno un senso negli SMS (con numero di caratteri limitato) su di un cellulare senza Keyboard, ma che qui sul forum sono solamente un gran fastidio e sono "sopportati" dai lettori.
Quello che t'ho appena scritto è uno dei consigli che vengono "caldamente" suggeriti nelle regole del forum, ma che sei libero di ignorare.
Ti risponderemo in tutti i casi, non dubitare.

Puoi andare alla voce bonsai qui sopra nel rettangolo verde x trovare tutte le info che ti servono sul tuo ginseng;oppure vai su creca (che trovi tutto!)
cmq adesso x la concimazione non è periodo apetta la fine di settembre;x la potatura puoi farla sempre purchè non sia eccessiva(quella profonda puoi farla in primavera) e la pinzatura in primavera come anche il rinvaso.
Ti consiglio di togliere l'argilla dal vaso che potrebbe portare solo marciume alle foglie.
Ciao e in bocca al lupo!!

La seconda cosa che ti consiglio è di seguire i consigli degli esperti e quelli di Ladymarian che principiante lo era un tempo.

In aggiunta, io che finora ti ho dato ben poco, ti do una indicazione secondo me utilissima per muoverti nel forum: l'uso delle "Tags" (in basso a sinistra dopo l'ultimo messaggio della pagina).
Alla tua discussione sono state assegnate le tags "ficus" e "ginseng".
Cliccandoci sopra vedrai i titoli delle discussioni con la medesima tag.
Vedrai che le tue domande sono state già poste e le risposte sono già li pronte da leggere, se non vuoi aspettare inutilmente, altrimenti attendi e qualcuno ti risponderà certamente.

Ma le cose che chiedi sono di carattere generale e sono scritte già dappertutto oltre che su questo ed altri forum, quindi è un po' un peccato sfruttare l'esperienza degli esperti solo per cose che impareresti subito e che per loro sono ormai ovvie e le hanno già dette e ridette.
Cerca, fruga, "Tagga", leggi e fatti un'idea, vedrai che moltissime cose le capirai da te al volo, non ti sottovalutare.
Ti rimarranno molte meno domande e ti risulteranno moooolto più chiare le risposte.

Benvenuto nel forum, ben entrato nell'atmosfera del pianeta "bonsai", ben sbarcato sul continente "ficus", accomodati, siediti pure nel salotto del "ginseng"!

Però non abusare della nostra disponibilità continuando a ripetere le medesime domande su più discussioni.
Esattamente http://forum.giardinaggio.it/bonsai/44134-mio-bonsai-ficus-ginseng.html
dove per fortuna scherzando, ti lamenti che nessuno ti risponde!
Rischi di esaurire l'entusiasmo con cui ti stiamo rispondendo.


:hands13:

Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

vito.14

Aspirante Giardinauta
La prima cosa che ti consiglio, sia per non alienarti la simpatia di nessuno che per premiare chi la simpatia per te la conserverà, è di non usare quelle abbreviazioni che forse hanno un senso negli SMS (con numero di caratteri limitato) su di un cellulare senza Keyboard, ma che qui sul forum sono solamente un gran fastidio e sono "sopportati" dai lettori.
Quello che t'ho appena scritto è uno dei consigli che vengono "caldamente" suggeriti nelle regole del forum, ma che sei libero di ignorare.
Ti risponderemo in tutti i casi, non dubitare.



La seconda cosa che ti consiglio è di seguire i consigli degli esperti e quelli di Ladymarian che principiante lo era un tempo.

In aggiunta, io che finora ti ho dato ben poco, ti do una indicazione secondo me utilissima per muoverti nel forum: l'uso delle "Tags" (in basso a sinistra dopo l'ultimo messaggio della pagina).
Alla tua discussione sono state assegnate le tags "ficus" e "ginseng".
Cliccandoci sopra vedrai i titoli delle discussioni con la medesima tag.
Vedrai che le tue domande sono state già poste e le risposte sono già li pronte da leggere, se non vuoi aspettare inutilmente, altrimenti attendi e qualcuno ti risponderà certamente.

Ma le cose che chiedi sono di carattere generale e sono scritte già dappertutto oltre che su questo ed altri forum, quindi è un po' un peccato sfruttare l'esperienza degli esperti solo per cose che impareresti subito e che per loro sono ormai ovvie e le hanno già dette e ridette.
Cerca, fruga, "Tagga", leggi e fatti un'idea, vedrai che moltissime cose le capirai da te al volo, non ti sottovalutare.
Ti rimarranno molte meno domande e ti risulteranno moooolto più chiare le risposte.

Benvenuto nel forum, ben entrato nell'atmosfera del pianeta "bonsai", ben sbarcato sul continente "ficus", accomodati, siediti pure nel salotto del "ginseng"!

:hands13:

Ciao :Saluto:

grazie per la risposta ma vorrei evidenziarti che oltre 3 - 4 parole scritte come negli sms (che ultimamente ritengo non sia un mondo a parte neppure per i 40enni) non ce ne sono.
avevo visto dei tags e letto qualche articolo.
ma se leggi con attenzione noterai che ho scritto a qualcuno volenteroso e disponibile di "essere seguito in qst periodo!!".
non voglio sfruttare l' esperienza di nessuno tranquilla.
se mi sono iscritto è per discutere con qualcuno più esperto ed avere una mano.
se cercavo notizie in generale o volevo leggere documenti e tags vari compravo un bel libro...non credi?:)
e invece, mettendo anche delle foto del mio bonsai personale, cerco qualcuno,anche non esperto, ma che mi aiuti ad iniziare quest' arte.
grazie x l' accoglienza poetica :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
grazie per la risposta ma vorrei evidenziarti che oltre 3 - 4 parole scritte come negli sms (che ultimamente ritengo non sia un mondo a parte neppure per i 40enni) non ce ne sono.
avevo visto dei tags e letto qualche articolo.
ma se leggi con attenzione noterai che ho scritto a qualcuno volenteroso e disponibile di "essere seguito in qst periodo!!".
non voglio sfruttare l' esperienza di nessuno tranquilla.
se mi sono iscritto è per discutere con qualcuno più esperto ed avere una mano.
se cercavo notizie in generale o volevo leggere documenti e tags vari compravo un bel libro...non credi?:)
e invece, mettendo anche delle foto del mio bonsai personale, cerco qualcuno,anche non esperto, ma che mi aiuti ad iniziare quest' arte.
grazie x l' accoglienza poetica :D

Non c'é di che per la mia accoglienza che con equilibrato ed educato sarcasmo definisci "poetica".
Quello che ho voluto dirti è che è impensabile che qualche esperto ti risparmi la fatica di leggerti il libro che tu non vuoi comperare.
Tuttavia vedi che io, pur con qualche frecciata sto spendendo del mio tempo per te.
So bene che non è piacevole sentirsi dire queste cose, ma chiediti se posso trovare soddisfazione a scriverle. Quindi il motivo va cercato altrove.

Per il linguaggio ognuno usa il proprio, ed anche tu sentiti libero di usare il tuo.
Il mio è un consiglio perché credo che sia più gentile mostrare a chi si chiede aiuto di fare la propria parte e di non essere così affrettati e precipitosi da dover risparmiare sui caratteri battuti, ma questo non è un giudizio, bensì è l'impressione che fa a me.

Penso che un comportamento gentile ESIGA gentilezza nelle risposte ed ecco perché t'ho dato questo consiglio.

Beh, chiarite queste poche cose non c'é altro che io debba aggiungere se non un cordialissimo saluto ed una (virtuale) stretta di mano.

Ciao
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Greenray.
Da quello che scrivi e da come lo scrivi si nota subito che sei una persona garbata e gentile e lo sono anche io credimi ma perchè ti ostini a fare il moderatore del Forum se moderatore non sei?
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao Greenray.
Da quello che scrivi e da come lo scrivi si nota subito che sei una persona garbata e gentile e lo sono anche io credimi ma perchè ti ostini a fare il moderatore del Forum se moderatore non sei?

...moderatore perchè da una mano?
Tra l'altro in questo caso ha pure ragione, vito.14 pone le stesse domande su ogni discussione dove legge ginseng, senza leggere le discussioni e notare che le risposte le ha già avute..
se ti riferisci al fatto che ha precisato di non usare contrazioni da sms, hai ragione, sarrebbe da segnalare ai moderatori,
se io dico grazie e mi si risponde D NNT...io ho 21 anni e non avevo capito..
..non credo ci sia nulla di strano a scrivere in italiano, o almeno a provarci..

Un saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Greenray.
Da quello che scrivi e da come lo scrivi si nota subito che sei una persona garbata e gentile e lo sono anche io credimi ma perchè ti ostini a fare il moderatore del Forum se moderatore non sei?

Prova tu a dare una risposta, magari anche una severa valutazione, sono curioso di conoscerla.
Grazie per "garbato e gentile", ciao
 

vito.14

Aspirante Giardinauta
Non c'é di che per la mia accoglienza che con equilibrato ed educato sarcasmo definisci "poetica".
Quello che ho voluto dirti è che è impensabile che qualche esperto ti risparmi la fatica di leggerti il libro che tu non vuoi comperare.
Tuttavia vedi che io, pur con qualche frecciata sto spendendo del mio tempo per te.
So bene che non è piacevole sentirsi dire queste cose, ma chiediti se posso trovare soddisfazione a scriverle. Quindi il motivo va cercato altrove.

Per il linguaggio ognuno usa il proprio, ed anche tu sentiti libero di usare il tuo.
Il mio è un consiglio perché credo che sia più gentile mostrare a chi si chiede aiuto di fare la propria parte e di non essere così affrettati e precipitosi da dover risparmiare sui caratteri battuti, ma questo non è un giudizio, bensì è l'impressione che fa a me.

Penso che un comportamento gentile ESIGA gentilezza nelle risposte ed ecco perché t'ho dato questo consiglio.

Beh, chiarite queste poche cose non c'é altro che io debba aggiungere se non un cordialissimo saluto ed una (virtuale) stretta di mano.

Ciao

ciao greenray, cercherò di soddisfare il tuo gusto visivo(e quello di altri) e di rendermi il più GENTILE possibile evitando quelle 3-4 parole contate scritte velocemente.
per prima cosa io accetto e ringrazio tutte le risposte date qui e in qualche altra discussione.
seconda cosa se io ho cercato dei chiarimenti è perchè ho bisogno di qualcuno che mi legge un libro al posto mio, come tu fraintendi e dici!
altrimenti "compravo un bel libro...non credi?". va bè eppure era chiaro.
io ripeto per l' ultima volta perchè non ce ne sarà più bisogno visto che non intendo nemmeno minimamente di farti perdere del tempo prezioso.
dicevo, ripeto di aver chiesto un "tutor" che mi segua,che nè mi legga libri o mi spedisca in altri forum (altrimenti come detto prima lo faccio da solo), in modo tale di non fare danni alla pianta.
Se tu reputi che non sai darmi una risposta o un aiuto a questa mia richiesta non rispondere nemmeno e sinceramente a me non piace che pur dandola la riposta non fai altro che far rilevare la tua classe saggezza o garbo( perchè tutti sappiamo esserlo caro e.leo).

per l' alchimista: ciao e piacere di averti conosciuto.
stessa cosa vale anche per te. se ho messo la mia richiesta in altre discussioni non è perchè volevo rileggermi le stesse parole che ho gia letto, capisci? ho detto a greenray il perchè.
per quanto riguarda il linguaggio, ho capito dopo il mio PRIMO post di come si scrive in questo forum dove appunto sono appena iscritto, perciò non serve che lo ripeti per l' ennesima volta. ("di nnt" anche se non l' ho scritto io è facile intuire il significato e penso che per un 20enne è veramente strano non percepirlo).

Detto questo io non ho niente da discutere ancora ne qui ne con voi.
se leggerò qualche risposta attinente a quello che io EFFETTIVAMENTE ho postato, nè sarò grato.
Buona giornata a tutti e due e un abbraccio(virtuale).
A presto!
 

L'alchimista

Giardinauta
("di nnt" anche se non l' ho scritto io è facile intuire il significato e penso che per un 20enne è veramente strano non percepirlo).

si vede che, senza alcun dubbio, frequenti persone diverse da quelle strane con cui parlo o con cui mi scrivo..

Sarà per questo che sono stato sempre emarginato dai miei coetanei?!
mmm..grazie per l'illuminazione.. :slow:

piacere anche per me di averti conosciuto.
Un saluto
 

simike87

Bannato
se vuoi fare un bonsai da un ficus ginseng lascia perdere, come diceva Gil e lo quoto in pieno il ficus ginseng non può essere consiferato un bonsai, e detto in tutta onestà,,,ma cosa ci trovate di bello in questa pianta? boh...
comunque di solito si consigliano piante autoctone delle proprie zone quindi, prova a dare un occhiata nei vivai delle tue zone, non nella sezione "bonsai" ma in giro proprio per il vivaio, vedrai che troverai piante migliori e che ti daranno molte più soddisfazione nella bonsaizzazione delle stesse
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Personalmente conosco poco o nulla di bonsai e quindi non entrerò mai in argomentazioni tecniche.

Ci tengo però a precisare diverse cose

- chi vuole inserire o usare Tags fa benissimo, ma non è un obbligo e non è l'unica maniera di usare il forum.
E' un mezzo che forse andrebbe sfruttato di più, ma al momento, da quello che ne so io, pochissimi ne hanno sentita una viva esigenza.

- In un forum è chiaro che si possono fare delle ricerche, ma è anche vero che un forum vive di conversazione e di scambio di esperienze. A me e agli altri della sezione rose hanno chiesto un migliaio di volte come si potano le rose HT. E con questo continuiamo a rispondere, farci mandare la foto e segnare con Paint i punti in cui tagliare. Potremmo rimandarli alle FAQ, dir loro di far delle ricerche, ma rispondere direttamente ci pare più umano. E la stessa cosa accade quando si parla di camelie, rincospermi, gerani e molti altri tipi di piante, in questo forum.
Inoltre bisogna mettere in conto che alcuni si dedicano al giardinaggio da molto tempo e vorrebbero parlare di piante più insolite, ma la realtà è che l'80% delle persone che chiedono informazioni hanno piante comunissime, magari comprate al supermercato, sempre le stesse. Alle volte non ne sanno neanche il nome. Ogni giorno c'è una persona che chiede informazioni su qualcosa di comune, ma non ha colpa del fatto che lo hanno chiesto già 2000 persone prima di lui...

Quindi se si vuole rispondere, a mio parere, bisogna avere la pazienza di spiegare anche molte volte le stesse cose o avere la pazienza di cercare e linkare qualche discussione in cui la problematica è stata chiarita in maniera esaustiva.

Per quanto riguarda le abbreviazioni: il regolamento prescrive di non usarle. Però io non diventerei troppo intransigente e, al massimo, potete segnalarlo a noi moderatori, che vedremo se nello specifico c'è la necessità di modificare il messaggio per "decodificarlo". Non mi pare però il caso di riprendere un utente solo per questo.

Grazie a tutti.
 

vito.14

Aspirante Giardinauta
cerco rose HT

Personalmente conosco poco o nulla di bonsai e quindi non entrerò mai in argomentazioni tecniche.

Ci tengo però a precisare diverse cose

- chi vuole inserire o usare Tags fa benissimo, ma non è un obbligo e non è l'unica maniera di usare il forum.
E' un mezzo che forse andrebbe sfruttato di più, ma al momento, da quello che ne so io, pochissimi ne hanno sentita una viva esigenza.

- In un forum è chiaro che si possono fare delle ricerche, ma è anche vero che un forum vive di conversazione e di scambio di esperienze. A me e agli altri della sezione rose hanno chiesto un migliaio di volte come si potano le rose HT. E con questo continuiamo a rispondere, farci mandare la foto e segnare con Paint i punti in cui tagliare. Potremmo rimandarli alle FAQ, dir loro di far delle ricerche, ma rispondere direttamente ci pare più umano. E la stessa cosa accade quando si parla di camelie, rincospermi, gerani e molti altri tipi di piante, in questo forum.
Inoltre bisogna mettere in conto che alcuni si dedicano al giardinaggio da molto tempo e vorrebbero parlare di piante più insolite, ma la realtà è che l'80% delle persone che chiedono informazioni hanno piante comunissime, magari comprate al supermercato, sempre le stesse. Alle volte non ne sanno neanche il nome. Ogni giorno c'è una persona che chiede informazioni su qualcosa di comune, ma non ha colpa del fatto che lo hanno chiesto già 2000 persone prima di lui...

Quindi se si vuole rispondere, a mio parere, bisogna avere la pazienza di spiegare anche molte volte le stesse cose o avere la pazienza di cercare e linkare qualche discussione in cui la problematica è stata chiarita in maniera esaustiva.

Per quanto riguarda le abbreviazioni: il regolamento prescrive di non usarle. Però io non diventerei troppo intransigente e, al massimo, potete segnalarlo a noi moderatori, che vedremo se nello specifico c'è la necessità di modificare il messaggio per "decodificarlo". Non mi pare però il caso di riprendere un utente solo per questo.

Grazie a tutti.


ciao helene e grazie per la tua risposta.
mi ha fatto piacere leggere che almeno un' altra testa in questo forum la pensa come me.
quando mi sono iscritto era perchè avevo letto i gentilissimi consigli e notato la tanta disponibilità degli utenti un pò più esperti, i quali non si soffermano solo a criticarti per il linguaggio o a spedirti in altri forum o che ti comunicano che stanno perdendo tempo in questo modo.
ho ricevuto risposte si ma mi sono chiesto- perchè rispondono ??
è qui che penso che lo si fa solo per mettere in luce la propria saggezza bontà e gentilezza, e sinceramente è una delle cose che mi infastidisce maggiormente.
poi ovviamente c è la soddisfazione di trovare utenti che riscontrano così tanta "bontà e garbo" tanto da emozionarsi!
il linguaggio l' ho adeguato al forum dal primo secondo dopo che me lo avevano comunicato.
inoltre con tante risposte che ci sono in questo forum, non si dovrebbero più fare domande! tanto la risposta c' è, e te la trovi!
sono rimasto un pò deluso, credevo che ci fossero state molte risposte, ho anche creato io una discussione.
di risposte ce ne sono state però peccato che l' 80% contiente risposte non attinenti alla mia richiesta.

complimenti per quello che fai nelle discussioni sulle rose, sono sicuro che lì lo apprezzano molto.
era proprio quello il mio intento, condividere foto ed essere seguito.
buona giornata! a presto.:Saluto:
 

L'alchimista

Giardinauta
sono rimasto un pò deluso, credevo che ci fossero state molte risposte, ho anche creato io una discussione.
di risposte ce ne sono state però peccato che l' 80% contiente risposte non attinenti alla mia richiesta.
Saluto:

Mi dispiace, ma credo che sia io che ladymarian (e anche green a suo modo) abbiamo risposto pari pari alle tue domande, in modo corretto e sincero in base alle nostre conoscenze, e per questo non abbiamo chiesto nulla a te, nemmeno i tuoi ringraziamenti, l'abbiamo fatto perchè, come a te, anche a noi piace condividere opinioni, e scusaci se non siamo stati esaurienti come ti aspettavi o non ti abbiamo seguito a sufficienza.

Un saluto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho messo sotto sale gli ultimi messaggi, in quanto soltanto volti alla polemica.

Vorrei precisare che il mio intervento precedente non si riferisce solo a questo caso nello specifico, ma anche ad altre situazioni che si sono verificate in questa sezione e che ho silenziosamente, ma con un certo disappunto, osservato.

Personalmente posso darvi la mia opinione: chi vuole rispondere alle domande dei neofiti, risponda, ma con gentilezza e comprensione.
Diversamente evitate le discussioni e limitatevi a quelle che "intellettualmente e giardinisticamente" vi interessano di più.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Personalmente posso darvi la mia opinione: chi vuole rispondere alle domande dei neofiti, risponda, ma con gentilezza e comprensione.
Diversamente evitate le discussioni e limitatevi a quelle che "intellettualmente e giardinisticamente" vi interessano di più.
Parto dal fondo: sono ovviamente d'accordo con quanto già detto da Hélène ma aggiungo qualcosa IN GENERALE (non legato strettamente a questo topic e a vito.14): è vero che rileggere per l'ennesima volta le stesse domande fa passare la voglia di rispondere :rolleyes: (e anche per questo a suo tempo sono nate le FAQ sezione per sezione, in continuo aggiornamento, per cui chiunque può segnalare messaggi o intere discussione che sarebbe utile stessero nelle FAQ, in modo da rimandare i nuovi utenti alle vecchie risposte già date in maniera completa ed esaustiva), PERO' se qualcuno decide di rispondere comunque, è pregato di evitare toni "infastiditi" e di rispondere dettagliatamente OPPURE di rimandare alle FAQ OPPURE di rimandare ad altre discussioni mettendone anche il link, senza dire "cercatelo nel forum", altrimenti è molto più gentile non rispondere affatto! :storto:

----------------

Premesso questo, mi rivolgo direttamente a vito.14 per puntualizzare alcune questioni:

ciao greenray, cercherò di soddisfare il tuo gusto visivo(e quello di altri) e di rendermi il più GENTILE possibile evitando quelle 3-4 parole contate scritte velocemente.
per prima cosa io accetto e ringrazio tutte le risposte date qui e in qualche altra discussione.
...
dicevo, ripeto di aver chiesto un "tutor" che mi segua,che nè mi legga libri o mi spedisca in altri forum (altrimenti come detto prima lo faccio da solo), in modo tale di non fare danni alla pianta.
...
se ho messo la mia richiesta in altre discussioni non è perchè volevo rileggermi le stesse parole che ho gia letto, capisci?
...
per quanto riguarda il linguaggio, ho capito dopo il mio PRIMO post di come si scrive in questo forum dove appunto sono appena iscritto, perciò non serve che lo ripeti per l' ennesima volta. ("di nnt" anche se non l' ho scritto io è facile intuire il significato e penso che per un 20enne è veramente strano non percepirlo).
...

...
quando mi sono iscritto era perchè avevo letto i gentilissimi consigli e notato la tanta disponibilità degli utenti un pò più esperti, i quali non si soffermano solo a criticarti per il linguaggio o a spedirti in altri forum o che ti comunicano che stanno perdendo tempo in questo modo.
...

Per prima cosa, quando ci si iscrive ad un nuovo forum sarebbe opportuno come PRIMISSIMA cosa da fare, leggersi attentamente il >.
Se tu lo avessi fatto, avresti saputo che su questo forum è espressamente vietato (salvo limitate eccezioni) SIA usare abbreviazioni da SMS (ti ricordo che su questo forum ci "bazzicano" anche giovincelli dai settant'anni in su, che non necessariamente capiscono cosa significa "xk" e anche se tutti lo capissero ne possono comunque rimanere infastiditi) SIA "spammare" la stessa richiesta su più forum o su più topic.
Ti apri la tua discussione con le domande che vuoi e aspetti pazientemente che qualcuno ti risponda, senza sollecitare risposte e senza ripeterle in tutti i topic sullo stesso argomento.

Seconda cosa, un forum non serve per fornire "tutor" ai neofiti; ciascuno aiuta tutti e riceve aiuto da tutti; se qualcuno vuol "seguire" te da vicino spontaneamente ben venga, ma che tu quasi lo pretenda mi pare un po' eccessivo.
Che ti venga consigliato ANCHE (per approfondire) di leggere dei libri o alcune pagine di forum specialistici, francamente mi pare abbastanza normale, specie in questioni che richiedono tempo, pazienza ed esperienza come la coltivazione dei bonsai!

Per ultimo, qui nessuno viene pagato per "presidiare" le varie sezioni, ciascuno partecipa al forum secondo la propria disponibilità di tempo, di "voglia" e di competenza; le risposte non sono "assicurate" nè tantomeno dovute.
I "veri esperti" capita anche che abbiano da lavorare o da seguire la propria famiglia o comunque altro da fare, e che quindi possano risponderti solo dopo qualche giorno o anche che sfugga loro del tutto la tua richiesta.
Come già detto, è inutile sollecitare risposte o spammare richieste, serve solo ad infastidire e far passare la voglia di rispondere! :squint:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti apri la tua discussione con le domande che vuoi e aspetti pazientemente che qualcuno ti risponda, senza sollecitare risposte e senza ripeterle in tutti i topic sullo stesso argomento.

Mi permetto di aggiungere che su questo sono perfettamente d'accordo (anche con il resto, sia chiaro...).
Hai ripetuto le tue domande sul ficus ginseng in troppe discussioni e le hai fatte anche in una discussione riguardante il ficus retusa.
In ogni caso è meglio aprire una discussione e aspettare che, chi vuole, risponda in quella, senza rincorrere le persone in altre discussioni, portandole anche in OT.
 
Alto