• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amato angolo succulento

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Per la crassula hobbit credo che marciume radicale , la sedeveria è bruciata dal sole . L' aeonium le macchie le fanno spesso per stress .per le altre non so dirti però evita di toccarle sempre sulle foglie. Togli la pruina che le protegge, si macchiano e si ammalano.
 

Saretta_77

Giardinauta
Che prodotto hai dato per la cocciniglia? Qualche olio di qualchecosa?
Caro Tchaddo ho dato un insetticida Universale della marca francese Fertiligene… sono molto dispiaciuta ma per fortuna sono in maggioranza quelle che stanno meglio …

fra tutte forse quello che più mi spiace è non riuscire a salvare il Rosario variegato perché mi pare di perderlo poco alla volta….però ho letto in più posti che non è pianta facile; forse dovrei cambiare substrato come ho letto in un vecchio post di @cri1401
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Caro Tchaddo ho dato un insetticida Universale della marca francese Fertiligene… sono molto dispiaciuta ma per fortuna sono in maggioranza quelle che stanno meglio …

fra tutte forse quello che più mi spiace è non riuscire a salvare il Rosario variegato perché mi pare di perderlo poco alla volta….però ho letto in più posti che non è pianta facile; forse dovrei cambiare substrato come ho letto in un vecchio post di @cri1401
Sicura? perché io non ho quella euphorbia
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Mi riferivo alla pianta del Rosario! Ho trovato un tuo post del 2021 che suggeriva cambiare substrato o annaffiare per immersione…

le sto provando tutte ma proprio non ci siamo
Prova a dare un'occhiata ai fili nel punto in cui escono dalla terra . Se sono secchi o rovinati tagliali e ripianta e mentre che ci sei cambia substrato. Con terriccio e perlite si ottengono buoni risultati. Ma non lasciarla troppo tempo asciutto .
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari tutti vi faccio un breve update, magari qualcuno di voi pure si ritrova.
Ho incontrato l’altro giorno, per caso, proprio un signore (molto gentile e preparato) che lavora per i giardini e i balconi privati qui a Monaco (e che ha anche la sua rivendita a Bordighera di grasse) mi ha detto che con questo tempo, proprio in questo periodo, quasi tutte le piante dei suoi clienti sono malate (anche perché per proteggerle mi ha spiegato che si usano prodotti biologici che non sempre funzionano); mi ha confermato che la cocciniglia è super presente e mi ha intanto suggerito di togliere il lapillo in cima ai vasi. E di non innaffiare.
Ribadisco che alcune mie piante comunque stanno molto bene: i cactus tutti, gli Aeonium Arborescens o testa nera come volete, la kalanchoe è super, la Echeveria pulvinata e agavoides (le hawortie tutte sono praticamente abbandonate e stanno meglio delle altre…)ho notato anche un’altra cosa: le piante più a contatto col pavimento sono state soggette a maggiori attacchi; quelle rialzate sui tavolini e mensole no. Probabilmente c’è anche un problema di polvere/sporcizia

un saluto e nel weekend vi metto foto delle belle ♥️
 

cri1401

Florello Senior
Cari tutti vi faccio un breve update, magari qualcuno di voi pure si ritrova.
Ho incontrato l’altro giorno, per caso, proprio un signore (molto gentile e preparato) che lavora per i giardini e i balconi privati qui a Monaco (e che ha anche la sua rivendita a Bordighera di grasse) mi ha detto che con questo tempo, proprio in questo periodo, quasi tutte le piante dei suoi clienti sono malate (anche perché per proteggerle mi ha spiegato che si usano prodotti biologici che non sempre funzionano); mi ha confermato che la cocciniglia è super presente e mi ha intanto suggerito di togliere il lapillo in cima ai vasi. E di non innaffiare.
Ribadisco che alcune mie piante comunque stanno molto bene: i cactus tutti, gli Aeonium Arborescens o testa nera come volete, la kalanchoe è super, la Echeveria pulvinata e agavoides (le hawortie tutte sono praticamente abbandonate e stanno meglio delle altre…)ho notato anche un’altra cosa: le piante più a contatto col pavimento sono state soggette a maggiori attacchi; quelle rialzate sui tavolini e mensole no. Probabilmente c’è anche un problema di polvere/sporcizia

un saluto e nel weekend vi metto foto delle belle ♥️
Bah, può essere vero in parte: le mie sono quasi tutte sollevate e alcune vengono attaccate dalla cocciniglia e altre no.
Il problema è il caldo che fa che le fa esplodere.
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici vi faccio un resoconto di qualche successo e - ahimè- qualche decesso di questa torrida estate 22.
Magari capite anche meglio dove sbaglio e che tipo di piante sono più adatte a me…

fra i successi direi tutte le Hawortie : probabilmente perché sono le più facili e resistenti. Da quando le ho , 4 mesi più o meno, le avrò annaffiate 4 volte (credo) e sono tutte sotto un tavolino sempre all’ombra. Ho staccato loro il fiore e lo stelo quando lo hanno fatto, nessun attacco di insetti o altro. Evviva! Sono contenta perché la cooperi e la truncata sono fra le mie preferite. Notare però : ne ho travasato soltanto una oggi, le altre lo farò in settembre, o la prossima estate.
E seguirò il consiglio di @cmr di rinvasare in ciotole

C79F6824-5A2E-4508-BE3D-5BAAADD42A7A.jpeg

93DC15A4-5032-4F35-A1D1-7113844C7AD2.jpeg

La notizia più triste è credo la morte della mia Hobbit che avevo da 5 anni… immagino non vi sia più nulla da fare vero?

173C91B8-DF03-4888-A933-6395125BEF77.jpeg B2A81768-E07A-4D4B-BD39-C5F82A47AEFA.jpeg

246E9942-E8AC-43D5-8C7C-BC312CD0878D.jpeg

Un’altra deceduta è questa, non ricordo il nome ma Mi piaceva , con quel verde opaco era nell’ angolo “romantico “

780FF247-AA0E-447C-8D4C-F30B463E9458.jpeg


426E1DF2-45C4-4A45-89BC-8956A27CE6A5.jpeg

Di buona soddisfazione invece sono le seguenti - e la kalanchoe ha preso molto bene; le piante “rubate” finiscono sempre con il darmi più gioia. Forse perché mantenere tanta perfezione in quelle che si acquistano nel vivaio e’ un’impresa troppo difficile. Almeno, per me.

vi posto poi qualche cosa di altro. Fra i defunti purtroppo anche una lovely Rose. Era piccola, ma , quelle spacciate, sono finite quasi tutte con l annerimento dell’apice e la caduta delle foglie…
Troppa acqua?!

559FD0EA-D045-4CC5-9A47-4BCC57BC7CAC.jpeg
44980E92-8FC9-4466-8CC8-5D1D97369F29.jpeg

E753C705-0BA1-4BF4-B4D1-DA8F86AD4F0C.jpeg
 

cri1401

Florello Senior
Non ho capito perché hai staccato gli steli dei fiori delle haworthie. Perché non le hai lasciate fiorire? tra tutte le piante che ho sono le uniche a non essere mai state attaccate da parassiti.
Bagnate 4 volte in 4 mesi mi sembra poco, io le bagno anche in inverno se no si asciugano troppo: come regola le tocco, se sono troppo gommose al tatto è ora di dargli acqua.

La pianta marcita è un pachyphytum oviferum.

La crassula hobbit ha sete: taglia via la parte malata, cambia terriccio e poi bagnala.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non ho capito perché hai staccato gli steli dei fiori delle haworthie. Perché non le hai lasciate fiorire? tra tutte le piante che ho sono le uniche a non essere mai state attaccate da parassiti.
Bagnate 4 volte in 4 mesi mi sembra poco, io le bagno anche in inverno se no si asciugano troppo: come regola le tocco, se sono troppo gommose al tatto è ora di dargli acqua.

La pianta marcita è un pachyphytum oviferum.

La crassula hobbit ha sete: taglia via la parte malata, cambia terriccio e poi bagnala.
Non per andare contro ad una brava identificatrice , ma per fargli conoscere le piante . La pianta era un sedum , si vede a pag 12 nel suo angolo romantico .
 

Saretta_77

Giardinauta
Non ho capito perché hai staccato gli steli dei fiori delle haworthie. Perché non le hai lasciate fiorire? tra tutte le piante che ho sono le uniche a non essere mai state attaccate da parassiti.
Bagnate 4 volte in 4 mesi mi sembra poco, io le bagno anche in inverno se no si asciugano troppo: come regola le tocco, se sono troppo gommose al tatto è ora di dargli acqua.

La pianta marcita è un pachyphytum oviferum.

La crassula hobbit ha sete: taglia via la parte malata, cambia terriccio e poi bagnala.


grazie Cri sei super!!!!

la Hobbit mi sembra tutto malato… non capisco
Mi pare molle e secca allo stesso tempo ma se mi dici/ dite che c’è un barlume di speranza rinvaso subito nelle migliori condizioni

la sua situazione è precipitata quando le ho spruzzato dello spray contro la cocciniglia; ha iniziato a non fare più germogli e seccare subito le nuove gemme, diventate nere.
poi ha avuto una importante caduta di foglie
E da lì non si è più ripresa
Comprendere cosa sia malato e cosa sia vivo mi è impossibile (con le mie conoscenze…)
 

Saretta_77

Giardinauta
1F2646BB-74C6-494A-9A9A-F506CF86D07A.jpeg

ho tagliato un pezzetto dalla base del tronco ed è così; adesso ho interrato in un vasetto di plastica ; aspetto una settimana e bagno?
 

cri1401

Florello Senior
Vedi l'allegato 743037

ho tagliato un pezzetto dalla base del tronco ed è così; adesso ho interrato in un vasetto di plastica ; aspetto una settimana e bagno?
Hai pulito bene le radici da tutta la torba? se non lo hai fatto fallo e poi aspetta una settimana a rimetterla nel vaso.
Magari è tutta quella torba secca intorno alle radici che non le fa assorbire l'acqua.
Dal taglio sembra ancora recuperabile: persa per persa aspetta a buttarla.

Per l'altra che io credevo fosse un pachyphytum e invece è un sedum dalla foto non capivo.
 
Alto