• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone shabby 5

Rosa75

Guru Giardinauta
Quanti colori @Lucylu' stupendo tutto :V :V l'iris è bellissimo e quel vaso shabby :love: risalta ancora di più la sua bellezza.
Carissima mi daresti qualche dritta per le fuchsie, a marzo ho preso tante baby piantine con zolla da 3cm,le ho curate fino ad ora e sono belle grandi ma ancora niente fiori, quali consigli mi dai in generale per loro, ne ho di ricadenti, rampicanti e a cespuglietto.
Grazie in anticipo :bacio:
 

Lucylu'

Florello
Quanti colori @Lucylu' stupendo tutto :V :V l'iris è bellissimo e quel vaso shabby :love: risalta ancora di più la sua bellezza.
Carissima mi daresti qualche dritta per le fuchsie, a marzo ho preso tante baby piantine con zolla da 3cm,le ho curate fino ad ora e sono belle grandi ma ancora niente fiori, quali consigli mi dai in generale per loro, ne ho di ricadenti, rampicanti e a cespuglietto.
Grazie in anticipo :bacio:
Ciao Rosa cara
Le fuchsie non sono piante difficilissime da coltivare se si seguono alcune semplici regole.
1. Le fuchsie hanno bisogno di un terriccio acido, ma soprattutto ben drenante. Io ho mischiato al classico terriccio per acidofile, sabbia e perlite.
2Hanno bisogno di stare in un luogo ombreggiato, umido ma soprattutto fresco!
E qui arriviamo al punto 3 che è quello a cui fare maggiormente attenzione in questo periodo.
3.Le fuchsie non sopportano il caldo.
Col caldo eccessivo vanno in sofferenza.
Ma cosa succede?
Vedi subito che la pianta, nonostante sia stata annaffiata, si affloscia e
quindi cosa fai?
Dai altra acqua... e la fuchsia muore per marciume radicale...
Quindi come comportarsi?
Quando fa molto caldo la pianta attiva un sistema di difesa, smette di bere e va in standby :LOL:. E bisogna fare attenzione!
Bagnare solo, e ripeto solo, se il terriccio risulta molto asciutto.
Basta inserire un bastoncino e verificare se sia bagnato oppure no!
E posizionare la pianta in un luogo fresco e ventilato in modo che possa riprendersi.
Io ne ho perse tanto in passato per questo motivo...
Spero di esserti stata d'aiuto.

PS. Uso concime liquido per acidofile ogni 20 giorni circa.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Spero di esserti stata d'aiuto.
Dire che sei stata d'aiuto è troppo poco!!!
Segno tutto minuziosamente grazie infinite.
Secondo te che succede se si mette terriccio per piante normale anziché acidofile? :p primo dei tanti errori che ho commesso con le mie, dando il concime per le acidofile si recupera l'errore.
 

erilla

Maestro Giardinauta

Lucylu'

Florello
Ciao, Lucylu'! Posso chiederti un consiglio? Che acqua usi per bagnare le fucsia? Sono delle acidofile, vero? Hanno un apparato radicale importante? Te lo chiedo perché stavo pensando di metterle nei vasi sospesi sulle ringhiere che hanno 2 scomparti non molto larghi e dove nulla sta spuntando: mi sa che i bulbi dell'Obi a 1€ sono un flop ... :rolleyes:
Ciao Erilla!
Si sono delle acidofile!.
Prediligono acqua non calcarea
Per quanto nto riguarda le radici dipende dalla specie.
Ma in generale è sempre meglio metterle in vasi capienti.
Io ne ho fatte morire tante prima di capire come coltivarle...
Vogliono tanto fresco in estate,
Vedrai che se ci sono riuscita io, ci riuscirai anche tu! :LOL::V
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, Lucylu' ... vedrò se riesco a trovarne di abituate al clima caldo di questi giorni e magari farò un tentativo ... mi impensierisce la questione del clima "fresco" che qui da me è tutto dire ... e poi rimane il fatto che i vasi sono poco capienti ... e che le fucsie hanno bisogno di acqua demineralizzata e già mi tocca farne scorta per le camelie e l'azalea ... :whistle: ... ci penserò ... ma dubito proprio che riuscirò ad averle belle e rigogliose come le tue.
Buon pomeriggio, cara ... :bacio:
 
Alto