• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio angolino delle aromatiche!

Phoenix

Giardinauta
Le aromatiche, con la loro semplicità, il loro profumo e la loro varietà di forme e tessiture di foglie e colori sono piante insostituibile per dare un tocco sobrio e "familiare" ad un giardino...e se poi, come ho fatto io, le si coltivo proprio di fronte alla cucina, diventa un modo pratico e appagante per fare giardinaggio! Questo è il mio modesto angolino dove mi sono divertito ad accostarne tante di varietà e specie diverse...quando si inizia a farne una piccola collezione non si finirebbe più!!
Vedi l'allegato 7198
Sono piante ancora giovanissime, ma molte, come i timi, hanno già creato un bel tappeto verde...
Vedi l'allegato 7197
Quella in primo piano è la salvia ananas, che fa un irresistibile profumo di ananas, appunto...
Quello che questa semplicissima bordura di aromatiche mi ha fatto capire è che le cose semplici sono spesso davvero le più appaganti, nel giardinaggio come nella vita!
A presto:eek:k07:

V

veleno65

Guest
molto carino! c'è chi racchiude le aromatiche in aiuole quadrate delimitate da bossi come fossero rose...se ti piace il genere guarda l'orto giardino di villandry in francia.

daria

Master Florello
Molto carino, la semplicità delle aromatiche è anche il loro pregio, anche a me piace averne di diversi tipi proprio di fronte alla cucina profumano e... se magnano pure:food:
Non si vorrà paragonare il basilico fresco a quello surgelato, vero?!?:D :)

Phoenix

Giardinauta
Grazie a tutti...non è niente di speciale appunto, ma dovete sopportarmi: ormai mi diverte anche coltivare una pansè selvatica (e ce l'ho davvero)...:lol:
Tra l'altro mi rendo conto che le foto sono di qualità pessima, ma ho dovuto ridimensionarle per inserirle e sono venute così malconcie...:lol:

F

fedorina

Guest
Ma che bello spazietto Phoenix :love: e che ben fornito :food: , davvero complimenti, si vede che ci tieni!!! :hands13: :hands13:

C

cerchina

Guest
le cose semplici sono spesso davvero le più appaganti, nel giardinaggio come nella vita!
Anche quelle complesse ih ih ih :smok: :smok:
A parte gli scherzi phoenx bravo continua così:Saluto:

C

cerchina

Guest
cerchina ha scritto:
Anche quelle complesse ih ih ih :smok: :smok:
A parte gli scherzi phoenx bravo continua così:Saluto:

A proposito delle cose semplici..:eek:k07: :eek:k07:
garofani2.jpg
..

scipulosa

Maestro Giardinauta
anche io adoro le aromatiche, e comincio ad averne un pochine... hai proprio ragione, quando si comincia si vorrebbe farne una collezione!
infatti ho addocchiato anch'io la salvia ananas, ma mi sono fermata perchè non saprei proprio che uso farne in cucina: dammi un solo suggerimento e avrò finalmente la scusa per comprarla!

Phoenix

Giardinauta
Si non ci si fermerebbe più!:D lì accanto infatti c'è una rosa Ht bruttissima che appena sarà il momento toglierò per continuare la mia piccola collezione!! Veramente con la salvia ananas proprio non saprei cosa inventarmi in cucina:confuso: ...io l'ho presa solo per togliermi uno sfizio!!:martello: Non so prova a fare qualche insalatina esotica estiva...melone cocomero frutta varia foglie di salvia ananas (ma che sto dicendo?:storto: )...:D

Cerchina cosa sono quei graziosissimi fiorellini che hai postato? Garofani?(non credo) Molto belli comunque!:eek:k07:

C

cerchina

Guest
Certo Phoenix che sono garofanini,
volevo solo farti vedere che anche a me piacciono le cose semplici:cool3:
Un'altra cosa che mi piace è mescolare le aromatiche con i fiori molto semplici anche se non hanno un uso in cucina come si faceva, e si fa, negli orti.
Ti manca la nepeta che esiste sia come nepitella di cui si fa uso in cucina, sia come deliziosa pianta fiorita per es. N x faaseni che è facile reperire nei garden (poi ve ne sono altre molto carine vere piante da giardino) e poi è bellissimo l'issopo...ma ce n'è:eek:k07: :eek:k07:

S

smiht

Guest
Ricette Di Salvia Ananas

Si non ci si fermerebbe più!:D lì accanto infatti c'è una rosa Ht bruttissima che appena sarà il momento toglierò per continuare la mia piccola collezione!! Veramente con la salvia ananas proprio non saprei cosa inventarmi in cucina:confuso: ...io l'ho presa solo per togliermi uno sfizio!!:martello: Non so prova a fare qualche insalatina esotica estiva...melone cocomero frutta varia foglie di salvia ananas (ma che sto dicendo?:storto: )...:D

Cerchina cosa sono quei graziosissimi fiorellini che hai postato? Garofani?(non credo) Molto belli comunque!:eek:k07:

né puoi fare tantissime cose, olio aromatizzato alla salvia di ananas per uso torte invece del burro
oppure fare un bel té ( sia con foglie fresche che secche )
oppure tagliuazzata finemente e aggiungerla nell`impasto delle torte, o creme
oppure tagluizzata e aggiungerla nella frutta di macedonia ( anche i fiori sono commestibili )
oppure condire l`agnello, pesci..
oppure fare delle marinate per condire carni, e pesci alla griglia
guardate i miei album e vi rendete conto quante cose faccio io con le mie erbe aromatiche e fiori commestibili!
di erbe aromatiche né ho piu`di 150 piante diverse da tutte le parti del mondo!
SONO LA MIA PASSIONE IN ASSOLUTO! ciao Smiht

S

smiht

Guest
Non Solo...

l`olio, di oli aromatizzati né faccio di tante varietà e gusti diversi!
inoltre io faccio torte e dolci sempre con olio perché il burro e latticini freschi io non li mangio, per questo uso olio sempre nei dolci e poi vengono molto piu`morbidi e leggeri ( senza la puzza del burro, per me é puzza il burro, non lo sopporto proprio! )

ciao Smiht

rossl

Giardinauta Senior
interessante...ma quale tipo di olio usi? di oliva , di arachidi, di mais? e per le dosi come ti regoli, metti lo stesso peso del burro, cioè 100gr di burro=100gr di olio?

S

smiht

Guest
si si..

ho detto già che se una ricetta richiede 100gr. di burro ne metto 100ml. di olio!
poi se metti un po di piu o un po di meno NON GUASTI NULLA!!!

io uso tutti gli oli vari quelli neutri ( olio di semi, di girasole, di noci, di nocciolo di uva ecc. ) per i dolci, quello di oliva per cucinare e quello di arachidi per friggere!

spero che ho risposto a tutte le domande senza dimenticare niente...:martello:

Alto