• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amico Olmo

Memes

Giardinauta Senior
Ieri ero a fare una passeggiata al centro commerciale,costava solo 8 € e me lo sono portato a casa:D

La pietra non mi piace per nulla,ho provato a toglierla ma subito non mi è sembrata una grande idea,non si muove e credo che se provassi a estrarla ne rimarrebbero danneggiate le radici:burningma

In futuro vorrei fare tutti i palchetti in orizzontale,quindi filare quelli che si possono filare e potare quelli che non si possono piegare per cercare di far crescere in orizzontale i germogli che verranno!

Cercando tra i topic non sono riuscito a trovare informazioni sulle cure in autunno e inverno:confuso:
Ora dovrebbe perdere le foglie,i lavori di filatura e potatura credo sia meglio rimandarli al risveglio vegetativo:confuso:
Come mi devo comportare nei prossimi mesi con acqua e fertilizzanti?

HPIM0874.jpg

HPIM0875.jpg

aleda

Giardinauta
Non e detto che l`olmo perda le foglie dipende dalle temperature,riguardo i lavori che vuoi fare penso sia meglio aspettare la primavera.Forse un pò di fosforo e potasio ma non troppo e poi lascialo passare l`inverno in pace.alex

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Memes,
concordo con Aleda e per togliere la pietra aspetterei il primo rinvaso, c'è la possibilità che sia legata alle radici e adesso rischi di fare danni

il conte verde

Maestro Giardinauta
Mi dispiace ma non posso aiutarti, non ho grande esperienza con l'olmo cinese.
Ho solo degli esemplari molto giovani che ho ottenuto da talea e l'inverno li tengo in giardino, esposti alla pioggia e praticamente da ottobre a marzo non li annaffio mai, anche perché sono in una mescola di terriccio e sabbia che mantiene abbastanza a lungo l'umidità.

aleda

Giardinauta
Grazie amici:)
Con l'acqua invece come mi comporto per l'autunno e l'inverno?

Dipende da diversi fattori,se l`olmo mantiene le foglie avra bisogno di un pò di acqua,poi se le temperature rimangono alte bisogna bagnare un po.Il tipo di terreno influisce sul bisogno di umidita della pianta.
Probabilmente non lo hai ancora rinvasato,come dicevo in un altro messaggio,con bonsai a buon mercato io quando arrivo a casa faccio il rinvaso.Se lo fai con gentilezza la pianta non ne risente,e poi almeno sai in che terra vegeta.alex

GORLA

Florello Senior
mi scuso ero convinta di essere riuscita a ridimensionare le foto ,ma a quanto pare non sono capace ,ora volevo chiedere consiglio ,era pieno di foglie piccole come piacciono a me,ma ora si spoglia, e le foglie nuove nascono deformi,ora e in casa da giorni,quando me l hanno regalato er pieno di cociniglia a scudetto.tolte manualmete lasciato fuori al sole tutta l estate,potato manualmente le foglie grosse ,ora e stato potato una settimana fa,perche perdeva foglie,consigli'''''???? GRAZIE E SALUTI anna

GORLA

Florello Senior
evvvvvvvvvvvvivvva...ci sono riuscita...ho sudato sette camice...il mome di questo bonzino....e consigli..grazie anna

GORLA

Florello Senior
forse ...ho parlato troppo presto che avevo imparato...questa e se non dico male..e la carmiola..sempre infestata da cocciniglia farinosa era,piena di fiori.ora e quasi spoglia,ora e da girni in casa.mi chiedevo se si offende se taglio i rami????? grazie anna

GORLA

Florello Senior
memes scusa se non ho aperto un altra discusione ,,,ma sempre di bonsai si tratta...visto che la sezione mi sembra ,......un po spenta..mi auguro che sia solo perche ...stiamo andando verso l inverno, ma ora ce da fare ...ho mi sbaglio-....grazie per avermi ospitato un bacio anna

Memes

Giardinauta Senior
Ha ha niente scuse!:love_4:

Si è una carmona,anche la mia è perennemente attaccata da cocciniglia farinosa,sopravvive a stenti quindi evito di usare insetticidi per paura di creare scompiglio nella pianta,quindi quando vedo le cocciniglie le tolgo subito a mano!!

Bella Carmona comunque, è il triplo della mia!!La ho ancora fuori in balcone,ma dicono che con l'arrivo dei primi freddi bisogna rincasarla...

A

Andrè

Guest
si la carmona.... uff, non regge e si riempie di cocciniglia.... in inverno -dentro- soffre, fuori muore se fa troppo freddo. Per la cocciniglia, solo prevenzione sin dall'inverno, per la custodia l'ideale sarebbe una veranda luminosa, al chiuso, al limite all'interno ma in posizione ben esposta. se il terricico è buono annaffiare una volta asettimana è l'ideale, va bene per tutte le tropicali in genere....

campogaggiolo

Florello
Beh come carmoncina non è così mal messa...se il guaio si chiama cocciniglia mettila sotto un getto forte di acqua e vedi che ridurrai di molto l'attacco...ho fatto così al mio mandarino nano ed ora è in gran forma. :eek:k07:

bonsai d'aprile

Giardinauta
Grazie amici:)
Con l'acqua invece come mi comporto per l'autunno e l'inverno?

ciao, io possiedo un olmo e devo dire che in serra fredda sta benone; idem se lo vuoi tenere fuori magari in un punto riparato dai venti più freddi. al massimo il tessuto non tessuto aiuta molto.
oddio! ferma tutto! hai detto che lo hai appena comprato (scusa, dormivo). meglio la serra fredda o in una veranda (se hai possibilità) così si ambienta meglio.
acqua: il minimo sindacale, anche in base a dove lo metti e a quanto freddo deve sopportare.
di più non so.
buona coltivazione

Alto